Jazzitalia - News: Por La Calle Argentina: disco d'esordio di Giuseppe Cistola uscito per Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25097 del 09/03/2020 >> tutte le news...


Por La Calle Argentina: disco d'esordio di Giuseppe Cistola uscito per Emme Record Label

Un disco malinconico, dall’innato senso melodico che rappresenta il viaggio di un artista in una terra dal grande fascino e dalle mille contraddizioni. Si presenta così Por La Calle Argentina, ultimo disco del chitarrista Giuseppe Cistola uscito per l’etichetta Emme Record Label il 27 febbraio 2020. Un progetto al quale hanno partecipato Marco Postacchini al sax tenore e soprano, Simone Maggio al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria. Il disco è una sintesi delle esperienze ed emozioni vissute da Giuseppe Cistola proprio durante la sua permanenza in Argentina: la musica è infatti un ascensore emozionale che restituisce attimi di vita con dieci brani che racchiudono ricordi, sapori, colori e profumi di un paese lontano rievocati con quel pizzico di malinconia generata dalla lontananza. In più, dal momento che il disco racconta la permanenza in Sud America dell’autore, possiamo dire che ogni brano, ogni singola nota rappresenta in pieno uno spaccato di vita. Si passa, dunque, da atmosfere minimali, dove spicca un innato senso melodico, a ritmi più decisi caratterizzati da groove più intensi che tuttavia non tolgono mai spazio alla melodia. In sintesi un bel mix culturale in cui il modern jazz si sposa con elementi appartenenti alla tradizione.

Tra le composizioni principali di questo lavoro citiamo senza dubbio la title track: questo brano, infatti, è in stretto rapporto con la copertina, fatta su una tela bianca dal pittore argentino Fran Sosa dopo aver ascoltato la musica composta da Giuseppe Cistola. Una composizione che parla di attimi di vita vissuta per le strade di Buenos Aires e che sintetizza appieno l’anima di questo musicista versatile e poliedrico. Il brano è melodico, ha un sapore malinconico, onirico e rappresenta un richiamo e una dedica ad un paese che nella sua memoria ha lasciato immagini e sensazioni assai nitide. 5-3 è invece un pezzo che descrive l’inizio di un viaggio e che si mette in evidenza come un crescendo di emozioni: la musica è inizialmente minimale e andando avanti diventa sempre più nitida lasciando spazio agli strumenti che di volta in volta esprimono la loro idea mantenendo sempre una particolare attenzione alla melodia. Escape infine è un pezzo fast in cui una corsa evocativa racconta una città come Buenos Aires, (chiamata non a caso la città della Furia) ben dipinta da un sax che segue un tema ripetitivo per certi versi assimilabile al clacson delle macchine perse nel traffico. In sintesi Por la Calle Argentina è un viaggio interiore e, una volta ascoltato, può essere considerato tale anche per chi non è mai stato in questo paese così ricco di fascino.












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte