Jazzitalia - News: Evento di Jazz/Tango al Miramare di Soverato. Umberto Napolitano e Salvatore Cauteruccio Protagonisti della Serata
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 25020 del 13/12/2019 >> tutte le news...


Evento di Jazz/Tango al Miramare di Soverato. Umberto Napolitano e Salvatore Cauteruccio Protagonisti della Serata

Evento di Jazz/Tango al Miramare di Soverato.
Umberto Napolitano e Salvatore Cauteruccio protagonisti della serata


Importante Concerto dedicato al Tango Jazz sabato 14 dicembre 2019, alle ore 22,00 appuntamento inserito nel cartellone denominato “ JazzAttack!”, rassegna di musica Jazz presso il Frankie, winter terrace del Miramare di Soverato, rassegna curata dal Direttore Artistico Egidio Ventura.
Un Duo d'eccezione: Umberto Napolitano al pianoforte e Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica. Il duo torna sul palco del noto Jazz Club calabrese per presentare il nuovo progetto denominato "ALGÙN DÌA", il risultato dell'incontro dei due musicisti provenienti da percorsi musicali diversificati. La scrittura, nella parte espositiva dei temi, tiene fede in parte al linguaggio più ortodosso della tradizione "tanguera", in parte al lessico e sintassi del jazz moderno, ciò si ritrova anche nelle tessiture ritmiche, armoniche e nel fraseggio delle improvvisazioni, con intense inflessioni contrappuntistiche. Il risultato è musica ricca di contaminazioni con una forte connotazione mediterranea.
In programma oltre alle composizioni originali brani di Piazzolla, Galliano, Fresu ed altri. Umberto Napolitano, nel corso della sua carriera, ha prodotto numerosi lavori discografici editi dalla prestigiosa Label Tedesca yvp Music e distribuiti da I.R.D. Milano - 1996 Mosaico - yvp Music Germany - 2001 Nuovo Est - yvp Music Germany - 2006 Eos - yvp Music Germany - 2013 Silence Revolution - yvp Music Germany I suoi lavori (discografici e live performance) sono stati più volte recensiti su: Musica Jazz, Audio Review, Jazzit, Guitar Club, Jazz Convention, Jazz Magazine e numerosi quotidiani (Corriere della Sera, Il Mattino, Il Quotidiano, Repubblica etc). Nel 2001 e 2006 si classifica al Top Jazz Referendum (votato dai più autorevoli giornalisti del settore) nella categoria miglior disco dell'anno. Ha composto ed eseguito dal vivo le musiche per i cortometraggi del premio "Amarcord" presieduto dal regista Marco Risi, con Lina Sastri e Gianni Minà. Svolge intensa attività concertistica, si è esibito in numerosi club e Festival Jazz: Blue Note (Milano), Peperoncino Jazz Festival, Lagopesole Jazz Festival, Cerisano Jazz Festival, Rassegna Incontaminazione (Roma) Over Top Jazz (Salerno) Premio Città di Recanati ed in innumerevoli Jazz Club: Napoli, Roma, Milano, Parma, Venezia, Salerno, Cattolica, Verona, Padova, Messina, Reggio Calabria etc. Ha collaborato con i più quotati musicisti del panorama internazionale quali: D. Scannapieco, J. Popolo, T. Armetta, D. Sepe, G.Amato, E.Daniel, R. Giuliani, R. De Paula, M. Applebaum, A. Onorato, S. Satta, F. Piana, e molti altri.
Salvatore Cauteruccio ha scritto, arrangiato musiche per diversi spettacoli teatrali: CuntOmbre, Senso, Liolà, Oltre La Strada, Deseo de Libertad, Nuda e Cruda di e con Anna Mazzamauro. Ha inciso per la prestigiosa label Picanto Records i seguenti Cd: "In Milonga", "Alma", "Tangout", disco che riceve la Nomination all'Orpheus Award come migliore cd per fisarmonica jazz e "Live in studio", che si aggiudica il premio IMAIE per musica da film nel prestigioso festival internazionale di Castelfidardo (An). Nel 2012 & 2013 risulta il decimo Fisarmonicista Italiano più votato nei Jazzit Awards; Nel 2016 la prestigiosa collaborazione in studio e live con il M°Geoff Westley. Attualmente è impegnato nel progetto Màs en Tango e suona stabilmente con la cantautrice italiana Mariella Nava e l'attrice Anna Mazzamauro. Ha collaborato con: Geoff Westley, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Anna Mazzamauro, Paolo Vallesi, Rosa Martirano, Eric Daniel, Daniele Scannapieco, Lutte Berg, Achille Succi, Peppino Principe, Renzo Ruggieri, Robertinho De Paula, Nicole Slack Jones.

Il concerto è ad ingesso gratuito , è gradita prenotazione.













Bookmark and Share
News visualizzata 21 volte