Jazzitalia - News: Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24784 del 27/03/2019 >> tutte le news...


Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile

TEATRO FILARMONICO DI VERONA
il 1 Aprile
Il Direttore d’Orchestra FILIPPO ARLIA dirige
LA BERLIN SYMPHONIKER
Con
STEFANO BOLLANI AL PIANOFORTE – “RAPSODIA IN BLU”

Il Maestro Arlia: “Tra classica e jazz, una serata di grande musica”
Verona, febbraio 2019 - Stefano Bollani sarà al Teatro Filarmonico di Verona lunedì 1 aprile con la Berliner Symphoniker diretta da Filippo Arlia. Eseguirà al pianoforte la Rapsodia in blu di George Gershwin. A completare il programma musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Modest Petrovic Mussorgsky. Il giovane direttore d’orchestra Filippo Arlia che ha alle spalle più di 400 concerti in tutto il mondo e che dirige la prima stagione sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro spiega: “Mi sto preparando a questo prestigioso appuntamento con grande entusiasmo e con il massimo impegno”. La rapsodia in blu fonde due generi, la musica jazz e la musica classica: “Sarà per me una serata particolarmente emozionante ma soprattutto piena di ricordi: la Rapsodia in blu è il brano con cui ho debuttato sulla scena internazionale quando avevo 18 anni, e con i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky ho debuttato nel mondo discografico con Warner Music”. “Bollani - aggiunge Arlia - è senza dubbio il musicista più rappresentativo per il jazz italiano nel mondo, oltre ad essere un volto televisivo conosciuto anche dai più giovani. Quello del primo aprile - conclude il direttore d’orchestra - è un appuntamento da non perdere perché il Teatro Filarmonico è bellissimo e l’orchestra Berliner Symphoniker è tra le più prestigiose al mondo. I tedeschi hanno una tradizione antichissima per la musica classica”.

FILIPPO ARLIA
Lui si definisce un insegnante (“ho un bellissimo rapporto con i miei studenti, mi diverto”), un artista (“sul palco cerco di trasmettere al pubblico tutta la mia passione per la musica”) e un organizzatore di eventi (“dirigo la prima stagione sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro”). Per la critica internazionale è uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione. Certo è che Filippo Arlia, classe ‘89, pianista e direttore d’orchestra è un talento. Un talento che si è fatto apprezzare nella sua terra, la Calabria, e in tutto il Paese. E che presto ha superato i confini nazionali: negli ultimi anni ha diretto prestigiose orchestre in tutto il mondo e ha tenuto 400 concerti come solista e direttore in più di 25 Paesi. Arlia si è diplomato in pianoforte a Vibo Valentia a soli 17 anni con il massimo dei voti. Nel 2011 ha deciso di dedicarsi anche alla direzione e ha fondato l’Orchestra Filarmonica della Calabria, di cui è oggi Direttore Principale. Negli ultimi anni ha collaborato con alcuni dei musicisti più noti: da Ramin Bahrami a Sergej Krylov, da Yuri Shishkin a Fernando Suarez Paz passando per Michel Camilo. È stato protagonista su palcoscenici autorevoli: la Carnegie Hall e la Mary Flager Cary Hall di New York, la Sala “Rachmaninov” di Mosca, la Novaya Opera di Mosca, la Cairo Opera House, l’Auditorio Nacional de Musica di Madrid. Insegna al Conservatorio di Musica Tchaikovsky, a Nocera Terinese in Provincia di Catanzaro.





News correlate:

Fabio Senna è uscito l'album d'esordio "Al primo posto" (10/04/2019)
Gino Castaldo & Riccardo Rossi 13 Aprile al Riverside! (09/04/2019)
Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto" (27/03/2019)
Mogol racconta Battisti Auditorium Parco della musica 20 dicembre (03/12/2018)
Ajugada Quartet 30 Nov. Auditorium Parco della Musica (19/11/2018)
Chiara Castiglione è Uscito il Singolo "Come Biglie" (29/10/2018)
Riverside 19-20 Ottobre (16/10/2018)
Riverside Food &Sound Good 28-29 Settembre (18/09/2018)
20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
La programmazione di Febbraio al Riverside! (01/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas" (22/12/2015)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)
20 ottobre Gwis-Rovinelli-Marinucci la Moderna Jazz Club (19/10/2015)
18 Ottobre il Brunch è swing alla Moderna con Silvia Manco & Cristiana Polegri (17/10/2015)
7 Ottobre Inaugura La Moderna-House of Swing Testaccio con Max Paiella & Botta band (06/10/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 479 volte