Jazzitalia - News: Il professore Renzo Cresti al conservatorio di Trento per presentare il suo nuovo libro "Musica Presente"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25038 del 07/01/2020 >> tutte le news...


Il professore Renzo Cresti al conservatorio di Trento per presentare il suo nuovo libro "Musica Presente"

Prosegue il tour delle presentazioni del libro “Musica presente, tendenze e compositori di oggi” (edizioni LIM) del professore e musicologo Renzo Cresti premiato da Asolapo Italia per meriti accademici e divulgativi in favore della musica e socio onorario della Società Italiana di Musica Contemporanea. Questa volta l'appuntamento è nell'aula magna del conservatorio Bonporti, via S. Giovanni Bosco, 4, di Trento sabato 11 gennaio alle ore 16:00. Introdurrà l'evento il professore Alberto Cristani.

Dopo la prima nazionale a Lucca, con un sold - out da 150 persone, seguita da Napoli,  Roma (con tre presentazioni: Nuova Consonanza, UNITRE e conservatorio) e Milano, moltissime sono le presentazioni previste per il 2020 (con cartellone ancora in via di definizione) e saranno: Genova, Il Luisiana, sabato 25 gennaio, ore 17.30; Treviso, Chez Donella, sabato 8 febbraio, ore 18; Bergamo, Musica a Villa Platti, sabato 15 febbraio, ore 16; Rovigo, Conservatorio, giovedì 27 febbraio, ore 15; Verona, Conservatorio, venerdì 28 febbraio, ore 15; Piacenza, Conservatorio, giovedì 12 marzo, ore 15; Viareggio, Villa Bertelli, domenica 15 marzo, ore 17.30; Avellino, Conservatorio, giovedì 19 marzo, ore 15; Fermo, Conservatorio, giovedì 16 aprile, ore 17; Firenze, Conservatorio, lunedì 11 maggio, ore 15; Milano, Conservatorio, martedì 9 giugno, ore 17; Genova, lunedì 16 novembre, ore 16 Altre presentazioni sono in via di definizione anche a Venezia, Livorno, La Spezia, L'Aquila.

Il tour toccherà prevalentemente i conservatori, ma anche altre istituzioni e circoli jazzistici, come ad esempio la prossima data di Genova (25 gennaio) nel jazz club Il Luisiana dato che il volume, che raccoglie ben 2000 compositori, è sì prevalentemente legato al mondo della musica contemporanea colta, ma affronta, senza barriere, il jazz, la musica cinematografica, l'elettronica, il rock progressive, analizzando quell'intreccio affascinante che è la musica del tempo attuale. Il lavoro, unico nel suo genere, tocca molte tematiche importanti della cultura odierna, analizzando musicisti nati dagli anni '50 in poi, fino a mettere in evidenza anche molti giovani. Il volume, per come è strutturato, può essere usato anche come un'utile enciclopedia.

Ulteriori info su www.lim.it

lim@lim.it

www.renzocresti.com












Bookmark and Share
News visualizzata 481 volte