Jazzitalia - News: Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24745 del 16/02/2019 >> tutte le news...


Concorso il Jazz ed i Colori della Musica
Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella regione Campania
Scadenza: 31 marzo 2019

Nasce grazie al grande impegno del gruppo de I Senzatempo ed alla collaborazione di artisti e professionisti del settore,il Primo Concorso Musicale targato Senzatempo.

Il titolo racchiude in sé l'essenza e gli obiettivi che in questi anni l'associazione ha portato avanti con grande abnegazione ed impegno. La volontà è quella di dare spazio alla musica ed ai giovani talenti che vivono una fase difficile in questo momento nel nostro Paese, e che hanno molto da raccontare e molto da costruire.

Naturalmente il Concorso si rivolge alla Regione Campania con lo spirito di chi lavora duramente per questa terra e con l'intento di gettare un seme più profondo possibile, per costruire una visione quanto più aperta di cultura, di formazione, di merito, perché è nell'arte e nella bellezza che risiedono gli strumenti per una crescita felice di una società civile.

Il Concorso nasce anche con il patrocinio morale della Fondazione Siena Jazz- Accademia Nazionale della Musica Jazz ed è aperto a gruppi e solisti che avranno voglia di cimentarsi in arrangiamenti di standard ed in opere prime. Il tutto sarà supervisionato da una giuria tecnica composta da autori, esperti del settore e critici musicali che selezionerà un primo ed un secondo classificato, a cui sarà possibile accedere ai Seminari: al primo classificato, l'iscrizione ai Seminari di Siena Jazz, al secondo classificato, l'iscrizione ai Seminari di EMN- Ente Musicale di Nuoro. Puntiamo sulla qualità, sul merito e sulla formazione.

La Direzione Artistica è affidata al presidente della Associazione I Senzatempo, Luciano Moscati, che sarà coadiuvato da un Coordinamento di Preselezione, composto dai membri del direttivo dell'Associazione e da due esperti del ramo: il maestro STEFANO GIULIANO ed il maestro GIANNI TAGLIALATELA.

I Membri della giuria tecnica che ci accompagneranno in questo viaggio bellissimo saranno: FRANCO CARONI (direttore artistico della Fondazione SIENA JAZZ - ACCADEMIA NAZIONALE DEL JAZZ) presidente della giuria, ADA MONTELLANICO (cantante), MARIA PIA DE VITO (cantante), DANILO REA (musicista), PAOLO FRESU (musicista), PIETRO CONDORELLI (musicista), ALCESTE AYROLDI (critico e giornalista musicale). Il bando e tutto quanto necessario per presentare la domanda di partecipazione è reperibile sul sito: www.senzatempojazzclub.com

Non ci resta che fare un in grande in bocca al lupo a tutti quelli che si presenteranno, ricordando che nella vita bisogna sempre avere il coraggio di partecipare per poter cambiare il mondo e la nostra vita.

con il patrocinio morale di:

BANDO DI CONCORSO
Il Jazz e i Colori della Musica - Senzatempo
I Edizione Anno 2019

Regolamento

Articolo 1 - Finalità del Concorso

Finalità del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell'ambito della musica jazz, fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il concorso IL JAZZ E I COLORI DELLA MUSICA ha come obiettivo quello di valorizzare l'espressione musicale in termini di interpretazione e di ideazione, da parte delle nuove generazioni di musicisti che provengono dalla Regione Campania. Finalità del concorso è, altresì quella di promuovere i talenti della nostra terra e le attività culturali ed artistiche realizzate nell'ambito della regione Campania, grazie soprattutto all'opera costante posta in essere dai Conservatori, dalle associazioni culturali e dalla scuole di musica. La volontà è quella di mostrare come il linguaggio musicale non abbia limiti di spazio, di tempo e cultura e possa essere mezzo per la conoscenza diffusa dei valori della solidarietà e della crescita umana e sociale.

Articolo 2 – Partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione al presente concorso: solisti e/o gruppi (max quartet), la cui età non superi, alla data del presente bando, il trentacinquesimo anno d'età, residenti nella regione CAMPANIA. Nel caso dei gruppi, il limite anagrafico si intende non superato quando l'età massima è comunque contenuta nel limite dei 35 anni. Al concorso vanno presentati N° 2 (due) brani, sia essi composizioni libere ed originali oppure arrangiamenti di uno standard, il tutto a scelta del concorrente. In ogni caso la durata non dovrà mai superare i dieci minuti, per ciascun brano.

Articolo 3 – Direzione Artistica e Giurie

La Direzione Artistica è affidata al presidente della Associazione I Senzatempo, Luciano Moscati, che sarà coadiuvato da un Coordinamento di Preselezione, composto dai membri del direttivo dell'Associazione e da due esperti del ramo: il maestro STEFANO GIULIANO ed il maestro GIANNI TAGLIALATELA.

La giuria tecnica, cui sarà affidata la valutazione finale, sarà composta da:

FRANCO CARONI (direttore artistico della Fondazione SIENA JAZZ - ACCADEMIA NAZIONALE DEL JAZZ) presidente della giuria, ADA MONTELLANICO (cantante), MARIA PIA DE VITO (cantante), DANILO REA (musicista), PAOLO FRESU (musicista), PIETRO CONDORELLI (musicista), ALCESTE AYROLDI (critico e giornalista musicale).

I giudizi del Coordinamento di Preselezione e della Giuria Tecnica sono insidacabili, inappellabili e definitivi.

Articolo 4 – Svolgimento del concorso

1) I progetti saranno sottoposti prima ad una valutazione affidata al Coordinamento di Preselezione che selezionerà cinque idonei da sottoporre poi alla valutazione della giuria tecnica.

2) I cinque idonei, prima di essere assegnati alla fase successiva, saranno poi tenuti ad esibirsi dinanzi al Coordinamento di Preselezione. Questa fase avrà solo lo scopo di verificare (pena l'eliminazione e l'inserimento tra i finalisti dei classificati immediatamente successivi al quinto) la compatibilità tra il materiale audio inviato e l'esibizione dal vivo.

3) I lavori dei cinque idonei saranno poi sottoposti al giudizio della giuria tecnica. Ognuno dei 7 componenti la giuria stilerà una propria classifica. In base alle risultanze saranno eletti il primo ed il secondo classificato.

4) Infine, il primo ed il secondo classificato saranno invitati a esibirsi (con i brani selezionati) in una serata conclusiva e alla presenza della giuria tecnica, compatibilmente alle disponibilità dei singoli componenti. La data sarà comunicata dall' organizzazione a tutti i partecipanti e resa pubblica anche attraverso gli organi di stampa.

Art. 5 - Come partecipare

I gruppi o i solisti che intendano partecipare dovranno inoltrare all'indirizzo e-mail del Presidente dell'Ordine dei Notai di Avellino, Dott. Francesco Pastore (fpastore@notariato.it) entro e non oltre il termine di adesione fissato, la seguente documentazione (preferibilmente attraverso il sito https://wetransfer.com):

• Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, scaricabile dal sito www.senzatempojazzclub.com, opportunamente sottoscritto dall'autore dei brani e/o arrangiamenti, sia esso solista o membro del gruppo e contenente i nominativi degli eventuali componenti del gruppo con relativa data di nascita e strumento suonato;

• copia della partitura originale e/o dell'arrangiamento;

• i due file contenenti i brani musicali originali o riarrangiamenti di standard. Detti file potranno essere sia in formato compresso MP3 sia in formato non compresso WAV;

• autocertificazione del luogo e della data di nascita dell'autore dei brani e degli eventuali componenti del gruppo (modello reperibile sul sito di cui sopra);

• Un breve curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (max. 2 immagini) di buona qualità.

La registrazione audio pervenuta deve essere effettuata dalla stessa formazione che sosterrà le esibizioni dal vivo nel corso della manifestazione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori, non assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato o, comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento, ed altresì nel caso in cui le opere non siano da considerarsi "originali";

Il dott. Pastore, al fine di garantire la trasparenza e la correttezza delle operazioni, provvederà ad assegnare a ciascun plico contenente dati anagrafici e relativo materiale musicale, un numero in maniera tale che le giurie valuteranno il tutto in assoluto anonimato.

I partecipanti potranno richiedere conferma dell'avvenuta ricezione della domanda o qualsiasi altra informazione direttamente al Direttore Artistico inviando una e-mail al seguente indirizzo: senzatempo2004@libero.it

Articolo 6 - Premiazione

La premiazione avverrà al termine della serata conclusiva. Il Presidente della Giuria tecnica proclamerà i due vincitori che saranno premiati con:

- 1° CLASSIFICATO: Iscrizione SEMINARIO presso SIENA JAZZ-ACCADEMIA NAZIONALE DEL JAZZ

- 2° CLASSIFICATO: Iscrizione SEMINARIO presso EMN-ENTE MUSICALE di NUORO.

Il nome del vincitore verrà comunicato durante la premiazione e, successivamente, tramite i siti già menzionati. Stessa menzione avrà il II classificato.

Il primo ed il secondo classificato riceveranno anche una targa speciale; il terzo, quarto e quinto un attestato di merito.

Premesso che la partecipazione ai seminari di cui ai premi su indicati è riservata ad un solo musicista/cantante, nel caso di esecuzione di un gruppo, la partecipazione stessa ai seminari sarà decisa di comune accordo tra i componenti il gruppo stesso e comunicata all'organizzazione.

Articolo 7- Liberatorie

Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente per i fini del Concorso stesso e si impegnerà con l'atto dell'iscrizione a liberare l'organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull'utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa.

Articolo 8 – Tempistica del concorso

- Entro il 31/03/2019 – termine ultimo per l'invio dei lavori come da art. 5)

- Entro il 30/04/2019 – il Coordinamento di Preselezione seleziona i primi cinque classificati;

- Entro il 10/05/2019 – esibizione dei primi cinque classificati alla presenza del Coordinamento di Preselezione come da Art. 4) punto 2;

- Entro il 30/05/2019 – risultati votazione della giuria tecnica;

- Entro il 30/06/2019 – serata finale e premiazione.

Le date indicate, per causa di forza maggiore, potranno essere eccezionalmente modificate (con tempestiva comunicazione ai concorrenti).

Avellino, 4 febbraio 2019















Bookmark and Share
News visualizzata 471 volte