Jazzitalia - News: Olimpico Jazz Contest 2020 / Vicenza Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25088 del 03/03/2020 >> tutte le news...


Olimpico Jazz Contest 2020 / Vicenza Jazz

riservato ai sassofonisti dai 18 ai 30 anni

iscrizioni entro il 15 marzo 2020




Per il suo venticinquesimo anno di attività, il Festival New Conversations – Vicenza Jazz aggiunge un’importante novità alla sua già corposa proposta. Si inaugura infatti quest’anno la prima edizione di Olimpico Jazz Contest, promossa in collaborazione con la rivista Musica Jazz, grazie allo sforzo della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, per l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in partnership con Trivellato Spa.



Il concorso musicale è riservato a giovani solisti, dai 18 ai 30 anni, appartenenti all’Unione Europea, che si esprimano nei linguaggi del jazz. Data poi l’imprescindibile ricorrenza che celebra il centenario della nascita di Charlie Parker, per l’edizione 2020 il Contest è esclusivamente riservato ai sassofonisti.



“Ho condiviso con Riccardo Brazzale, direttore artistico del festival, un progetto così interessante come quello del concorso Olimpico Jazz Contest, che credo possa coniugare l’importanza della musica con la necessità di coinvolgere i giovani talenti, dando loro la possibilità di mettersi in mostra nella magnifica cornice del Teatro Olimpico” dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto. “Il tutto, a ulteriore specchio dell'esemplare varietà culturale di cui è oggi capace la nostra Vicenza”.



“Olimpico Jazz Contest nasce dalla voglia di offrire l’opportunità ai musicisti emergenti di avere a disposizione una vetrina importante come il nostro festival jazz” spiega il co-fondatore e co-produttore di Vicenza Jazz Luca Trivellato. “Ma penso che questo concorso ci possa dare anche la possibilità di arrivare a una platea di giovani musicisti che di solito si esprimono attraverso il web. In ogni caso, dopo 25 anni di esperienza a contatto con artisti affermati sulla scena internazionale, io e Riccardo Brazzale abbiamo creduto che il festival dovesse cimentarsi anche nello scouting di nuovi Charlie Parker. Missione complicata, certamente, ma perché non provarci?”.



Dopo una prima scrematura da parte di una giuria di esperti, gli appuntamenti live sono due: la fase semifinale del 30 aprile al Teatro Comunale di Thiene e la finale del 13 maggio, inserita nel cartellone di New Conversations – Vicenza Jazz 2020. Qui una giuria artistica di alto profilo, presieduta da John Surman, proclamerà il vincitore assoluto del Contest.

I concorrenti potranno iscriversi sul sito www.vicenzajazz.org.

Le iscrizioni (gratuite) saranno aperte fino al 15 marzo 2020.

Le modalità e lo svolgimento del concorso sono consultabili nel bando che si può scaricare dal sito stesso.



***



Direzione artistica New Conversations – Vicenza Jazz: Riccardo Brazzale



Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

e-mail: dancecchini@hotmail.com



Informazioni

www.vicenzajazz.org













Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte