Jazzitalia - News: Swing, Rock’n’Roll, Country e Hillbilly: tre giorni di festa, musica e danze a Cassano Magnago (Va) dal 7 al 9 giugno con Sugarpie and The Candymen e Cris Mantello per il nuovo appuntamento di JAZZaltro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24853 del 29/05/2019 >> tutte le news...


Swing, Rock’n’Roll, Country e Hillbilly: tre giorni di festa, musica e danze a Cassano Magnago (Va) dal 7 al 9 giugno con Sugarpie and The Candymen e Cris Mantello per il nuovo appuntamento di JAZZaltro

MILANO - Swing italiano e internazionale, Rock’n’Roll, danze Country e Hillbilly: per tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, la rassegna JAZZaltro, manifestazione che da dieci anni porta i suoni del mondo lungo l’asse della S.S. Sempione e del fiume Olona, tra la provincia di Varese e quella di Milano, farà tappa a Cassano Magnago (Va) per il terzo appuntamento della nuova stagione.
L’evento, ribattezzato “Ul Rabelot-Fattoria in festa”, vedrà la partecipazione dei Sugarpie and The Candymen e del trio di Cris Mantello (inizio live ore 21; ingresso libero) e si svolgerà nella suggestiva location del locale con cucina Tommy Vitello di via Bonicalza 159. In programma non solo concerti, ma anche numerose attrazioni extramusicali come le bancarelle di abbigliamento e accessori vintage, l’handmade, il market agricolo e l’intrattenimento per i più piccoli (a cura dell’agenzia di animazione “Il cappellaio matto”). Non mancheranno neppure i punti di ristoro con la possibilità di degustare panini, birre e vini immersi nel verde della fattoria, nella migliore tradizione country degli anni Cinquanta.
Tornando alla musica, si comincerà venerdì 7 giugno con il primo dei due concerti dei Sugarpie and The Candymen (con la bellissima voce di Elisa Aramonte), che proporranno un viaggio nello swing italiano. Nati nel 2008 dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona, i Sugarpie and The Candymen hanno unito la loro comune passione per lo swing, il gipsy-jazz, il blues, il soul, il pop e le armonie vocali con l’obiettivo di sposare in modo originale tutti questi generi musicali. L’attività live della band, da subito, è stata molto intensa, con centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia e in Europa. In questo primo periodo sono stati elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale ha visto affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee e moltissimi altri. Dal 2010 il gruppo ha continuato la sua evoluzione, proponendo anche brani originali, in italiano e in inglese, sempre nel proprio stile. Da allora sono cominciate le esibizioni nei festival di tutta Europa, oltre ad un breve tour negli Stati Uniti.
Molto curati gli arrangiamenti, volti a ricreare le atmosfere retrò da club anni Trenta, con sofisticate armonie vocali accompagnate dai ritmi tipici dello swing, del mambo, del samba e del boogie woogie. Nell’estate 2011 la band ha partecipato all’Ascona Jazz Festival, in Svizzera, vincendo il premio del pubblico. Dopo la pubblicazione di tre album, l’incontro nel 2014, sempre ad Ascona, con il grande Renzo Arbore con il quale inizia una lunga e proficua collaborazione (alla fine del 2017 è uscito “Arbore Plus”, triplo disco retrospettivo edito da Sony Music in cui Sugarpie and the Candymen accompagnano Renzo Arbore nei due brani inediti intitolati “Esattamente come tu” e “Mamma mi piace il ritmo”), che prosegue tuttora.
Sabato 8 giugno sarà di scena, invece, il trio di Cris Mantello, chitarrista, cantante e compositore di Busto Arsizio che fonda le sue radici nella musica tradizionale americana (Rock’n’Roll, Rockabilly, Country, Honky-tonk, Western-swing e Hillbilly) e nello swing italiano degli anni ’50. Il repertorio di Mantello, abile strumentista e intrattenitore esplosivo, è costituito da grandi classici e brani originali: le sue canzoni vanno dal Rockabilly selvaggio al Western, con un tocco di vecchio e nuovo, di bianco e di nero che da sempre caratterizza il suo sound. Insieme al leader si esibiranno Ruben Minuto (chitarra e mandolino) e Tex (contrabbasso).
Infine, domenica 9 giugno, per la giornata conclusiva di “Ul Rabelot-Fattoria in festa” saliranno di nuovo sul palco i Sugarpie and The Candymen (con la voce di Lara Ferrari, “Miss Sugarpie”), per un concerto all’insegna dello swing internazionale.
JAZZaltro proseguirà fino alla fine di settembre: da segnalare, tra i tanti appuntamenti in agenda, il concerto del superquartetto newyorkese guidato dal batterista Jochen Rueckert (sabato 13 luglio al Maga di Gallarate), il live del quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti, “impreziosito” dalla presenza della cantante brasiliana Heloisa Laurenço (giovedì 18 luglio a Busto Arsizio), e l’esibizione del trio Azul (Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Oscar Del Barba al pianoforte e Attilio Zanchi al contrabbasso) che chiuderà la decima edizione sabato 28 settembre ad Olgiate Olona.


