Jazzitalia - News: JAZZ A CORTE, omaggio a Ella & Louis, i due giganti del jazz, a Palazzo Beltrani a Trani con Larry Franco e Dee Dee joy
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi..

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25147 del 15/07/2020 >> tutte le news...


JAZZ A CORTE, omaggio a Ella & Louis, i due giganti del jazz, a Palazzo Beltrani a Trani con Larry Franco e Dee Dee joy

Prosegue con successo la seconda edizione del festival jazz più elegante di Puglia, «Jazz a Corte», nella terrazza en plein air dedicata al grande pianista jazz tranese Davide Santorsola a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT). Domenica 19 luglio la rassegna dedica un «Omaggio a Ella & Louis» ai due giganti del jazz, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, che Duke Ellington chiamava «Lady Time» e «Mr. Jazz». Ella and Louis è anche l'ottavo album della cantante Ella Fitzgrald, pubblicato nel 1956, ed è entrato nella Grammy Hall of Fame Award 2016. Il loro sodalizio artistico si concretizzò in altri due album: «Ella And Louis Again» e «Porgy And Bess». Il fascino più duraturo di questa alchimia resta nella giustapposizione di timbri vocali che non potevano essere più lontani. Lo strumento vocale della Fitzgerald era in quegli anni al massimo dello splendore per estensione, chiarezza e potenza, e pennellava le melodie con infallibile limpidezza, scegliendo per ogni nota un diverso colore, dai bassi alla trasparenza cristallina degli acuti. La voce di Louis, ruvida e graffiante, non frantumava i fraseggi di Ella ma ne era assolutamente complementare.
Sul palco di Corte Santorsola domenica 19 luglio, a partire dalle ore 21,00, saranno le voci straordinarie di Larry Franco (piano e voce) e Dee Dee joy (voce e rullante) a duettare assieme per tributare il loro omaggio a questa coppia artistica, entrata nella storia della musica mondiale, accompagnati da Alberto Di Leone alla tromba, giovane talento dalle grandi doti, nipote d’arte della rinomata famiglia Di Leone, e Ilario De Marinis al contrabbasso, nella duplice veste di mirabile musicista e direttore artistico dell’intera rassegna jazz.
Un repertorio incantevole di standard memorabili nutre questo progetto dedicato all’indimenticabile duetto: da Our Love Is Here To Stay a Cheek To Cheek, da Tenderly a Let’s Call The Whole Thing Off, passando per pezzi cult come What A Wonderful World, Dream A Little Dream, Mi Va Di Cantare e Hallo Dolly. Dee Dee joy, ‘lady’ di origini Italo-canadese, sarà nelle vesti di Ella Fitzgerald. Larry Franco, Best Jazz Singer 2008 by Italian Jazz Awards, interpreterà Louis Armstrong con dei toni vocali molto vicini a quelli del grande Satchmo. Il sodalizio artistico di Dee Dee e Larry dura da oltre sette anni ed è stato definito dalla critica internazionale ‘Il miglior duo vocale in Europa’, suggellato da 4 cd realizzati insieme e da tournée internazionali. Lei, compositrice e laureata in canto jazz, ha una vocalità così estesa da permetterle di interpretare sia i classici della musica italiana che esplorare le sonorità delle cantanti nere del jazz americano, come in questo caso. Lui, pianista da sempre, si perfeziona in tecniche vocali a Los Angeles e porta in tournée in tutto il mondo numerose sue formazioni. A fianco del crooner salentino Nicola Arigliano, come pianista, negli anni tra il 1998 e il 1999, Larry ha all’attivo 20 CD incisi a suo nome. Annovera collaborazioni prestigiose con, tra gli altri, Ira Coleman, Jimmy Cobb, Dado Moroni, Ray Gelato, Gunhild Carling, Italian Big Band e Sandviken Big Band. È stato definito ambasciatore della musica italiana nel mondo, e Renzo Arbore lo ha battezzato come l'unico vero successore di Nicola Arigliano in Italia. Dee Dee e Larry suonano nel 2019 al Blue Note di Milano per presentare i loro lavori dedicati a Nat King Cole nel centenario dalla nascita. Esperienze internazionali per entrambi sugellano le loro incredibili carriere.
Con il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani, gli appuntamenti del Festival Jazz a Corte, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, continueranno sino a fine agosto, sempre di domenica con altre due date: il 16 e 30 agosto.
Per fruire dei concerti la direzione chiede al pubblico un piccolo sforzo, essendo ormai cambiate le nostre abitudini a causa dell’emergenza Covid-19.
I concerti si terranno all’aperto e le sedute saranno distanziate a un metro e tra loro inamovibili. Per accedere agli eventi, ai concerti e al museo sarà sempre obbligatorio compilare con i propri dati il modulo di prenotazione on line: https://forms.gle/WoJ7zVs7cXjPUSVo6

Anche l’acquisto dei biglietti dovrà avvenire preferibilmente on line sulla piattaforma i-ticket (eventualmente sarà la stessa direzione che provvederà a girare il link per l’acquisto una volta ricevuta la prenotazione).
L’utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e in ogni spostamento dallo stesso. Poiché i concerti si svolgeranno all’aperto, una volta preso posto si potrà far a meno della mascherina.
I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria compilando il modulo:
https://forms.gle/WoJ7zVs7cXjPUSVo6

Con il ticket del concerto (15 euro intero, 10 euro ridotto per over 65 e associazioni convenzionate) sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani e la Pinacoteca Ivo Scaringi, sempre previa prenotazione anche per le visite.

Ingresso ore 20,30 – inizio concerto ore 21,00. Info & prenotazioni: 0883500044
In caso di condizione meteo avverse, il concerto sarà rimandato.





News correlate:

Jazz a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani: una chiusura Trascinante con Fabio Lepore e il Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio (03/09/2020)
Jazz a Corte: Continua Anche per Tutto agosto la rassegna a Palazzo delle Arti Beltrani (04/07/2020)
Festival Jazz a Corte, inizia con il Michael Supnick quartet, domenica 4 agosto, il secondo tempo della rassegna musicale di successo di Palazzo delle Arti Beltrani (28/07/2019)











Bookmark and Share
News visualizzata 1178 volte