Jazzitalia - News: European Jazz Conference: Eloisa Manera in concerto mercoledì 11 settembre nel foyer del Teatro Coccia di Novara
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24920 del 09/09/2019 >> tutte le news...


European Jazz Conference: Eloisa Manera in concerto mercoledì 11 settembre nel foyer del Teatro Coccia di Novara

NOVARA - Europe Jazz Network (EJN) e NovaraJazz organizzano dal 12 al 15 settembre la conferenza europea del jazz, che quest’anno per la prima volta si svolge in Italia: la città di Novara ospiterà circa 350 delegati (promoter, direttori artistici di festival e sale da concerto, manager culturali, agenti, giornalisti, critici ma non solo) in arrivo da tutta Europa che lavorano nel settore del jazz e che condivideranno conoscenze e discuteranno di progetti comuni, collaborazioni e sinergie. L’European Jazz Conference (EJC) ha luogo in un momento importante per il jazz italiano: nel febbraio del 2018 è stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Cultura e la Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”, di recente costituzione, finalizzato alla valorizzazione dell’intero comparto musicale afferente alla musica jazz e di ricerca.
In occasione della European Jazz Conference, AH-UM ha organizzato il concerto della violinista Eloisa Manera, in programma mercoledì 11 settembre (ore 21.30, ingresso gratuito), presso il foyer del Teatro Coccia, una delle istituzioni culturali più importanti della città piemontese. Violinista, compositrice e improvvisatrice italospagnola di formazione classica che si sta affermando sempre di più nell’ambito della musica jazz e creativa, Eloisa Manera porterà in scena il progetto «Duende», termine spagnolo che indica un forte coinvolgimento a livello emotivo, legato alla tradizione del flamenco. Inoltre, nel folklore spagnolo e in quello latinoamericano «Duende» è anche una sorta di creatura elfica o goblin. Da sempre Eloisa Manera è interessata alle dimensioni fisiche ed emotive del suono. Con questo progetto - suonando il violino, talvolta anche quello a 5 corde e usando strumenti elettronici, la voce e il corpo - cerca di evocare un coinvolgimento collettivo. Il suo assolo è incentrato su un approccio improvvisativo ed emotivo in cui Bach può dialogare con il blues e le tracce di Bartok possono essere trasformate in un canto libero.
AH-UM è un incubatore che, sotto la direzione artistica di Antonio Ribatti, agisce nell’ambito della progettazione culturale e che ha come obiettivo primario l’ideazione e la realizzazione di esperienze creative e performative, capaci di generare valore, con una forte connotazione etica e che siano socialmente responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale.


Ufficio stampa AH-UM
Andrea Conta, cell 3471655323;
Email: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 11 volte