Jazzitalia - News: [PROMO] Il calore brasiliano degli Asuma a Casale Monferrato
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25157 del 08/08/2020 >> tutte le news...


Il calore brasiliano degli Asuma a Casale Monferrato

Casale Monferrato risponde, con tutte le dovute precauzioni e cautele, alla normale ripresa delle attività culturali, già ampiamente dimostrata con varie iniziative avviate, come EsCo Estate a Corte, Cinema sotto le stelle, Casale città aperta ed Estate al museo.
E ad arricchire questo risveglio sarà di scena, sabato 5 settembre 2020, la musica degli Asuma Brazilian Quartet.
A distanza di 3 anni tornano nella capitale del Monferrato con la stessa tecnica e stupefacente inventiva che, in 14 anni di inarrestabile attività, hanno sempre operato con grande attenzione a sottigliezze e sfumature, esplorando dimensioni espressive che il cantautorato brasiliano cercava da tempo.
Non passa inosservata la vocalità di Enzo Antonicelli, 50 anni, una di quelle voci che all'indiscutibile perizia mette a nudo il proprio cuore, l'intensità e la passione. Potente e muscolare quando necessita ma anche capace di farsi dolce, una voce che per la sconfinata storia della musica popolare brasiliana porta veramente grande rispetto.
Altrettanto acuto il pianoforte di Fabio Gorlier, 39 anni, pianista di punta del jazz italiano e già impegnato in altri progetti, la cui energia e pensosità interpretativa lo collocano indubbiamente nello spirito di quelle correnti, sempre più rare, che lavorano sull'ampiezza delle soluzioni e dell' improvvisazione, con travolgenti assoli raffinati, solidi e sgargianti.
Alessandro Fassi, 52 anni, è invece l'anima del progetto, l'artefice di questo riuscitissimo disegno musicale, nonché bassista autorevole del quartet, che col suo strumento realizza un personale e consapevole intreccio di diverse matrici culturali rendendolo un musicista distinto, dal suono educato ed elegante.
E non manca certamente all'appello il peculiarissimo senso del ritmo di Massimiliano Simini, 53 anni, che con la sua batteria dona alla narrazione della bossanova, del samba e delle sue innumerevoli mutazioni un importante senso di libertà e di incipiente sorpresa, con l'inatteso sempre possibile e trascinante.
Asuma Brazilian Quartet, musica per la mente, gioia per le orecchie ed eccitazione per il cuore.
Gradita prenotazione al 3486542108.
PLAZA CAFE', Piazza Mazzini 13 Casale Monferrato Ore 21. Sabato 5 Settembre 2020.

Reagli Abrate












Bookmark and Share
News visualizzata 487 volte