JAZZaltro - Da domenica 19 maggio a sabato 28 settembre
Il programma della decima edizione

Domenica 19 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 10.15, ingresso a offerta libera
Poesia, musica, danza, reading, teatro e cabaret
Con Paolo Fresu, Eugenia Marcolli, Sara Pennacchio, Luigi Maione, Ermanno Librasi, Emanuele Le Pera, Laura Zahira, Sergio Chillè e ARS3 (Mauro Grossi, pianoforte; Attilio Zanchi, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria).

Domenica 26 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 21, ingresso 15 euro
Enrico Pieranunzi (pianoforte); Andrea Dulbecco (vibrafono); André “Dédé” Ceccarelli (batteria); Luca Bulgarelli (contrabbasso); special guest: Simona Severini (voce).

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno
Cassano Magnago
Tommy Vitello, via Mario Albino Bonicalza 159, dalle ore 19 (inizio concerti ore 21), ingresso libero
Ul Rabelot-Fattoria in festa
Sugarpie and The Candymen - Elisa Aramonte;
Cris Mantello trio;
Sugarpie and The Candymen - Lara Ferrari

Domenica 23 giugno
Olgiate Olona
Villa Restelli, via Franco Restelli 20, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Kora Beat; Arsene Duevi; Dudù Kouatè

Sabato 6 luglio
Gallarate
MaGa, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Flamencontamina
Roberto Talamona (chitarra flamenco); Lautaro Acosta (violino); Toti Canzoneri (flauto traverso); Mario Caccia (basso); Francesco Perrotta (cajon, percussioni); Pierfrancesco Tarantino (batteria, percussioni)

Venerdì 12 luglio
Castellanza
Giardini retro Municipio, viale Rimembranze 4, contest ore 18, concerto ore 21, ingresso libero
Natalio Mangalavite (tastiere e voce) & Adel Naim (beatbox); Monica Demuru (voce); Carlos “el tero” Buschini (basso)

Sabato 13 luglio
Gallarate
Museo Maga, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Jochen Rueckert quartet feat. Chris Cheek
Jochen Rueckert (batteria); Mike Moreno (chitarra); Matt Penman (contrabbasso); Chris Cheek (sax)

Giovedì 18 luglio
Busto Arsizio
Palazzo Gilardoni, via Fratelli d’Italia 12, ore 21, ingresso libero
Jacopo Jacopetti quintet feat. Heloisa Laurenço
Heloisa Laurenço (voce); Jacopo Jacopetti (sax); Marco Ponchiroli (pianoforte); Paolo Andriolo (basso); Enzo Zirilli (batteria)

Sabato 20 luglio
Fagnano Olona
Approdo Calipolis, via C. Colombo 80 - Valle Olona, ore 21, ingresso libero
Baro Drom Orkestra
Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (contrabbasso); Gabriele Pozzolini (batteria, tamburelli)

Giovedì 31 agosto
Gorla Maggiore
Palazzo dell’Assunta, piazza Martiri della Libertà, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Quartetto SE.GO.VI.O.
Salvatore Seminara (chitarra); Stefano Gori (flauto); Paolo Vignani (fisarmonica); Gabriele Oglina (clarinetto)

Sabato 28 settembre
Olgiate Olona
MO.OM Hotel, via San Francesco 15, ore 21, ingresso 10-15 euro
Azul
Oscar Del Barba (pianoforte); Fausto Beccalossi (fisarmonica); Attilio Zanchi (contrabbasso)


On line: jazzaltro.it; FB: www.facebook.com/JAZZaltro-117442538326396



Ufficio stampa JAZZaltro
Andrea Conta - cell. 3471655323
Email: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte