Jazzitalia - News: 43° Parallelo, un disco di Paride Pignotti Quartet uscito per Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24740 del 12/02/2019 >> tutte le news...


43° Parallelo, un disco di Paride Pignotti Quartet uscito per Emme Record Label

Un progetto in cui i suoni del Mediterraneo si sposano con un jazz moderno, melodico, spesso dai tratti minimali. Questa l’essenza di 43° Parallelo, disco d’esordio del chitarrista Paride Pignotti registrato presso il Tube Recording Studio ed uscito il 12 settembre 2018 per l’etichetta discografica Emme Record Label. Completano la formazione Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso, Alessandro Marzi alla batteria e, come special Guest nella traccia “How Deep is the Ocean”, Nate Birkey, trombettista americano. Il titolo del disco rappresenta in toto un omaggio a Grottammare, città Natale del chitarrista marchigiano, dove per l’appunto passa il 43° parallelo e dove parte l’ispirazione che ha portato alla nascita di queste composizioni. Non è casuale, infatti, che parliamo di un lavoro dall’acuto senso melodico, caratterizzato da brani spesso acustici dove si respira l’aria delle coste frastagliate del Mediterraneo.

Non manca, però, uno sguardo verso il jazz moderno grazie all’utilizzo di metriche sincopate e tempi dispari che, unite a queste melodie dirette e cantabili, regalano una musica dai connotati stilistici ben precisi. E’ la tradizione della penisola che si sposa con un jazz internazionale, moderno e perfettamente in linea con quello che si ascolta in Europa nell’ultimo decennio.

Il disco di Paride Pignotti si apre con Eva, track quasi totalmente acustica tra le più melodiche e dedicata ad una figura femminile. Il brano di apre con una melodia dolce, rilassata, dove la chitarra diventa un tutt’uno con gli altri strumenti ed è sempre al servizio dell’interplay. Parliamo infatti di una composizione malinconica, dalle sonorità mediterranee, contraddistinta da note in sospeso e da crescendo e diminuendo che danno dinamismo a tutto l’andamento. Anche il secondo brano, Angry Man si caratterizza per toni acustici e per una melodia nitida e determinata, ma a differenza del precedente è più ritmato e dinamico, senza mai togliere niente alla sua cantabilità innata.

43° Parallelo, invece, title track dell’album, è un brano più moderno, dove il fraseggio della chitarra elettrica ben si sposa con un andamento swing ed un walking bass molto incalzanti, perfettamente in linea con il jazz di matrice europea. My Foolish Heart è il brano finale del disco eseguito in solo: uno standard jazz molto conosciuto che chiude elegantemente il disco e allo stesso tempo rappresenta un forte legame con quella tradizione che, rivisitata in chiave moderna, acquisisce una luce diversa e del tutto particolare.

Tracklist
Eva
Angry Man
43° Parallelo
How Deep is The Ocean
Coracao Brasiliano
La mia Strada in Salita
Six Nights
My Foolish Heart












Bookmark and Share
News visualizzata 484 volte