Jazzitalia - News: TOMASZ CHYLA QUINTET: il 1° giugno alla Casa del Jazz di Roma, l'astro nascente del jazz polacco inaugura Corso Polonia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24852 del 28/05/2019 >> tutte le news...


TOMASZ CHYLA QUINTET: il 1° giugno alla Casa del Jazz di Roma, l'astro nascente del jazz polacco inaugura Corso Polonia

Concerto di inaugurazione di
CORSO POLONIA 2019 - Danzica città libera
17° Festival della Cultura Polacca a Roma

Si apre con la grande musica jazz Corso Polonia 2019, il festival della cultura polacca organizzato dall’Istituto Polacco a Roma che dall’1 al 16 giugno 2019 animerà la Capitale per oltre due settimane di eventi diffusi in diversi luoghi della città.
A dare il via alla manifestazione, sabato 1° giugno alla Casa del Jazz alle ore 21.00, è il sound del Tomasz Chyła Quintet. Vincitore del Grand Prix 2016 al Festival Internazionale del Jazz di Cracovia, la giovane formazione proveniente dall’ambiente jazz di Danzica arriva per la prima volta a Roma, dopo aver girato i più noti festival , quali Jazz nad Odrą e Komeda Jazz Festival nel 2017, Enea Enter Jazz Festival, Fara Music e Beijing Jazz Festival nel 2018.
Il quintetto ha conquistato a grandi passi la scena polacca, emergendo anche sul piano internazionale grazie a uno stile unico in grado di coniugare con eleganza musica corale, jazz, folk e post-rock. Il tono sorprendentemente originale del violino di Chyla, con il suo approccio stilistico più vicino al folk che alla musica classica, lo ha reso in poco tempo uno dei più apprezzati violinisti sulla scena polacca contemporanea.
Per l’occasione il quintetto presenta i brani di Circlesongs, l’ultimo album accolto con entusiasmo non soltanto dalla critica di settore ma anche dal pubblico, aggiudicandosi diverse nomination come miglior album jazz polacco.

Tomasz Chyła Quintet
Tomasz Chyła – violino
Piotr Chęcki – sassofono
Szymon Burnos – pianoforte
Konrad Żołnierek – contrabbasso
Sławomir Koryzno – batteria
Maggiori informazioni: 06 36 000 723 segreteria@instytutpolski.org

www.istitutopolacco.it
www.facebook.com/istitutopolaccodiroma













Bookmark and Share
News visualizzata 500 volte