Jazzitalia - News: Piano Piano Festival dal 2 al 5 luglio la 4^ Edizione
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24868 del 16/06/2019 >> tutte le news...


Piano Piano Festival dal 2 al 5 luglio la 4^ Edizione

PIANO PIANO FESTIVAL - IV edizione
Lecce, 2 - 5 Luglio 2019
L’evento estivo di musica e teatro, curato da Irene Scardia

Piano Piano Festival, l’evento itinerante organizzato dall’etichetta discografica Workin’ Label, giunto alla quarta edizione, è a Lecce dal 2 al 5 Luglio 2019. Un progetto che, ad ogni edizione, esprime, con stile unico ed informale, la ricerca artistica e musicale.
I concerti, come di consueto, sono ospitati in quattro location selezionate tra venues istituzionali e strutture private a Lecce e dintorni. Il programma, curato dalla musicista Irene Scardia, propone prestigiose presenze internazionali ed interessanti novità nazionali.
Ogni serata, due spettacoli con un aperitivo offerto dalle aziende partners Conti Zecca e Forno Amato.

La serata inaugurale: ospiti YAKIR ARBIB e MARELLA MOTTA TRIO
Piano Piano Festival inaugura Martedì 2 Luglio con la prima serata organizzata in collaborazione con il Comune di Lecce, presso il chiostro dell’Ex convento degli Agostiniani a Lecce. In programma il piano solo del compositore Yakir Arbib, apprezzato per il suo virtuosismo e per la sua capacità di fondere la grande musica classica all’improvvisazione jazz e nella seconda parte della serata, la voce intensa di Marella Motta, in trio con il tastierista Jacopo Mazza e il batterista Emmanuele Pella, presenta il suo primo disco “And everything between” tra sonorità soul, funk r'n'b.

Tra gli artisti ospiti: Rita Pelusio e Carmen Souza
Mercoledì 3 Luglio il festival si trasferisce nel giardino dell’Ex Convitto Palmieri a Lecce, portando in scena il nuovo progetto del batterista e compositore salentino Dario Congedo in trio con il pianista Dorian Dumont ed il bassista Federico Pecoraro, e la performance in solo della pianista e cantante tedesca Olivia Trummer tra composizioni originali e arrangiamenti di noti standard jazz. La serata, inserita nel programma “Muse, Musei, Musiche”, è in collaborazione con la Regione Puglia, il Polo Biblio Museale di Lecce, il Museo Castromediano ed il Teatro Pubblico Pugliese.

Giovedì 4 Luglio al Relais delle Rose a Lecce si susseguono “Piano Mirroring” La tua personalità in musica, una novità in campo artistico e performativo, ideata dal pianista Alessandro Sironi, ed il quintetto della giovane cantante e compositrice toscana Francesca Gaza, che presenta il disco “Lilac for people”, radicato nel jazz e nutrito delle suggestioni del pop e dell’elettronica in un chamber jazz-pop originale.

Venerdì 5 luglio Piano Piano Festival chiude all’Acaya Golf Resort & Spa a Vernole di Lecce, con l’attrice Rita Pelusio insieme a Franca Pampaloni al pianoforte in “Eva. Diario di una costola”, viaggio irriverente nella contemporaneità delle donne di oggi; a fine serata, il set della straordinaria pianista e cantante Carmen Souza, in trio con il bassista Theo Pascal ed il batterista Elias Kacomanolis, che presenta il nuovo disco “Creology”, percorso transatlantico da paesi portoghesi attraverso il mare sino in Brasile e Cuba, per approdare sulle coste di New Orleans.

Info & Prevendite
La prevendita dei biglietti sarà attiva dal 15 giugno, online sul sito www.pianopianofestival.it e presso Youm Youmusic in Piazza Mazzini, 71 Lecce tel. 0832.241574.
Per maggiori informazioni: info@pianopianofestival.it 338 8591002 - 329 4123339

Piano Piano Festival è accessibile
Piano Piano Festival crede nella cultura e nella musica accessibile a tutti. Con questo intento, la quarta edizione, vede l’inizio della collaborazione con le associazioni Movidabilia e Cooperativa Socioculturale, che coinvolgeranno gli ospiti con disabilità sensoriali e psicofisiche.

Le serate in programma di Piano Piano Festival:
_Martedì 2 Luglio ore 21:00 - Chiostro Ex Convento degli Agostiniani, Lecce
YAKIR ARBIB, piano solo
MARELLA MOTTA TRIO, “And everything in between”
In collaborazione e con il contributo del Comune di Lecce

_Mercoledì 3 Luglio ore 21:00 - Giardino Ex Convitto Palmieri, Lecce
DARIO CONGEDO TRIO, “Don’t Quit”
OLIVIA TRUMMER, piano e voce
Nell’ambito di “Muse, Musei e Musiche”

_Giovedì 4 Luglio ore 21:00 - Relais delle Rose, Lecce
PIANO MIRRORING, “La tua personalità in musica”
FRANCESCA GAZA QUINTET, “Lilac for People”

_Venerdì 5 Luglio ore 21:00 - Acaya Golf Resort & Spa, Vernole (Le)
RITA PELUSIO, “EVA. Diario di una costola”. Teatro e musica
CARMEN SOUZA TRIO, “Creology”

Piano Piano Festival ringrazia per il contributo ed il sostegno:
Patrocini: UNISALENTO | CONSERVATORIO “T. Schipa” | CONFINDUSTRIA
Partner Istituzionali: COMUNE DI LECCE | REGIONE PUGLIA | POLO BIBLIO MUSEALE LECCE | PROVINCIA DI LECCE | MUSEO CASTROMEDIANO | TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Sponsors: CONAD | VESTAS HOTELS & RESORTS | GIANNUZZI | ENEGAN | OFFICINA Ing. TARANTINO | CAROLI HOTELS
Sponsors tecnici: CONTI ZECCA | FORNO AMATO | ACAYA GOLF RESORT & SPA | B&B RELAIS DELLE ROSE | DIMORA DEI CELESTINI
Partners sociali: MOVIDABILIA | COOPERATIVA SOCIO CULTURALE

Be social with us!
#PPF2019 #SostieniLaBellezza
www.pianopianofestival.it













Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte