Jazzitalia - News: L'associazione Mujic Ha una Sede!
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24822 del 23/04/2019 >> tutte le news...


L'associazione Mujic Ha una Sede!

La neonata associazione no-profit MUJIC (Monterosi per Urbani Jazz Informazione e Cultura) il cui scopo è sviluppare un progetto per ricordare il grande jazzista Massimo Urbani (www.mujic.org), ha una sede dove svolgere le attività associative e concessa in uso gratuito dal Comune di Monterosi: l'amministrazione locale ha infatti riconosciuto che MUJIC svolge attività coerenti con con quanto previsto dall’art. 2, comma 7, punto n° 10, del vigente Statuto Comunale, che ha lo scopo di promuovere (testualmente) “attività e i servizi educativi, sociali, formativi, culturali, sportivi e ricreativi". Insomma un riconoscimento ufficiale che ci rende orgogliosi e fiduciosi che il percorso intrapreso sia quello corretto per rendere il giusto omaggio allo scomparso alto-sassofonista le cui spoglie riposano appunto nel cimitero di Monterosi.
E quindi lo scorso 18 aprile è avvenuta una informale cerimonia di inaugurazione della sede a cui hanno partecipato, oltre al sindaco, sig. Sandro Giglietti, alcuni associati e nuovi tesserati ma anche un gruppetto di artisti "amici di MUJIC", Maurizio Urbani (fratello di Massimo), Vittorio Cuculo, Sandro Foà, Lorenzo Labagnara) che ci hanno fatto la sorpresa di venire con gli strumenti ed in buon stile "improvisation" jazz, ci hanno regalato della bella ed emozionante musica!
Abbiamo fatto giusto in tempo a stappare due buoni spumanti, mangiare qualche buon rustico gentilmente offerto da un altro amico di MUJIC, il panificio Nepipan, e già la sala era piena di note!Una serata assolutamente non strutturata e piena di sorprese: ci hanno raggiunto anche Luciano Capponi (presidente FC Monterosi) alcuni nuovi tesserati venuti anche da Trevignano; pubblico molto giovane (direi giovanissimo) che si è divertito. Eh si, il Jazz non ha età, non ha barriere culturali e non ha formalità: tutti hanno dato il loro contributo, hanno dato suggerimenti ed hanno fatto proposte per nuove cose.

Il progetto MUJIC è open e tutti possono contribuire come in una grande jam session.

Concludiamo dicendo: Max lives! Perché siamo sicuri che è solo grazie a lui che le cose stanno andando nella giusta direzione!














Bookmark and Share
News visualizzata 489 volte