Jazzitalia - News: Atelier Musicale: l’itinerario eccentrico nella canzone napoletana di Corrado Guarino e Boris Savoldelli sabato 12 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24938 del 06/10/2019 >> tutte le news...


Atelier Musicale: l’itinerario eccentrico nella canzone napoletana di Corrado Guarino e Boris Savoldelli sabato 12 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano

MILANO - Sarà un concerto singolare, all’insegna della trasversalità, il secondo appuntamento della nuova stagione dell’Atelier Musicale, in programma sabato 12 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43; ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera associativa a 5 euro): sul palco si esibirà la formazione guidata dal pianista e compositore Corrado Guarino, che insieme al cantante Boris Savoldelli si cimenterà in un omaggio alla canzone napoletana.
Concerto singolare perché questo tributo è realizzato da musicisti che non appartengono a quella tradizione e che affrontano, in un percorso da loro stessi definito “eccentrico”, pagine centrali nella storia della canzone italiana. Un lavoro nel quale Corrado Guarino ha evitato qualsiasi nostalgia o sentimentalismo, realizzando arrangiamenti asciutti ed efficaci e, insieme a Boris Savoldelli, ha lavorato sui testi delle canzoni napoletane modellandoli sull’originale vocalità del cantante, che a sua volta intratterrà il pubblico spiegandoli e commentandoli, naturalmente giocando sulla sua estraneità dal contesto linguistico-culturale partenopeo (Savoldelli è di origine bresciana).
Un aspetto giocoso e divertente che si integra in un progetto di grande ricchezza e varietà musicale, realizzato da un quintetto guidato da un musicista le cui collaborazioni spaziano da progetti sulle musiche di Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea e Gesualdo Da Venosa (alcuni premiati a livello internazionale) a lavori commissionati da orchestre italiane e internazionali, tra cui la Civica Jazz Band di Enrico Intra, la WDR Big Band di Colonia e l’Orchestra Sinfonica della Radio della Svizzera Italiana.
Boris Savoldelli è una voce unica nel panorama internazionale e unisce la prassi jazzistica al rock, al funk e all’elettronica, elaborando un nuovo modo di esprimersi attraverso la voce. Il sassofonista e clarinettista Guido Bombardieri è solista di gran classe jazzistica, fantasioso e imprevedibile, il contrabbassista Tito Mangialajo è da anni un punto di riferimento per l’uso del suo strumento privo di pregiudizi stilistici, mentre Stefano Bertoli è un batterista-colorista che vanta molteplici esperienze, tra cui la lunghissima collaborazione con Gianluigi Trovesi.


Sabato 12 ottobre, ore 17.30
Corrado Guarino quintet feat. Boris Savoldelli
Core ‘ngrato
Itinerario eccentrico nella canzone napoletana
Boris Savoldelli (voce); Guido Bombardieri (sassofoni, clarinetto); Corrado Guarino (pianoforte); Tito Mangialajo (contrabbasso); Stefano Bertoli (batteria).


Programma:
G. Cioffi/ E. Bonagura: Scalinatella;
L. Vinci: So’ le sorbe e le nespole amare;
C. Guarino/ B. Savoldelli: Cicerenella nordica contemporanea;
E.A. Mario/E. Nicolardi: Tammurriata nera;
Anonimo, XVIII secolo: La nova gelosia;
C. Guarino/B. Savoldelli: Assaje assale;
A. De Curtis: Malafemmena;
Anonimo, XVIII secolo: Cicerenella;
Anonimo, XIX secolo: Te voglio bene assaje.

Arrangiamenti di Corrado Guarino.
Presentanzione del cd “Core ‘ngrato” (Moonjune Rec.).
Conduce Maurizio Franco.

Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio.
Presidente: Gianni Bombaci; vicepresidente: Enrico Intra.

Auditorium G. Di Vittorio, Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento stagionale (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.
Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it



Ufficio stampa Atelier Musicale
Andrea Conta - cell. 3471655323.
Email: andrea.conta1968@libero.it












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte