Jazzitalia - News: Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Giuseppe (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24827 del 27/04/2019 >> tutte le news...



Marsicovetere Jazz Contest 2019
11, 12 e 13 agosto 2019

Il Marsicovetere jazz contest è frutto dell'incontro tra l'avvocato Giovanni Vita e i Question Market, quartetto jazz toscano composto da Giovanni Benvenuti al sax, Federico Carnevali alla chitarra elettrica, Giovanni Miatto al basso elettrico e Saverio Cacopardi alla batteria.
Durante un tour nell'estate del 2018 che ha visto i Question Market suonare in vari comuni della provincia di Potenza, è nata l'idea di diffondere la musica jazz all'interno dello splendido territorio lucano, e in particolare del comune di Marsicovetere, tramite un festival che fosse anche un'opportunità per giovani musicisti jazz italiani.
Così, con la Direzione Artistica dei Question Market, i cui membri sono musicisti jazz professionisti da più di dieci anni, questa idea diventerà realtà nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2019.
Nella magnifica cornice di Marsicovetere si alterneranno sul palco i gruppi che prenderanno parte al contest, selezionati da una giuria artistica, seguiti da giovani promesse del jazz italiano e lucano, per concludersi con la performance di un grande del jazz "made in italy": Gegè Telesforo.

Regolamento
ART. 1 | CONTEST E DESTINATARI
Il Comune di Marsicovetere, in collaborazione con l'associazione Libertas Vertina promuove la I edizione del Marsicovetere Jazz Contest, concorso musicale riservato a giovani musicisti italiani: gruppi (strumentali o con vocalist) e solisti, che propongano progetti nell'ambito di un repertorio jazzistico di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni. La partecipazione al contest è aperta a solisti e band under 35, italiani o stranieri, liberi da contratti discografici o editoriali in corso, senza precedenti pubblicazioni discografiche e in formazioni composte dai 2 agli 8 membri. Relativamente al limite di età, potranno dunque partecipare i solisti di età inferiore a 35 anni o che compiano i 35 anni nell'arco dell'anno solare 2019; nel caso dei gruppi, il limite d'età è riferito ad ogni singolo componente della band, secondo le stesse specifiche valide per i solisti.

ART. 2 | DURATA DEL CONTEST E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni al Contest saranno aperte dal 01 aprile 2019 al 15 luglio 2019. L'iscrizione è completamente gratuita. Ciascun concorrente dovrà: • compilare il form di registrazione, inserendo i seguenti dati: denominazione del gruppo; nome e cognome dei singoli componenti (così come riportati sul documento di identità); strumento musicale suonato da ciascun componente; luogo e data di nascita di ciascun componente; cittadinanza e residenza di tutti i componenti; contatti per l'organizzazione in caso di vittoria (nome e cognome del referente, numero di telefono, indirizzo e-mail principale e indirizzo email di riserva, cui il gruppo verrà contattato nel caso in cui le comunicazioni al primo indirizzo non ricevessero riscontro); scheda tecnica di iscrizione (foto del gruppo; titolo, autori e durata dei pezzi caricati); • caricare n. 3 brani (2 brani originali e 1 standard) in formato solo audio (.mp3). Tramite l'ascolto delle registrazioni da parte di una giuria di musicisti ed esperti del settore, verranno selezionati i 6 gruppi che si esibiranno dal vivo a Marsicovetere nei giorni 11,12 e 13 agosto 2019.

ART. 3 | SVOLGIMENTO DEL CONTEST
Giorno 1 (I semifinale): Tre gruppi suoneranno 2 brani originali ed uno standard per una durata massima di 30 minuti a gruppo, incluso cambio palco. Seguirà la performance del gruppo headliner della serata. Giorno 2 (II semifinale): Tre gruppi suoneranno 2 brani originali ed uno standard per una durata massima di 30 minuti a gruppo, incluso cambio palco. Seguirà la performance del gruppo headliner della serata. Al termine delle esibizioni verranno selezionati i 3 gruppi finalisti dalla giuria artistica composta dai membri dei Question Market. Giorno 3 (finale): I tre gruppi finalisti suoneranno 2 brani originali ed uno standard (con facoltà di cambiare il repertorio rispetto al precedente) per una durata massima di 30 minuti a gruppo, incluso cambio palco. Seguirà la performance dell'ospite della serata, Gegé Telesforo, al termine della quale avverrà la proclamazione dei vincitori e una breve performance del primo classificato.

ART. 4 | PREMI
1° premio: produzione discografica con l'etichetta "Wow Records" comprendente 2 giorni di registrazione in studio presso "2F recording studio" (Civitavecchia, RO), 1 giorno di mixaggio e mastering, realizzazione prodotto digitale e stampa di 100 copie fisiche. Pergamena commemorativa. 2° premio: pergamena commemorativa. Premio miglior musicista: Seminari estivi di Siena Jazz per l'anno 2020. Pergamena commemorativa.

ART. 5 | ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E RESPONSABILITÀ
La partecipazione al Contest comporta la piena e integrale accettazione del presente regolamento. I concorrenti, iscrivendosi al Contest, esonerano l'Organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta verso terzi che possano ritenersi lesi dalla loro esibizione o da dichiarazioni false in merito alla paternità dei brani. Autorizzano inoltre implicitamente l'Organizzazione ad associare il nome della band al nome o marchio del promotore e di tutti i partner commerciali e mediatici del Contest. L'Organizzazione declina inoltre ogni responsabilità per danni, incidenti, furti o qualsiasi eventuale imprevisto accorso a cose o persone si dovesse verificare prima, durante, dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

ART. 6 | AUTORIZZAZIONE RIPRESE AUDIO E VIDEO
Attraverso l'accettazione del presente regolamento, i gruppi autorizzano le riprese audio/video effettuate nel corso della manifestazione e dichiarano di non avere nulla a pretendere dall'Organizzazione per la diffusione di immagini e audio delle esibizioni, effettuate sia direttamente sia indirettamente attraverso partner tecnici coinvolti nel Festival (emittenti televisive o radiofoniche, fotografi, partner web). Gli artisti, con l'iscrizione e l'accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all'inserimento dei propri brani all'interno del materiale promozionale. Rimane salvo il diritto dell'autore/degli autori del brano/dei brani alla proprietà intellettuale e alla sua registrazione alla SIAE a propria cura, costo, onere e responsabilità.

ART. 7 | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno trattati nel rispetto della Normativa Privacy ed in particolare di quanto stabilito dall'art. 13 del D.lg. 196/2003, Codice in materia di protezione dei Dati Personali e dall'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per maggiori informazioni consultare la Privacy Policy.

ART. 8 | MODIFICHE AL REGOLAMENTO
L'Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie per ragioni di carattere artistico, tecnico, o organizzativo. Ogni modifica sarà comunque tempestivamente comunicata online, sul sito.

Gli artisti che suoneranno sul palco del Marsicovetere Jazz sono:

QUESTION MARKET
I Question Market sono un quartetto toscano formato per volontà del sassofonista Giovanni Benvenuti, il chitarrista Federico Carnevali, il bassista Giovanni Miatto ed il batterista Saverio Cacopardi. Tutti e quattro gravitanti …

NUWA
Il quartetto lavora su un repertorio di brani originali. I 4 pur essendo profondamente legati alla tradizione jazzistica cercano di portare avanti il loro suono fatto di ritmi e armonie influenzate tanto dal jazz quanto dall'hip hop o dalla musica…

GEGE' TELESFORO
GeGè Telesforo, recentemente nominato GoodWill Ambassador UNICEF per il suo progetto SOUNDZ FOR CHILDREN, sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera…

Direttori Artistici
Giovanni Benvenuti
Federico Carnevali
Giovanni Miatto
Saverio Cacopardi.

www.marsicoveterejazz.it/















Bookmark and Share
News visualizzata 597 volte