Jazzitalia - News: Bergamo Jazz torna con due concerti: 18 luglio (con Gianluca Petrella) e 19 agosto (con Enrico Rava)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25150 del 16/07/2020 >> tutte le news...


Bergamo Jazz torna con due concerti: 18 luglio (con Gianluca Petrella) e 19 agosto (con Enrico Rava)

COMUNICATO STAMPA

bergaMo jazz festival

RITORNA CON 2 CONCERTI AL LAZZARETTO



Sabato 18 luglio 2020 | ore 21.00

Gianluca Petrella Cosmic Renaissance

Opening act: ROSA BRUNELLO Los Fermentos



Mercoledì 19 agosto 2020 | ore 21.00

Enrico Rava Special Edition

Opening act: FRANCESCO CHIAPPERINI Insight



Dopo l’annullamento del festival di marzo, causa emergenza Covid 19, lo storico marchio di Bergamo Jazz Festival torna con 2 concerti al Lazzaretto, nell’ambito di un’iniziativa di ampio respiro promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo che intende rilanciare le attività in spettacolo in città, dopo mesi di sosta forzata.


Per l’occasione, Maria Pia De Vito, Direttore Artistico di Bergamo Jazz, ha invitato alcuni degli artisti che avrebbero dovuto esibirsi proprio lo scorso marzo, facendo aprire le due serate da altrettante formazioni di giovani talenti originariamente selezionate per la sezione “Scintille di Jazz” (curata di Tino Tracanna).


Sabato 18 luglio (ore 21), la prima serata sarà aperta dalla bassista veneta Rosa Brunello, uno dei nomi nuovi del jazz italiano, insieme ai suoi Los Fermentos (con Michele Polga al sax tenore, Frank Martino alla chitarra e live electronics e Luca Colussi alla batteria). A seguire il progetto Cosmic Renaissance del trombonista Gianluca Petrella, affiancato da Mirco Rubegni (tromba), Michele Papadia (sintetizzatori), Federico Scettri (batteria, laptop) e Simone Padovani (percussioni). In entrambi i casi, musica che dal jazz si spinge verso territori prossimi al rock e al funk.


Mercoledì 19 agosto (ore 21), sarà invece la volta di Enrico Rava: il più internazionale dei jazzisti italiani, che oggi sta vivendo una delle sue più felici stagioni artistiche, si esibirà alla guida della sua Special Edition, costituita lo scorso anno in concomitanza con l’ottantesimo compleanno dello stesso trombettista. Otre all’autorevole leader, fanno parte del gruppoFrancesco Bearzatti al sax tenore, Francesco Diodati alla chitarra, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. La serata, dedicata a Mario Guidi, il manager e collaboratore di Bergamo Jazz scomparso lo scorso dicembre, avrà come opening act il trio Insight del clarinettista Francesco Chiapperini, con Simone Quatrana al pianoforte e piano elettrico e Simone Lobina alla chitarra.



Biglietteria

Biglietti in vendita esclusivamente on line su www.vivaticket.it

Costo biglietto 7 euro (più diritti prevendita).

È possibile acquistare i biglietti fino 5 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo.




Info:

www.comune.bergamo.it

www.teatrodonizetti.it












Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte