Jazzitalia - News: Francesca Ajmar Quintet Feat. Hector "Costita" Bisignani @ Rossini Jazz Club, Faenza
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24747 del 18/02/2019 >> tutte le news...


Francesca Ajmar Quintet Feat. Hector "Costita" Bisignani @ Rossini Jazz Club, Faenza

Giovedì 21 febbraio 2019, la stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza presenta il concerto del Francesca Ajmar Quintet feat. Hector "Costita" Bisignani: la formazione è composta da Francesca Ajmar alla voce, Michele Franzini al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso, Vittorio Sicbaldi alla batteria e Hector "Costita" Bisignani al sax tenore. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo "teatro" per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l'orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero.


Il quintetto guidato da Francesca Ajmar, considerata una delle maggiori interpreti di musica brasiliana in Italia, presenta il nuovo lavoro "Estrada do Sol", appena pubblicato per la prestigiosa etichetta Abeat Records. Un viaggio ampio e articolato nel repertorio della Bossa Nova e, in generale nelle atmosfere musicali brasiliane condotto insieme a jazzisti - come Michele Franzini al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria - che vantano un curriculum artistico solido e con la presenza prestigiosa del sax tenore di Hector "Costita" Bisignani. Il quintetto affronta un repertorio dove i temi originali si intrecciano ai brani celebri di grandi autori come, ad esempio, Tom Jobim, Johnny Alf, Carlos Lyra e Edu Lobo.


Francesca Ajmar ha pubblicato sette dischi a proprio nome, tra cui quattro dedicati alla musica brasiliana. E molte delle sue collaborazioni si dirigono proprio verso la gande nazione sudamericana, con artisti quali Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca, Paula Santoro, Daniela Spielmann, Sérgio Galvão, Gabriel Grossi e Carlos César Motta.


Hector Costita Bisignani, dal canto suo, affronta il jazz e la bossa nova con la sua eleganza raffinata, swingante e sempre coinvolgente. Ha registrato e collaborato con i più grandi musicisti brasiliani, tra i quali Sérgio Mendes, Hermeto Pascoal, Tom Jobim, João Donato, Edu Lobo, Chico Buarque, João Gilberto, Johnny Alf, Elis Regina.


La rassegna musicale diretta da Michele Francesconi, dopo oltre dieci anni, cambia sede e si sposta al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno "assegnato" ai concerti. Resta invece immutato lo spirito che anima l'intero progetto: al direttore artistico Michele Francesconi e all'organizzazione generale di Gigi Zaccarini si unisce, da quest'anno, la passione e l'accoglienza dello staff del Bistrò Rossini e l'intenzione di offrire all'appassionato e competente pubblico faentino una stagione di concerti coerente con quanto proposto in passato.


Il prossimo appuntamento con il Rossini Jazz Club di Faenza è per giovedì 28 febbraio 2019, con il concerto del Giò Belli Jazz Manouche Trio, formato da Giò Belli alla chitarra solista, Marco Gelli alla chitarra ritmica e Mauro Mussoni al contrabbasso.


Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.


News correlate:

La stagione del Rossini Jazz Club di Faenza si conclude con l’appuntamento dedicato agli allievi della Scuola Sarti (10/04/2019)
The Latin Quarters in concerto al Rossini Jazz Club di Faenza (02/04/2019)
Laboratorio Piano Trio coordinato da Michele Francesconi: concerto finale con Walter Paoli e Stefano Senni (27/03/2019)
Paolo Ghetti Melody Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (18/03/2019)
Beppe Di Benedetto Concept Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/03/2019)
Sleego @ Rossini Jazz Club, Faenza (04/03/2019)
Giò Belli Jazz Manouche Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (25/02/2019)
Tati Valle @ Rossini Jazz Club di Faenza (11/02/2019)
Il Daniele Ciuffreda Organ Trio in concerto al Rossini Jazz Club di Faenza (01/02/2019)
Il Diego Frabetti Quartet in concerto al Rossini Jazz Club di Faenza (25/01/2019)
I Musicanti di Braina dal Vivo al Rossini Jazz Club di Faenza (21/01/2019)
"Migrazioni Musicali" di Yuri Ciccarese e Pepe Medri e il "Solo Act" di Silvia Wakte al Rossini Jazz Club di Faenza (16/01/2019)
Alessandro Scala Groovology Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (03/01/2019)
Andrea Massaria & Bruce Ditmas @ Rossini Jazz Club, Faenza (10/12/2018)
Mattia Parissi Trio e Òligo al Rossini Jazz Club di Faenza. Il club faentino presenta un doppio concerto in piano trio, giovedì 6 dicembre (30/11/2018)
Luca Ciarla Solorchestra @ Rossini Jazz Club, Faenza (29/11/2018)
Emilio Marinelli Dope 3 @ Rossini Jazz Club, Faenza (22/11/2018)
Tangominas @ Rossini Jazz Club, Faenza (12/11/2018)
Trio Eccentrico @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/11/2018)
Stevie Biondi Modern Vintage Trio @ Rossini Jazz Club, Faenza (31/10/2018)
Francesconi/Bertazzo Quartet @ Rossini Jazz Club, Faenza (22/10/2018)
T&nCò @ Rossini Jazz Club, Faenza (15/10/2018)
Sax Four Fun @ Rossini Jazz Club, Faenza (08/10/2018)
Love Sick Duo @ Rossini Jazz Club, Faenza (02/10/2018)
Lisa Manara Quartet "L'urlo dell'Africanità" @ Rossini Jazz Club, Faenza (25/09/2018)
Il Rossini Jazz Club raccoglie il testimone dello Zingarò di Faenza (15/09/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 478 volte