Jazzitalia - News: “Unforgettable”: Nick The Nightfly omaggia Nat King Cole giovedì 26 settembre a Limbiate (Mb)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24921 del 10/09/2019 >> tutte le news...


“Unforgettable”: Nick The Nightfly omaggia Nat King Cole giovedì 26 settembre a Limbiate (Mb)

MILANO - Imperdibile appuntamento con la musica di qualità, in particolare per gli appassionati di jazz, a Limbiate (Mb): giovedì 26 settembre, nell’antica Chiesa di San Giorgio, in piazza Solari, nel centro storico della cittadina brianzola, è in programma il concerto di Nick The Nightfly, cantante, musicista, compositore e produttore, ma anche celebre voce radiofonica (il suo “Monte Carlo Nights”, sulle frequenze di Radio Monte Carlo, è un programma cult da ormai trent’anni) e direttore artistico del Blue Note di Milano. Con il progetto “Unforgettable”, Nick The Nightfly omaggerà Nat King Cole, uno dei più grandi cantanti della musica jazz e pop, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Morto prematuramente nel 1965, a 46 anni non ancora compiuti, Nat King Cole è tuttavia riuscito a piazzare ben 150 singoli - una cifra sbalorditiva - nella top ten delle classifiche americane, spaziando dal jazz al rhythm’n’blues fino al pop più raffinato. Le sue orme sono state seguite dalla figlia Natalie, anche lei cantante di successo.
Per questo concerto-tributo (inizio live ore 21; ingresso libero fino a esaurimento posti), organizzato e promosso dal Comune di Limbiate con il contributo di Gelsia, società municipalizzata di igiene urbana, Nick The Nightfly proporrà un repertorio antologico, che comprenderà i brani più noti di Nat King Cole, a partire da “Straighten Up and Fly Right” fino a “Pretend”, “Mona Lisa”, “Love” e molti altri. Nick sarà affiancato dalla splendida voce di Maggie Charlton per ricreare alcuni dei duetti di Nat King Cole con la figlia Natalie, come “Unforgettable” e “Route 66”. La direzione musicale del concerto è affidata a Gabriele Comeglio, tra i più importanti e apprezzati sassofonisti italiani e autore degli arrangiamenti (nonché direttore della Monte Carlo Nights Orchestra, la big band con cui Nick The Nightfly ha pubblicato i cd “Live At The Blue Note”, “The Devil” e “Swing & Sing Live” e ha partecipato a innumerevoli festival in Italia e all’estero), coadiuvato per l’occasione da un settetto composto da importanti nomi del jazz italiano, a cominciare dal trombettista Emilio Soana.
Afferma Nick The Nightfly: «Nat King Cole è stato un grande personaggio, che con la sua musica e la sua abilità di interprete ha saputo infrangere non solo le barriere di genere musicale, ma anche quelle razziali. È, quindi, un esempio come artista e come uomo ed è impossibile non amarlo. Il nostro tributo si inserisce in questa direzione, in modo che la sua straordinaria figura non sia ingiustamente dimenticata».
«Siamo orgogliosi di poter organizzare un concerto di così alto livello - dichiara il sindaco di Limbiate Antonio Romeo - innanzitutto perché siamo convinti che la musica, in tutte le sue forme, sia uno strumento di aggregazione per la comunità. In secondo luogo perché Nick The Nightfly vanta una lunga e onorata carriera: è l’occasione giusta, per gli appassionati e non della nostra città, per scoprire e conoscere un mondo che ha molto da offrire».


Ufficio stampa
Andrea Conta - cell 3471655323
Email: andrea.conta1968@libero.it
Web: www.limbiatejazz.webs.com













Bookmark and Share
News visualizzata 39 volte