Jazzitalia - News: Vigevano, grande musica con Bob Mintzer e la Jazz Company venerdì 17 maggio alla Cavallerizza del Castello
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
News n. 24838 del 11/05/2019 >> tutte le news...


Vigevano, grande musica con Bob Mintzer e la Jazz Company venerdì 17 maggio alla Cavallerizza del Castello

VIGEVANO (PV) - Un grande nome del jazz internazionale, il sassofonista e clarinettista statunitense Bob Mintzer, renderà omaggio al pianista e compositore americano Don Grolnick, prematuramente scomparso, in occasione dell’ultimo concerto della quarta edizione di “A Vigevano Jazz”: l’appuntamento è in programma venerdì 17 maggio (Cavallerizza del Castello, ore 21, ingresso libero) e, per l’occasione, Mintzer si esibirà insieme alla big band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, curatore della manifestazione organizzata dal Comune di Vigevano e dall’associazione culturale Jazz Company con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca Generali.
La musica e le composizioni di Grolnick - che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti internazionali, da Gato Barbieri a George Benson, da Ron Carter ai Manhattan Transfer, da John Scofield a James Taylor (con sei dischi all'attivo tra il 1974 e il 1991) fino allo stesso Mintzer - sono diventate parte del repertorio contemporaneo di molti jazzisti. L’album “Medianoche”, uno dei cinque dischi da lui registrati come leader, ha avuto una nomination per il Grammy.
Il concerto di Vigevano sarà, quindi, l’occasione per celebrare questo grande musicista con l’esecuzione di alcune sue composizioni, arrangiate per big band da Gabriele Comeglio in prima esecuzione assoluta.
Quanto a Bob Mintzer, che dal 1990 è membro degli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia, con cui ha compiuto diversi tour mondiali e ottenuto ben nove nomination ai Grammy, è il caso di ricordare che il polistrumentista americano è anche un apprezzato docente: attualmente è direttore degli studi jazz presso l’University of Southern California di Los Angeles ed è direttore stabile della celebre big band tedesca WDR. Non a caso, Mintzer, che nel corso della sua brillante carriera ha maturato collaborazioni con artisti del calibro di Tito Puente, Thad Jones, Buddy Rich, Art Blakey, Eumir Deodato, Jaco Pastorius e con numerose big band, vestirà i panni del didatta anche a Vigevano in occasione di un’imperdibile masterclass in programma sabato 18 maggio (ore 17) nel Ridotto del Teatro Cagnoni.


A VIGEVANO JAZZ - Da martedì 30 aprile a sabato 18 maggio
Il programma della quarta edizione (ingresso libero a tutti gli eventi)

Martedì 30 aprile, ore 21
Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione 12
International Jazz Day - Tributo al jazz italiano.
Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, con Tazio Forte (pianoforte).
Musiche di G. Azzolini, B. De Filippi, A. Donadio, L. Prete.

Venerdì 3 maggio, ore 21
Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
“The Duke - Omaggio a Duke Ellington”.
Tullio Solenghi (voce recitante); Gabriele Comeglio (direzione musicale); Orchestra Città di Vigevano; Caterina Comeglio (voce); Garbagnate Music Academy Jazz Ensemble.
Ingresso gratuito ad inviti fino ad esaurimento posti. L’invito è ritirabile presso il Teatro Cagnoni a partire dal 19 marzo.

Sabato 4 maggio, ore 17
Ridotto del teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
“Duke Ellington e Martin Luther King: nella storia afroamericana con tre re e un duca” - Conferenza del musicologo Luca Bragalini.

Venerdì 10 maggio, ore 21
Cavallerizza del Castello, via Rocca Vecchia
“Marilyn in jazz”
Introduzione a cura del musicologo Maurizio Franco.
Beatrice Zanolini (voce); Nicola Stravalaci (voce recitante); Gabriele Comeglio (sax, arrangiamenti, direzione artistica); Giulio Visibelli (sax, flauto); Emilio Soana (tromba); Claudio Angeleri (pianoforte); Riccardo Bianchi (chitarra); Roberto Piccolo (contrabbasso); Marco Castiglioni (batteria).

Sabato 11 maggio, ore 17
Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
Jazz masterclass con Emilio Soana.

Venerdì 17 maggio, ore 21
Cavallerizza del Castello, via Rocca Vecchia
“Tribute to Don Grolnick”: Bob Mintzer meets Jazz Company.

Sabato 18 maggio, ore 17
Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45
Jazz masterclass con Bob Mintzer.


On line: avigevanojazz.webs.com



A Vigevano Jazz - Ufficio stampa
Andrea Conta, cell: 3471655323;
Email: andrea.conta1968@libero.it













Bookmark and Share
News visualizzata 493 volte