Jazzitalia - News: Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 24785 del 27/03/2019 >> tutte le news...


Fabio Senna Esce il 28 Marzo l'album d'esordio "Al primo posto"

FABIO SENNA
"Al primo posto"

il 28 marzo esce l'album "Al primo posto"
in radio e sui digital stores
Fabio Senna - Al primo posto

Il 28 marzo esce in cd e in tutte le piattaforme digitali, il primo album di Fabio Senna “Al primo posto” anticipato dai singoli “Dimmi perchè” ed “In un vortice” accompagnato anche dal video.

L’album è composto da 12 storie musicali e di attualità che esprimono una visione genuina e positiva della vita. Fabio Senna si apre con sincerità, esplorando le pieghe più intime e profonde della sua intimità. Al centro di tutto le sue riflessioni che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature.

In questo primo album “Al primo posto” Fabio Senna mette l’umanità .

“Questo disco parla inevitabilmente di me e non potrebbe essere altrimenti. Parla delle mie paure, del mio rapporto molto vivo con la natura, delle relazioni che stringo e dell’impatto che hanno sulla mia vita. È un disco molto suonato, con tanti strumenti ma la cosa di cui sono molto contento è che conserva una matrice intima molto forte. I brani potrebbero essere suonati da una band ma allo stesso tempo chitarra e voce nella propria cameretta. Al contrario di quanto spesso accade, non è il “best of” delle canzoni composte da quando ho iniziato a scrivere: sono tutte molto recenti e quindi hanno la stessa chiave di lettura e mi rispecchiano a pieno.

Fabio Senna non ha rinunciato ad una parte di elettronica, di synth e beat che rappresentano la controparte all’universo acustico delle sue canzoni, una ricerca sonora e di presa di coscienza che arricchiscono il suo mondo musicale.

"In tasca" è il pezzo che porta la bandiera del mio disordine. Parla delle tasche, un posto così piccolo ma così emblematico. Oggetti che rimandano a storie lontane, a sensazioni, a persone. In un' era in cui tutto è connesso, mi piace sottolineare che c'è ancora qualcosa che sfugge alla rete digitale ma che si allaccia a parti di noi ben più profonde. Non so sempre di preciso dove lascio le cose, dalla più banali a quelle meno, ma alla fine ritrovo sempre tutto.

Fabio Senna, nasce a Roma nel 1986, da bambino inizia a studiare pianoforte e si appassiona alla musica classica. Successivamente impara a suonare la chitarra da autodidatta cominciando a scrivere le prime canzoni adolescenziali. La musica lo conquista in tutte le sue forme, dalla parte artistica a quella tecnica, consegue un master in ingegneria del suono che gli permette di iniziare con più strumenti la produzione delle sue canzoni in autonomia.

Prende parte a laboratori di canto e scrittura, tra cui uno molto formativo con Niccolò Fabi.

Ha collaborato con il gruppo romano dell’Orchestraccia che ha scelto un suo brano l'Ultima catena per inserirlo nell'album "Canzonacce".

Fabio Senna è un musicista intimo e vitale che usa musica e parole come massima espressione della sua sensibilità.

Album: Al primo posto
arrangiato da: Valerio Calisse e Fabio Senna
Chitarra acustica: Fabio Senna
Chitarre: Angelo Capozzi
Basso: Angelo Capozzi
Batteria: Giuseppe D’Ortona
Tastiere e programmazione: Valerio Calisse
Tromba, Armonica: Juan Carlos Albelo Zamora
Cori su “Dimmi perché”: Dario Falasca
featuring su:"Come ritornano le mode": Chiara Castiglione

Mixato e masterizzato da : Marco Lecci – Studio Blu Roma

prodotto da Karl Zinny - The Beat Production Srl, realizzato grazie al sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.

distribuito da Believe Digital e Goodfellas


News correlate:

13Dic. Vinile presenta "Solo andata per l'inferno" all'auditorium parco della Musica (22/11/2019)
TRACCE DI MEMORIA ALEXANDEPLTAZ 6 OTTOBRE (26/09/2019)
Il Maestro Fililippo Arlia Dirige il Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo (25/08/2019)
Fabio Senna è uscito l'album d'esordio "Al primo posto" (10/04/2019)
Gino Castaldo & Riccardo Rossi 13 Aprile al Riverside! (09/04/2019)
Il Direttore Filippo Arlia al Teatro Filarmonico di Verona 1 Aprile (27/03/2019)
Mogol racconta Battisti Auditorium Parco della musica 20 dicembre (03/12/2018)
Ajugada Quartet 30 Nov. Auditorium Parco della Musica (19/11/2018)
Chiara Castiglione è Uscito il Singolo "Come Biglie" (29/10/2018)
Riverside 19-20 Ottobre (16/10/2018)
Riverside Food &Sound Good 28-29 Settembre (18/09/2018)
20 Marzo Salotto Bukowski Parco della Musica (08/03/2018)
22 Marzo Giangrande presenta il nuovo disco al Largo Venue (05/03/2018)
San Valentino con Federica Baioni al Riverside (12/02/2018)
La programmazione di Febbraio al Riverside! (01/02/2018)
11 Nov. Paris Village all'Alexanderplatz Jazz Club (07/11/2017)
Programmazione Riverside Ottobre (30/09/2017)
Serena Abrami il 2 Luglio live al Riverside (30/06/2017)
Deelay 28 giugno in concerto al Riverside (26/06/2017)
26 maggio Deledda-Bearzatti sul Palco delle Rane (23/05/2016)
18 aprile Alexanderplatz Rosanna Fedele & Paolo Bernardi (14/04/2016)
15 Marzo Ambra Garbatella IncontrInJazz con Susanna Stivali incontra la New Talents Jazz Orchestra (08/03/2016)
Splendor Swing Fest 25-26-27-28 Febbraio (24/02/2016)
Cotton Club 9 febbraio Marilena Pardisi Btrio Featuring Gianni De Nitto (17/02/2016)
Speciale San Valentino con la Voce di Greta Panettieri allo Splendor. (12/02/2016)
Esce il 13 gennaio Morbid Dialogues del pianista Alessandro Deledda guest F. Bearzatti (09/01/2016)
Dal 26 dicembre al 5 gennaio prende vita la rassegna "Splendor Swing Christmas" (22/12/2015)
20 Dicembre Casa del Jazz "Omaggio a Frank Sinatra" Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra guest Frank Lovecchio (09/12/2015)
3 Dicembre Cotton Club Rosanna Fedele& Paolo Bernardi Quartet presentano cd "Sogni Diversi" (23/11/2015)
Pink Floyd Legend plays Atom Heart Mother 21 Auditorium della Conciliazione (05/11/2015)











Bookmark and Share
News visualizzata 482 volte