Jazzitalia - News: Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24791 del 02/04/2019 >> tutte le news...


Claudio Fasoli's Innersounds
un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli

Il film è stato recentemente premiato come miglior documentario internazionale al Västerås Film Festival 2018; al Gold Award al California Film Awards; al Prisma International Film Festival, al Parma Film Festival, ed è in concorso in altri festival internazionali, tra i quali: Short Sounds Film Festival, Bournemout; Doc'n Roll Film Festival, London; Sonic Scene Music Film Fest, Trani; The Summershort Filmfestival, Monaco di Baviera…

Claudio Fasoli's Innersounds
è un film di Angelo Poli e Carlodavid Mauri. Scritto da Angelo Poli e Marc Tibaldi. Regia di Angelo Poli. Fotografia Carlodavid Mauri. Prodotto da Angelo Poli in collaborazione con Mango Media. Musiche di Claudio Fasoli. Musicisti: Claudio Fasoli, Michael Gassmann, Michelangelo Decorato, Andrea Lamacchia, Marco Zanoli, Michele Calgaro, Gianni Bertoncini

Il film è un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli, un viaggio a tappe, un ritratto in bianco e nero intimo e inedito. La voce di Claudio rivela i suoi pensieri mentre parla direttamente a ogni singolo spettatore e ci aiuta a entrare nell'evoluzione del processo creativo, e nei suoi concetti-chiave come tempo, improvvisazione, silenzio, sottrazione, rischio, imprevedibilità... Il film segue l'intero processo di creazione di una nuova composizione di Claudio Fasoli: idea, composizione, condivisione con il gruppo, improvvisazione... La composizione e gli accordi disegnati al pianoforte, suonati con il sax, l'arrangiamento musicale con il Quintetto nella sala prove, fino allo spettacolo dal vivo. Il montaggio è segnato dall'assoluto rispetto della musica di Claudio, per questo Claudio Fasoli's Innersounds oltre ad essere un ritratto di un grande del jazz, aspira ad essere di per sé un vero film jazz.

Claudio Fasoli, sassofonista e compositore, sta vivendo una "stagione di fervida creatività", come sostiene il critico Claudio Sessa. Premiato come Musicista dell'Anno nel 2018 dal referendum promosso dalla rivista Musica Jazz, insegna ai Seminari internazionali di Siena Jazz e alla Civica scuola di jazz di Milano. Membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Bruno Romano, Mario Brunello, Enrico Rava e Giorgio Gaslini. I suoi cd più recenti sono Haiku Time con il Samadhi 5et e Selfie con il New York 4et. "Inner sounds. Nell'orbita del jazz e della musica libera" è il libro di Claudio Fasoli, pubblicato da Agenzia X.

Angelo Poli. Regista, autore. Nel 2018 produce e dirige il documentario Claudio Fasoli's Innersounds con il quale ottiene diversi riconoscimenti internazionali. Ha scritto e realizzato documentari sul mondo dell'outdoor e dell'arrampicata Rock.X (2011), i Core, My Climbing Family (2012) e Mezzalama, maratona di ghiaccio (2013) presentati in diversi festival di settore tra cui il Trento Film festival e distribuiti in dvd nella collana Il Grande Alpinismo del Corriere della Sera e Gazzetta dello sport. In ambito televisivo dal 2013 ad oggi firma la regia di diversi format di successo come ad esempio Pechino Express, Cucine da Incubo e le esterne della seconda stagione di Celebrity Masterchef. Regista di live musicali: Mtv Days Torino, Luciano Ligabue ed eventi: UGF One, Morocco Mall, Unipol 50, Cosplay Awards, New Holland-the protagonists, Web Show Awards, e Show Caller per la sflata per i 40 anni di Giorgio Armani.















Bookmark and Share
News visualizzata 492 volte