Jazzitalia - News: These Things You Left Me è il nuovo disco di Sophia Tomelleri - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25616 del 21/10/2021 >> tutte le news...


These Things You Left Me è il nuovo disco di Sophia Tomelleri - Emme Record Label

Un disco che concilia le sonorità tradizionali legate alla musica afroamericana con il jazz moderno e contemporaneo. Si presenta così These Things You Left Me, album d’esordio della sassofonista Sophia Tomelleri, vincitrice del prestigioso Premio Massimo Urbani nel 2020, che esce mercoledì 16 giugno 2021 per l’etichetta Emme Record label. Un progetto carico di energia a cui hanno preso parte musicisti di spicco del jazz italiano quali Simone Daclon al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria. In questo lavoro si percepisce un forte interplay e una grande coesione tra tutti i musicisti che con entusiasmo hanno preso parte a questa nuova avventura. I suoni della tradizione che partono spesso dal Bebop e dall’Hard Bop acquistano nuova linfa grazie ad un linguaggio brillante che si muove tra passato e presente con grande disinvoltura. Il quartetto, infatti, si muove tra brani caratterizzati da un groove deciso, a ballad più rilassate, con i fraseggi del sassofono sempre al servizio del gruppo.  Non a caso Sophia Tomelleri, leader e principale autrice dei nove brani di questo disco, è coinvolta da alcuni anni in diversi progetti musicali che le hanno permesso di svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Il disco comincia con Swallows, pezzo di apertura di questo lavoro che sintetizza alla perfezione il linguaggio della band. Il solo sinuoso del sax ben si incastra con il groove deciso della batteria per poi lasciare spazio al pianoforte brillante ed energico. Fuori da Novara è un brano carico di swing dove emerge tutta la coesione dei musicisti, mentre Drei Viertel è una composizione cadenzata, vivace in cui il sax diventa più dolce e il suono della band si ammorbidisce. Ballad For G e This Thing You Left Me sono invece due “ballad” lente, malinconiche che mostrano il lato più intimo di una formazione versatile e determinata. Jojo è un altro pezzo carico di energia, con un ritmo serrato di batteria caratterizzato da un fraseggio brillante del sax, dinamico e allo stesso tempo essenziale. Takeaways, forse uno dei brani più interessanti del quartetto, associa una linea melodica essenziale e malinconia ad una batteria energica, originale e decisa. Sound Sleeper rappresenta invece il perfetto punto di unione fra tradizione e modernità, con un groove deciso, un fraseggio essenziale e granitico.  Il disco si chiude con Ginetta brano dall’andamento swing in cui ancora una volta si percepisce la coesione di una band che ha fatto propri diversi linguaggi, esprimendo una forte personalità.

Ascolta su Spotify

Tracklist

1 Swallows 04:56
2 Fuori da Novara 05:56
3 Drei Viertel 06:08
4 Ballad For G 03:56
5 Jojo 04:00
6 Takeaways 05:35
7 These Things You Left Me 07:41
8 Sound Sleeper 06:33
9 Ginetta












Bookmark and Share
News visualizzata 1198 volte