Jazzitalia - News: TOMASZ CHYLA QUINTET: il 1° giugno alla Casa del Jazz di Roma, l'astro nascente del jazz polacco inaugura Corso Polonia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24852 del 28/05/2019 >> tutte le news...


TOMASZ CHYLA QUINTET: il 1° giugno alla Casa del Jazz di Roma, l'astro nascente del jazz polacco inaugura Corso Polonia

Concerto di inaugurazione di
CORSO POLONIA 2019 - Danzica città libera
17° Festival della Cultura Polacca a Roma

Si apre con la grande musica jazz Corso Polonia 2019, il festival della cultura polacca organizzato dall’Istituto Polacco a Roma che dall’1 al 16 giugno 2019 animerà la Capitale per oltre due settimane di eventi diffusi in diversi luoghi della città.
A dare il via alla manifestazione, sabato 1° giugno alla Casa del Jazz alle ore 21.00, è il sound del Tomasz Chyła Quintet. Vincitore del Grand Prix 2016 al Festival Internazionale del Jazz di Cracovia, la giovane formazione proveniente dall’ambiente jazz di Danzica arriva per la prima volta a Roma, dopo aver girato i più noti festival , quali Jazz nad Odrą e Komeda Jazz Festival nel 2017, Enea Enter Jazz Festival, Fara Music e Beijing Jazz Festival nel 2018.
Il quintetto ha conquistato a grandi passi la scena polacca, emergendo anche sul piano internazionale grazie a uno stile unico in grado di coniugare con eleganza musica corale, jazz, folk e post-rock. Il tono sorprendentemente originale del violino di Chyla, con il suo approccio stilistico più vicino al folk che alla musica classica, lo ha reso in poco tempo uno dei più apprezzati violinisti sulla scena polacca contemporanea.
Per l’occasione il quintetto presenta i brani di Circlesongs, l’ultimo album accolto con entusiasmo non soltanto dalla critica di settore ma anche dal pubblico, aggiudicandosi diverse nomination come miglior album jazz polacco.

Tomasz Chyła Quintet
Tomasz Chyła – violino
Piotr Chęcki – sassofono
Szymon Burnos – pianoforte
Konrad Żołnierek – contrabbasso
Sławomir Koryzno – batteria
Maggiori informazioni: 06 36 000 723 segreteria@instytutpolski.org

www.istitutopolacco.it
www.facebook.com/istitutopolaccodiroma













Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte