Jazzitalia - News: [PROMO] Gli Asuma Brazilian 4et all'Officina della Musica di Como
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 24970 del 27/10/2019 >> tutte le news...


Gli Asuma Brazilian 4et all'Officina della Musica di Como

Sarà di scena Venerdì 8 Novembre 2019 all' Officina della Musica di Como il quartetto ASUMA Brazilian Quartet, in arrivo da Torino.
Questo prezioso progetto di musica brasiliana d'autore esiste dal 2006, 13 anni costellati da numerosi concerti che hanno portato la band torinese a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto tra le molteplici proposte sulla terra di Rio.
Complice la perfetta calibratura dei 4 musicisti, Enzo Antonicelli alla voce, Alessandro Fassi al basso, Fabio Gorlier al pianoforte e Massimiliano Simini alla batteria, che rende perfettamente l'idea della ricchezza espressiva di cui si occupano e che vede alternare storia e attualità, così come astrazione e figurazione del Brasile.
Si passa per la vocalità di Enzo Antonicelli, che agli inizi del nuovo millennio lascia il pop per donare il proprio talento prima al jazz e poi, definitivamente, alla musica brasiliana. La sua è una di quelle voci priva di vincoli o limitazioni, meglio espressa come un fluire limpido tra Es ed Ego, che il vocalist intarsia in un puntiglioso lavoro sonoro.
Fabio Gorlier è la cifra pianistica del quartet che, con una rigorosa poetica, evidenzia gli aspetti fondamentali della propria identità musicale spesso messa a disposizione di collaborazioni eccellenti come quelle di Furio Di Castri, Gabriele Mirabassi, Maria Pia De Vito ma anche di quelle oltre oceano come Diane Schuur, Kyle Eastwood (figlio dell'attore e regista Clint) e Andy Sheppard.
Alla batteria Massimiliano Simini, musicista finissimo, che con fare persuasivo articola una naturale estensione dell'universo espressivo della bossa e del samba in tutte le sue derivazioni, generando un'interazione robusta e sagace con la ritmica raffinata del basso elettrico di Alessandro Fassi, fondatore di questo fortunato progetto.
Venerdì 8 Novembre 2019 alle ore 21, Officina della Musica, Via Giorgio Giulini 14 Como.
Prenotazioni al 3492803945

Maurizio Sala.












Bookmark and Share
News visualizzata 48 volte