Jazzitalia - News: Sotto le Guglie del Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24864 del 10/06/2019 >> tutte le news...


Sotto le Guglie del Jazz

Nell’ambito della seconda edizione di Andiamo al Largo Festival di cultura e incontro promosso e organizzato dal Centro Culturale di Milano:
Mercoledì 12 giugno 2019, palco di piazza Beccaria, Milano, ore 22: Sotto le guglie del Jazz – “Francesco Cafiso duo” (Francesco Cafiso, sax alto; Mauro Schiavone, pianoforte) in concerto. Con le fotografie di Pino Ninfa: “Dai confini e sobborghi: non esiste vita se non nella comunità”. Ingresso gratuito.
Due maestri della musica jazz quali Francesco Cafiso (sax alto) e Mauro Schiavone (pianoforte) in una serata di grandi emozioni. Le atmosfere afroamericane beneficiano di suggestioni visive da luoghi del mondo ricchi di umanità come di profonde contraddizioni.
Una performance musicale che comunica vita; e storie incontrate nei progetti di Pino Ninfa in Italia e nel mondo che hanno un rapporto profondo con il tema della condivisione nel vivere la quotidianità.
L’incontro fra musica e fotografia testimonia come anche le forme d’arte hanno bisogno della condivisione per riuscire a creare scambi che muovono energie verso nuove conoscenze.
Le esperienze di Ninfa in varie parti del mondo dicono come l’imbattersi in un sorriso o in uno sguardo, spesso sono un punto di partenza per scoprire il mondo.
Alcuni temi fotografici riguarderanno: comunità nella foresta Amazzonica, scuole in Africa e in Asia aiutate dalle Ong, territori Palestinesi, comunità nelle Township e vita nelle chiese in Sudafrica, la comunità del Teatro danza ad Haiti dopo il terremoto, persone che vivono in strada in Brasile e la sera tornano in comunità nel centro Arsenale, piccoli nuclei Rom fra Milano e il suo hinterland, il paese di Vittoria con i suoi abitanti durante il venerdì santo e la partecipazione a eventi profani, e altre storie ancora.
In tutto gli argomenti trattati saranno 12.
Francesco Cafiso e Mauro Schiavone prendendo spunto dalle immagini elaboreranno dei brani musicali. Alcuni totalmente improvvisati e altri come Contemplation e La Banda per citarne alcuni verranno adattati alle sensazioni visive che le immagini daranno ai due musicisti.

Ed è così che la forza del racconto, musicale o fotografico che sia, fa incontrare il mondo. Dal cuore di Milano alle periferie.

Il viaggio “a scatti” continua. Sulle note giuste.













Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte