Jazzitalia - News: Rapsodia per contrabbasso e coro di clarinetti è il nuovissimo album di Luca Garlaschelli, realizzato con il Bardaro Clarinettes Ensemble del Maestro Alessandro Eusebio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Umbria Jazz: cancellato il concerto di Tom Jones previsto per il 13 luglio a UJ21.

Sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, al via l'edizione del Premio Lelio Luttazzi 2021. Le iscrizioni (gratuite) dal 10 febbraio al 30 aprile 2021.

Addio Chick. Riposa in Pace. Ci lascia Chick Corea al'età di 79 anni..

Amore, Carcere e Invettiva nella Musica Popolare Italiana. un Viaggio Musicale tra Lazio, Campania e Sicilia. Bando di Selezione per Musicisti d'Orchestra.

Adriano Urso. La tristissima dipartita del pianista che pone una riflessioni profonda e urgente. Salviamo lArte, proteggiamo gli Artisti..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Nominations dei 63° Grammy Awards. Gerald Clayton, Joshua Redman, Regina Carter, Maria Schneider, Goznalo Rubalcaba, Kurt Elling, il "solito" Chick Corea, e poi Carmen Lundy, Ambrose Akinmusire, Kenny Washington.....

La Musica Italiana a sostegno del Rosetta Jazz Club di Matera.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25222 del 27/01/2021 >> tutte le news...


Rapsodia per contrabbasso e coro di clarinetti è il nuovissimo album di Luca Garlaschelli, realizzato con il Bardaro Clarinettes Ensemble del Maestro Alessandro Eusebio

COMUNICATO STAMPA DEL 27/01/2021

Skyline Management, Press & Booking Agency – Milano ha il piacere annunciare l’uscita del nuovissimo album che il contrabbassista, compositore e titolare di cattedre di jazz presso numerosi Conservatori italiani LUCA GARLASCHELLI www.lucagarlaschelli.com ha realizzato con il BARDARO CLARINETTES ENSEMBLE, diretto dal Maestro ALESSANDRO EUSEBIO:

“RAPSODIA PER CONTRABBASSO E CORO DI CLARINETTI”
Progetto e musiche di Luca Garlaschelli

Bardaro Clarinettes Ensemble diretto da Alessandro Eusebio
Alessandro Eusebio direzione-arrangiamento-clarinetto soprano
Milo Sbragion clarinetto soprano
Giovanni Longo clarinetto soprano
Luca Petitto clarinetto basso
Carlo Nava clarinetto basso
Andrea Tabasso clarinetto soprano
Dario Gargiulo clarinetto soprano
Alexander Utikin clarinetto soprano
Francesco Gargiulo clarinetto soprano
Giordano Vergani clarinetto soprano
Luca Garlaschelli contrabbasso.

Special Guests: Paolo Tomelleri clarinetto, Mauro Negri clarinetto.

“Spiegare quello che capita quando una tale quantità di entusiasmo, gioia, passione ti travolge è difficile. E’ quello che mi è capitato collaborando con i ragazzi del Bardaro Clarinettes Ensemble e con il loro Direttore Alessandro Eusebio. Per la verità, quando Alessandro (a cui mi lega una profonda amicizia e un’infinita stima) mi chiamò proponendomi di arrangiare alcuni miei brani per contrabbasso solista e coro di clarinetti, rifiutai immediatamente: mi sembrava un’operazione azzardata e artificiosa. Allora Alessandro insistette, arrangiando un paio di brani e chiedendomi solo di provare. Ed è allora che l’onda di entusiasmo, passione, gioia mi ha travolto. Il suono del coro di clarinetti è estremamente duttile, a volte diventa maestoso e solenne e altre volte si trasforma in una batteria di samba. Un incanto in cui i miei brani possono essere eseguiti con sonorità ogni volta diverse e straordinariamente appropriate. Abbiamo fatto prove, concerti e poi deciso di cristallizzare questo momento musicale attraverso un’ incisione. Il risultato è quello che sentirete ascoltando il cd. Ad impreziosirlo, la partecipazione di due grandissimi clarinettisti: Paolo Tomelleri e Mauro Negri che senza esitare e dando prova di grandissima generosità lo hanno reso ancora più unico”.
(Luca Garlaschelli).

Luca Garlaschelli - Biografia
L’attività di Luca Garlaschelli ha inizio con la frequentazione di Siena Jazz e il corso di contrabbasso presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove si diploma nel 1989. Le sue collaborazioni sono numerose: dal pianista Piero Bassini, ad Arrigo Cappelletti, Furio Romano, Carlo Bagnoli, Paolo Tomelleri, Umberto Petrin ed altri. Si esibisce in prestigiosi Teatri collaborando con il baritono Leo Nucci (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Sistina, Teatro Dante Alighieri, Conservatorio di Zagabria a Sabbioneta). Nel frattempo inizia a collaborare con Moni Ovadia nell’ambito della musica popolare, con performances al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro dei Filodrammatici di Milano, al Mama’s Theater di New York ed al Festival Internazionale del Cinema a Venezia.Il legame con Moni Ovadia si consolida divenendo una collaborazione che perdura nei decenni e che si è trasformata anche in una profonda amicizia.
Nel luglio del 1999 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di Musica Jazz presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Le collaborazioni di Luca Garlaschelli in ambito jazzistico sono innumerevoli: Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, G. Luigi Trovesi ed altri. Effettua tour con grandi artisti come Steve Turre (Agosto ’91), con Bruce Forman (Ottobre ’92, Luglio ’93, Ottobre ’94, Luglio ’95, Novembre ’98), con Jimmy Owens (Luglio ’96, Luglio ’98), con George Cables (Febbraio ’99), Tony Scott (Aprile ’98, Agosto ’99). Realizza incisioni con Gianni Coscia, Bruno De Filippi, Renato Sellani, Piero Bassini, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Moni Ovadia, Janosh Husur, Vladimir Denissenkov, Gaetano Liguori, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi. Ha tenuto concerti a Cuba, in Germania, in Svizzera, in Francia, negli Stati Uniti, in Polonia, in Jugoslavia, Turchia, Spagna, Danimarca e Libano.
Nel 1998 fonda la Musikorchestra, quartetto formato da: Luca Garlaschelli al contrabbasso e/o al bassetto (un violoncello accordato a quarte), Enzo Rocco alla chitarra acustica, Renata “Tatoo” Vinci al clarinetto- clarinetto basso-sax soprano e Ferdinando Faraò alle percussioni. Il repertorio proposto va dalla musica Klezmer alla habanera, dal jazz alla bossa nova, dal tango alla musica popolare romena. Il rapporto di Luca Garlaschelli con il teatro si fa sempre più stretto: “Moni Waltz”, dedicato da Garlaschelli a Moni Ovadia, è diventato il motivo conduttore dello spettacolo teatrale firmato da Ovadia “Mame mamele mama. Il crepuscolo delle madri”.

Le sue collaborazioni musicali jazzistiche, unitamente ai lavori teatrali, abbracciano artisti di tutto il mondo (Franco Cerri, Gianni Basso, Gaetano Liguori, Jimmy Owens, Tilmann Dehnhard) e danno vita a numerosi album:
Nell’estate del 1999 esce per le edizioni discografiche Audiar il cd “Dont’ forget…” della Musikorchestra, in cui partecipano come ospiti Moni Ovadia, Tiziana Ghiglioni e Vladimir Denissenkov.
Nel 2000 la Musikorchestra partecipa al cd prodotto da Audiar “Escuela de Oficios”, musicando la celebre poesia cubana “La Muralla” insieme a musicisti cubani.
Nell’estate del 2001 esce il cd “The suond of dream” che è stato presentato a Cannes, Lugano, Bergamo, Piacenza, Arcore, Cassano D’Adda.
Nel 2002 partecipa all’allestimento de “Il violinista sul tetto” diretto da Moni Ovadia e nel 2003 all’allestimento de ”L’Armata a cavallo”, sempre di Ovadia.
Nel frattempo incide con il trio di Gaetano Liguori il cd “Il Comandante”, presentato al salone dell’Unesco a Beirut per i 20 anni dalla strage di Sabra e Chatila.
Nel 2004 esce il terzo cd della Musikorchestra intitolato “Salam Alaykum” che riscuote un ottimo successo di critica.
Nel 2005 e 2006 partecipa a due spettacoli teatrali con Moni Ovadia : “Es iz Amerike!” e “Le storie del Signor Keuner”.
Nel marzo del 2007 esce il cd-dvd “Mai tardi” con la Musikorchestra.
Nell’aprile del 2007 si laurea in contrabbasso solista presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza.
Nell’ottobre del 2009 si laurea in contrabbasso jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano..
Nel 2010 per il cd “Mingus in Strings”, edito dalla SNJ, in cui viene proposta una rivisitazione di brani di Charles Mingus per quintetto d’archi, Garlaschelli viene segnalato nel Top Jazz della rivista Musica Jazz come contrabbassista ed arrangiatore.
Nel 2012 esce per la SNJ “Duology”, in duo con il sassofonista Claudio Fasoli.

Continua l’attività di insegnante di Orchestra Jazz presso il Crams di Lecco. Così come continua la sua attività concertistica. Nel 2012 incide, come contrabbassista e arrangiatore, “Verdi in jazz” e nel 2014 “Tammuriata nera, Napoli canzoni e jazz”.
Sempre nel 2014 si esibisce al teatro S. Martin di Buenos Aires con la Stage Orchestra di Moni Ovadia e nel novembre dello stesso anno è a New York presso l’Istituto di Cultura Italiano con il progetto “Jazzin’ Around Baroque” (di cui è contrabbassista e arrangiatore).
Prosegue con le collaborazioni teatrali suonando e componendo musica con Moni Ovadia con cui partecipa al tour teatrale dal 2018 al 2020 con lo spettacolo “Dio ride”. Con Cochi Ponzoni con lo spettacolo “Magellano”. Con “Sex and disabled people” con la regia di Luciana Littizzetto (con cui si esibisce a Madrid).
Dal 2015 insegna nei Conservatori di Napoli, Alessandria, Potenza, Bologna, Mantova e Cosenza dove a tutt’oggi ha la cattedra di Musica d’Insieme Jazz.
Del 2021 è la sua più recente incisione, “Rapsodia per contrabbasso e coro di clarinetti” con il Bardaro Clarinettes Ensemble diretto dal Maestro Alessandro Eusebio.


Alessandro Eusebio - Biografia
Nato a Milano nel 1978, consegue il diploma di clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Sergio Delmastro. Successivamente decide di perfezionarsi all’estero con i Maestri François Benda e Milan Rericha, conseguendo il Diploma di Perfezionamento con lode ed il Diploma di Solista presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Scuola Universitaria di Musica).
Ha preso parte a Festival e stagioni concertistiche sia nazionali che internazionali quali Stagione Cameristica della Fondazione Guido Cantelli, Festival di Musica da Camera del Circolo Cameristico Piemontese, Valsassina Festival, Circolo Cameristico Piemontese, Serate Musicali di Milano, Ceresio Estate, Piemonte in Musica, Novecento e Presente di Lugano - CH - , Hong Kong World Music Day per la ISCM, Viotti Festival, Mi – To, Lecco Jazz Festival, Musica ai Giardini - Piacenza, Festa della Musica - Piacenza, I Caffè del Giovedì della FAR Studium Regense di Reggio Emilia.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Cantelli di Milano, The Macao Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte - in qualità di solista, la RSI - Radio della Svizzera Italiana, Ticino Musica, Ton Musik Fest di Zurigo, Teatro Regio di Torino, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, esibendosi con direttori quali Johannes Schlaefli, Lu Jia, Marc Kissoczy, Yoram David, Maurizio Dones, Antonello Manacorda, Henrik Schaefer, En Shao, Yutaka Sado, Vladimir Ponkin, e con solisti del calibro di Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Ingo Goritzki, Domenico Nordio, Bruno Canino, American Horn Quartet.
Dal 2012 è direttore artistico dell’Associazione Musicale “Bardaro Clarinettes Ensemble“. Dal 2008 è direttore musicale dell’omonimo gruppo da camera composto principalmente da clarinetti con cui ha tenuto concerti in ambito nazionale ed internazionale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“RAPSODIA PER CONTRABBASSO E CORO DI CLARINETTI” è disponibile anche sulle principali piattaforme digitali:

APPLE MUSIC
https://music.apple.com/it/album/rapsodia-per-contrabbasso-e-coro-di-clarinetti/1546245082

SPOTIFY
https://open.spotify.com/album/6nClt4pLc7Cn6DvCXNDjFg?si=7BmZbx2zSwCzySXvguYshg

AMAZON
https://music.amazon.it/albums/B08R7SRF2B?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT


DEEZER
https://deezer.page.link/2h2KvAHfYZkq677Z6

YOUTUBE MUSIC
https://music.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kv0rstACSeB4KOeB2SNnk4gmfjgnS7t4U

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contatti:

LUCA GARLASCHELLI:
website: www.lucagarlaschelli.com
email: garlajazz@hotmail.com

UFFICIO STAMPA E BOOKING:
SKYLINE MANAGEMENT, PRESS & BOOKING AGENCY, Milano – Rossella Del Grande
++39 345 8861387
++39 02 58110517
Twitter: @rossellaskyline
email: milani.gres@tiscali.it















Bookmark and Share
News visualizzata 545 volte