Jazzitalia - News: "Message in The Clouds" del Greg Burk Expanding Trio e Uscito
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nominations dei 63° Grammy Awards. Gerald Clayton, Joshua Redman, Regina Carter, Maria Schneider, Goznalo Rubalcaba, Kurt Elling, il "solito" Chick Corea, e poi Carmen Lundy, Ambrose Akinmusire, Kenny Washington.....

La Musica Italiana a sostegno del Rosetta Jazz Club di Matera.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25193 del 31/10/2020 >> tutte le news...


"Message in The Clouds" del Greg Burk Expanding Trio e Uscito

Il pianista e compositore Greg Burk sfugge ad una facile attribuzione di categoria stilistica fin dall’inizio della sua attività artistica. Nato in una famiglia di musicisti classici, plasmato dalle sue prime esperienze come giovane pianista jazz a Detroit e infine come studente dei maestri di jazz Yusef Lateef e Paul Bley, la musica di Burk si muove senza sforzo tra diversi mondi musicali.

“Dei pianisti della sua generazione, Burk, da Detroit, sembra il più vicino ad una definizione espressiva personale. Non risulta tanto un mainstreamer aggiornato, quanto uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstreamer” Musica Jazz

"Message in the Clouds" (Tonos 2020) segna il ritorno del gruppo di lunga data di Greg Burk, Expanding Trio, con il bassista Stefano Senni e il batterista Enzo Carpentieri. Caratterizzato dall'unione di diverse correnti musicali, spesso offuscando i confini tra la composizione e dell'improvvisazione, Expanding Trio rinvigorisce l'idea del classico del piano trio. Tra gli concerti degni di nota del trio figurano quello di Ronnie Scott’s a Londra e il Buenos Aires Jazz Festival.
Di questa ultima performance, il critico Mark Holston di Allaboutjazz scrive:

"Ho avuto la fortuna di essere presente per una delle performance artisticamente più significative e memorabili del Festival: il pianista Greg Burk e il suo Expanding Trio. La performance è stata fresca e avvincente, piena di sottili inflessioni e vere sorprese.”

Il lavoro di Greg Burk come pianista e compositore è stato documentato nelle sue 18 registrazioni publicate a livello internazionale come leader su etichette come SteepleChase Records, 482Music, Soul Note / Blacksaint, Jazzwerkstatt e Tonos Records.



News correlate:

È Uscito "Middle End Beginning" (30/06/2020)
Il nuovo disco di Greg Burk e uscito sull'ettichetta newyorkese... (09/03/2010)











Bookmark and Share
News visualizzata 550 volte