Jazzitalia - News: Jazz Notes: Sette concerti Jazz alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24875 del 27/06/2019 >> tutte le news...


Jazz Notes: Sette concerti Jazz alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi di Roma

S'inaugura sabato 29 e domenica 30 giugno "JAZZ NOTES", la prima edizione di un programma di sette concerti jazz, curato da Ezio Peccheneda, che per entrambe le due giornate dalle 17 alle 20 animerà Piazza dell’Orologio e Largo Tassoni. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è promossa nell’ambito della manifestazione Le vie del Ponte, che fino a domenica animerà il Rione Ponte, con concerti jazz, recital, spettacoli di strada, concerti di musica classica a cura del conservatorio Santa Cecilia, visite guidate alle gallerie d’arte, e ai laboratori artigianali della zona, tra Piazza dell’Orologio, Largo Tassoni, Via dei banchi vecchi, Via Orsini e via di Panico

Si parte il 29 giugno con due band: AJUGADA (Largo Tassoni), un quartetto formato da Antonella Vitale (voce), Gianluca Massetti (pianoforte), Giulia Salsone (chitarra) e Danielle di Maio (sax alto e soprano) che alterna atmosfere di energici ritmi a momenti più intimisti e raffinati con un repertorio che mescola jazz e musica brasiliana, e il Sara Bartolucci quartet (Piazza Dell’Orologio) che attraverso la sua calda e ammaliante voce racconta i temi di capolavori del Jazz Mainstream e della Bossa Nova, mentre il trio formato da Ezio Peccheneda alla chitarra, Elvio Ghigliordini ai flauti e Aldo Perris al basso guida in modo originale e toccante tra le trame armoniche più sofisticate.
Alle 19 sulle due piazze si esibiranno contemporaneamente il quartetto di Torquato Sdrucia-Gianni Bordi (Piazza dell’Orologio), proponendo composizioni originali e brani del pianista Thelonius Monk, e il trio della contrabbassista Federica Michisanti con il suo progetto TRIONESS (Largo Tassoni). Il gruppo, vincitore del top jazz 2018 nei nuovi talenti italiani, presenterà brani originali, lasciando molto spazio all’improvvisazione.
Domenica 30 giugno ad aprire JAZZ NOTES in piazza dell’Orologio, alle 17, ci sarà il trio del chitarrista Roberto Pentassuglia, fresco dell’uscita del suo ultimo disco Pensasonic, progetto di modern jazz e di composizioni originali, dove l’interplay e l’esplorazione dei timbri sono gli assoluti protagonisti musicali. Sull’altro palco (Largo Tassoni) protagonista il dixieland: Red Pellini e la sua gang di cinque fiati, pianoforte e batteria, trascineranno il pubblico nelle atmosfere degli Anni Venti con le musiche di Louis Armstrong, Bix Beiderbecke e Duke Ellington. La serata si chiuderà, a partire dalle 19, con il concerto di NUANCE (piazza dell’Orologio), un progetto originale e raffinato di voce-live electronics (Elisabetta Antonini) ed arpa (Marcella Carboni) che spazia da composizioni di jazz classico ad autori più contemporanei e a momenti di improvvisazione pura.

LE VIE DEL PONTE
ingresso libero

Da giovedì 27 giugno
RIONE PONTE PHOTOGRAPHIC AWARD

Giovedì 27 giugno - ore 18
LE VIE DEL CINEMA 3

Venerdì 28 giugno - ore 18
VISITA A LABORATORI ARTIGIANALI E GALLERIE D’ARTE DEL RIONE

Venerdì 28 giugno
CLASSIC NOTES
concerti a cura del Conservatorio Santa Cecilia
Largo Tassoni ore 17.30 - “I Violoncelli”
Piazza dell'Orologio - ore 18.30 - “Gli Ottoni”
Piazza dell'Orologio - ore 19.30 - “I Flauti”
Largo Tassoni ore 20. 30 - recital All'Osteria del Frascatano

sabato 29 giugno
JAZZ NOTES
Largo Tassoni ore 17 – Torquato Sdrucia e Gianni Bordi Quartet
Piazza dell'Orologio ore 17 – Sara Bartolucci Quartet
Largo Tassoni ore 19 – Trioness - Federica Ichisanti
Piazza dell’Orologio ore 19 – Ajugada Quartet

sabato 29 giugno
piazza dell'Orologio - ore 20.30
ART STREET MUSIC
Fabio Cavaggion, Livia Bigi e Fabio De Vincenti

domenica 30 giugno
Largo Tassoni ore 17 – Red Pellini Gang
Piazza dell'Orologio ore 17 – Roberto Pentassuglia Trio
Piazza dell’Orologio ore 19 – Nuance (Elisabetta Antonini e Marcella Carboni)


#leviedelponte
Pagina FB: https://www.facebook.com/leviedelponte/

Ufficio Stampa GDG Press
gdgpress@gmail.com
+3401808965














Bookmark and Share
News visualizzata 18 volte