Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 6 agosto al Circolo Blackstar primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Adriano Urso. La tristissima dipartita del pianista che pone una riflessioni profonda e urgente. Salviamo lArte, proteggiamo gli Artisti..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Nominations dei 63° Grammy Awards. Gerald Clayton, Joshua Redman, Regina Carter, Maria Schneider, Goznalo Rubalcaba, Kurt Elling, il "solito" Chick Corea, e poi Carmen Lundy, Ambrose Akinmusire, Kenny Washington.....

La Musica Italiana a sostegno del Rosetta Jazz Club di Matera.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25155 del 05/08/2020 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 6 agosto al Circolo Blackstar primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra

Giovedì 6 agosto (inizio ore 21.30) al Circolo Blackstar, primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra, che per l’occasione si avvale di un ospite speciale: il sassofonista Stefano Bedetti.
Terza classificata nella categoria “Gruppo italiano dell’anno” al Top Jazz 2019 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra è l'orchestra residente del Jazz Club Ferrara. L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra), portando queste diverse esperienze a una rinnovata sintesi forte di una formazione più stabile e un repertorio incentrato su composizioni e arrangiamenti originali.
Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell'attitudine artistica di questa formazione. Nel tempo l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica.
Il live ferrarese precede di un sol giorno una delle tappe esterofile del tour, quella al neonato ACE Jazz Festival di San Marino.

L’attività della TJCO è realizzata in collaborazione con Bologna Jazz Festival e con il prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna (“Legge Musica L.R 2/18, art. 8”).

Giovedì 6 agosto, ore 21.30
The Tower Jazz Composers Orchestra
Special guest Stefano Bedetti - sax tenore
Alfonso Santimone - direzione, elettronica
Piero Bittolo Bon - direzione, sax alto, clarinetto basso, flauti
Marta Raviglia - voce
Sandro Tognazzo - flauto, flauto in sol
Leonardo Rosselli - sax alto, clarinetto, clarinetto basso
Filippo Orefice - sax tenore, clarinetto, flauto
Giovanni Benvenuti - sax tenore, flauto
Giulia Barba - sax baritono e contralto, clarinetto basso
Francesco Ivone - tromba, corno
Gabriele Cancelli - tromba, cornetta
Pasquale Paterra, Paolo Petrecca - tromba, flicorno
Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, Max Ravanello - trombone
Fabio De Cataldo - trombone basso
Glauco Benedetti - tuba
Luca Chiari - chitarre
Federico Rubin - pianoforte
Stefano Dallaporta - contrabbasso, basso elettrico
Simone Sferruzza, Andrea Grillini - batteria
William Simone - percussioni


INFORMAZIONI
Per informazioni 347 0244657

DOVE
Circolo Blackstar, via Ravenna 104 – 44124 Ferrara

COSTI E ORARI
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Affiliazione AICS, tesseramento in loco al costo agevolato di € 5

Apertura circolo ore 18.00
Concerto ore 21.30

UFFICIO STAMPA JAZZ CLUB FERRARA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217






News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Ferrara In Jazz 2020/21 Sospensione attività concertistica (27/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 24 ottobre Gianluca Petrella lancia in orbita la sua Cosmic Renaissance liberamente ispirata a Sun Ra (22/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 23 ottobre il Rope Trio esplora l'universo musicale del grande Charlie Haden (21/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 17 ottobre il Tinissima 4et di Francesco Bearzatti presenta 'Zorro', immaginifica biografia musicale del cavaliere mascherato (15/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 16 ottobre è di scena la musica imprevedibile dei Piero Bittolo Bon Bread & Fox con il nuovo 'This Is Sour Music' (14/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 10 ottobre Rosario Giuliani presenta 'Love In Traslation', ultimo album imperniato sull'amore (08/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 9/10 è di scena l’irrefrenabile Swing Machine del chitarrista Sandro Gibellini (07/10/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 2 ottobre, con l'omaggio a Steve Grossman del Carlo Atti 4et si alza il sipario sulla XXII edizione di Ferrara In Jazz (30/09/2020)
Ferrara In Jazz 2020/21 (14/09/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Enrico Rava, Miguel Zenón e Yamandu Costa. Il progetto The Tower Tapes continua e si arricchisce (20/04/2020)
Jazz Club Ferrara lancia The Tower Tapes - 10 concerti inediti VS Covid-19 da oggi su Bandcamp (04/04/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 17 febbraio gli Yellow Squeeds di Francesco Diodati tornano al Torrione con il nuovo 'Never The Same' (15/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 15 febbraio, con Sabbagh e Tuohey, Francia e Nuova Zelanda si fondono in 'No Filter' (13/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Nella raccolta atmosfera del wine bar del Torrione, venerdì 14 febbraio, Danilo Lico 'Sings For Lovers' (12/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 13 febbraio le sonorità soul, funk e Motown del Viviana Severini 'Souli' chiudono in bellezza Downtown Tower (11/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 10 febbraio è tempo dell'Andrea Ayace Ayassot 4et e la musica si svincola da ogni cliché... (08/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 8 febbraio il NEW ZION TRIO di JAMIE SAFT torna al Torrione con il nuovo 'Hidden Corners' (06/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 6 febbraio il Clandestino è 'Downtown Tower' con la miscela di jazz e funk dei Duck Juice (04/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Aperto anche martedì 4 febbraio, il Torrione presenta 'Here And Now', progetto della cantante statunitense Erin Bode (02/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 3 febbraio il cuore pulsante della Grande Mela vive nel progetto del PAOLO BENEDETTINI TRIO (01/02/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 1 febbraio è di scena Broken Shadows, quartetto stellare formato da Tim Berne, Chris Speed, Reid Anderson e Dave King (30/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Lunedì 27 gennaio con il quintetto dei sassofonisti Andy Sugg e Arun Luthra Stravinsky è 'In Jazz' (25/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 25 gennaio RALPH TOWNER inaugura 'Chamber Jazz', triade di concerti firmata Ferrara In Jazz & Ferrara Musica (23/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 24 gennaio torna la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA, terza classificata nella categoria "Gruppo italiano dell'anno" al Top Jazz di Musica Jazz (22/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 23 gennaio al via Downtown Tower e Clandestino D'autore con lo Stefano De Bonis Slow Gold (21/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 20 gennaio il Michelangelo Scandroglio Group firma il primo lunedì 2020 di Ferrara In Jazz con 'In The Eyes Of The Whale' (18/01/2020)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16 gennaio Ferrara In Jazz 2019/20 alza il sipario sulla seconda parte di stagione con il Jorge Rossy Vibes 5et (16/01/2020)
Ferrara In Jazz 2019/20 - Al via il 18 gennaio prossimo la seconda parte di stagione (28/12/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 23 dicembre le sonorità groovy di SLOW GOLD firmano l'ultimo lunedì dell'anno di Ferrara In Jazz (21/12/2019)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 20 e sabato 21 dicembre il tour mondiale di ENRICO RAVA, che celebra i suoi 80 anni, fa tappa al Torrione (18/12/2019)











Bookmark and Share
News visualizzata 527 volte