Jazzitalia - News: Esce Accordi di Donne: un disco di Franco Tinto pubblicato da Filibusta Records
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25098 del 12/03/2020 >> tutte le news...


Esce Accordi di Donne: un disco di Franco Tinto pubblicato da Filibusta Records

Un disco elegante, raffinato che spazia tra musica brasiliana, lo swing, il latin jazz e la musica d’autore mantenendo sempre una grande attenzione alla composizione. Si presenta così Accordi di Donne, disco che porta la firma del maestro chitarrista Franco Tinto, pubblicato dall’etichetta Flibusta Records. Un progetto al quale hanno preso parte musicisti di spessore qual Gabriele Coen al Clarinetto, Danilo Cartia al banjo, Valeria Rinaldi al canto, Fabio Penna al basso e Lorenzo Calderano alla batteria, in seguito sostituito da Andy Bartolucci. Questo lavoro rappresenta la sintesi di un percorso durato circa due anni che ha portato alla nascita di 14 canzoni, ognuna delle quali ha alle spalle una storia ben precisa. Ogni testo, infatti, è stato scritto da una “autrice diversa”, proprio perché secondo l’autore del disco, le donne sembravano più indicatele a farsi suggestionare dalle musiche stesse.


Composizioni che spaziano tra la bossanova brasiliana, ritmi latin jazz ed echi che richiamano gli chansonnier francesi che, pur spaziando tra diversi stili, mantengono sempre una suggestiva eleganza nello stile. E il risultato è un lavoro raffinato che dà chiaramente spazio ai testi delle autrici, con generi musicali che hanno tanto in comune e che dialogano perfettamente tra loro. Tuttavia, nonostante la varietà stilistica di ogni brano, è da sottolineare il carattere introspettivo di un disco che racconta 14 storie molto diverse tra loro, tutte caratterizzate da un velato intimismo. A fare da minimo comun denominatore, infatti, è una chitarra sempre elegante e attenta con un gusto particolare per gli arrangiamenti che lasciano ampio spazio alla voce di Valeria Rinaldi, interprete perfetta di questi brani. In sintesi Accordi di Donne è un disco che lascia ampio spazio al gusto, alla raffinatezza di 14 autrici che messe alla prova davanti ad una “sfida” hanno regalato un tocco di grazia a delle composizioni scritte con gusto e tanta passione.












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte