Jazzitalia - News: Jazz Notes: Sette concerti Jazz alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo di Sabatino con Dominique Di Piazza e Damien Schmitt, Dado Moroni con Peter Erskine ed Eddie Gomez e i francesi Dam'n'Co per la 16ma edizione di Jazz & Vento a Cortale.

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24875 del 27/06/2019 >> tutte le news...


Jazz Notes: Sette concerti Jazz alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi di Roma

S'inaugura sabato 29 e domenica 30 giugno "JAZZ NOTES", la prima edizione di un programma di sette concerti jazz, curato da Ezio Peccheneda, che per entrambe le due giornate dalle 17 alle 20 animerà Piazza dell’Orologio e Largo Tassoni. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è promossa nell’ambito della manifestazione Le vie del Ponte, che fino a domenica animerà il Rione Ponte, con concerti jazz, recital, spettacoli di strada, concerti di musica classica a cura del conservatorio Santa Cecilia, visite guidate alle gallerie d’arte, e ai laboratori artigianali della zona, tra Piazza dell’Orologio, Largo Tassoni, Via dei banchi vecchi, Via Orsini e via di Panico

Si parte il 29 giugno con due band: AJUGADA (Largo Tassoni), un quartetto formato da Antonella Vitale (voce), Gianluca Massetti (pianoforte), Giulia Salsone (chitarra) e Danielle di Maio (sax alto e soprano) che alterna atmosfere di energici ritmi a momenti più intimisti e raffinati con un repertorio che mescola jazz e musica brasiliana, e il Sara Bartolucci quartet (Piazza Dell’Orologio) che attraverso la sua calda e ammaliante voce racconta i temi di capolavori del Jazz Mainstream e della Bossa Nova, mentre il trio formato da Ezio Peccheneda alla chitarra, Elvio Ghigliordini ai flauti e Aldo Perris al basso guida in modo originale e toccante tra le trame armoniche più sofisticate.
Alle 19 sulle due piazze si esibiranno contemporaneamente il quartetto di Torquato Sdrucia-Gianni Bordi (Piazza dell’Orologio), proponendo composizioni originali e brani del pianista Thelonius Monk, e il trio della contrabbassista Federica Michisanti con il suo progetto TRIONESS (Largo Tassoni). Il gruppo, vincitore del top jazz 2018 nei nuovi talenti italiani, presenterà brani originali, lasciando molto spazio all’improvvisazione.
Domenica 30 giugno ad aprire JAZZ NOTES in piazza dell’Orologio, alle 17, ci sarà il trio del chitarrista Roberto Pentassuglia, fresco dell’uscita del suo ultimo disco Pensasonic, progetto di modern jazz e di composizioni originali, dove l’interplay e l’esplorazione dei timbri sono gli assoluti protagonisti musicali. Sull’altro palco (Largo Tassoni) protagonista il dixieland: Red Pellini e la sua gang di cinque fiati, pianoforte e batteria, trascineranno il pubblico nelle atmosfere degli Anni Venti con le musiche di Louis Armstrong, Bix Beiderbecke e Duke Ellington. La serata si chiuderà, a partire dalle 19, con il concerto di NUANCE (piazza dell’Orologio), un progetto originale e raffinato di voce-live electronics (Elisabetta Antonini) ed arpa (Marcella Carboni) che spazia da composizioni di jazz classico ad autori più contemporanei e a momenti di improvvisazione pura.

LE VIE DEL PONTE
ingresso libero

Da giovedì 27 giugno
RIONE PONTE PHOTOGRAPHIC AWARD

Giovedì 27 giugno - ore 18
LE VIE DEL CINEMA 3

Venerdì 28 giugno - ore 18
VISITA A LABORATORI ARTIGIANALI E GALLERIE D’ARTE DEL RIONE

Venerdì 28 giugno
CLASSIC NOTES
concerti a cura del Conservatorio Santa Cecilia
Largo Tassoni ore 17.30 - “I Violoncelli”
Piazza dell'Orologio - ore 18.30 - “Gli Ottoni”
Piazza dell'Orologio - ore 19.30 - “I Flauti”
Largo Tassoni ore 20. 30 - recital All'Osteria del Frascatano

sabato 29 giugno
JAZZ NOTES
Largo Tassoni ore 17 – Torquato Sdrucia e Gianni Bordi Quartet
Piazza dell'Orologio ore 17 – Sara Bartolucci Quartet
Largo Tassoni ore 19 – Trioness - Federica Ichisanti
Piazza dell’Orologio ore 19 – Ajugada Quartet

sabato 29 giugno
piazza dell'Orologio - ore 20.30
ART STREET MUSIC
Fabio Cavaggion, Livia Bigi e Fabio De Vincenti

domenica 30 giugno
Largo Tassoni ore 17 – Red Pellini Gang
Piazza dell'Orologio ore 17 – Roberto Pentassuglia Trio
Piazza dell’Orologio ore 19 – Nuance (Elisabetta Antonini e Marcella Carboni)


#leviedelponte
Pagina FB: https://www.facebook.com/leviedelponte/

Ufficio Stampa GDG Press
gdgpress@gmail.com
+3401808965














Bookmark and Share
News visualizzata 7 volte