Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 29 ottobre la contagiosa vibe del Trio Bobo firma il primo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival 2021
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Edizione Speciale, il nuovo album di Enrico Rava.

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Pubblicato "The Rising Sun" il nuovo e quarto album del chitarrista modern jazz Fabrizio Savino.

ECM: le novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca. .

Open Day del Saint Louis Music School dedicato al Master in I livello in Music Business & Management. .

Al via il Premio Rota 2021. Un'edizione dove accanto alla consegna dei riconoscimenti vi sarà tanta musica dal vivo. .

Morto Don Marquis (4 maggio 1933 - 29 luglio 2021) indimenticabile storico del jazz e autore del volume “In search of Buddy Bolden: first man of jazz".

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            INDRA (gruppo)
            LEPORE Fabio (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25621 del 27/10/2021 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 29 ottobre la contagiosa vibe del Trio Bobo firma il primo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival 2021

Il primo appuntamento in collaborazione con l’edizione 2021 del Bologna Jazz Festival è – venerdì 29 ottobre, ore 21.30 – con la contagiosa verve del Trio Bobo che presenta “Sensurround”. Sensorround è il nome di un sistema sonoro per il cinema brevettato negli anni ’70 dalla Universal il cui effetto era quello di “circondare” gli spettatori con le basse frequenze, rendendo la visione del film molto più intensa e reale. “Sensurround” è anche il titolo del terzo e ultimo album del Trio Bobo: un lavoro che mette definitivamente a fuoco lo stile peculiare e i concetti che Faso (basso elettrico), Meyer (batteria) e Menconi (chitarra) portano avanti dal 2002, ovvero “musica ben composta e registrata live da uomini in carne ed ossa, come si faceva negli anni ’70”. “Sensurround” vuole essere l’album che riassume tutte le influenze musicali che formano il DNA del Trio: jazz, rock, blues, progressive, funk e anche un po’ di Disco music, il tutto condito con spezie estratte da ritmi africani. I tre musicisti danno vita a un’esperienza sonora intensa, coinvolgente e divertente, dal vivo come in studio. Il Trio Bobo è colore, varietà e amore totale per la musica: gli strumenti dialogano, giocano e creano un ibrido caldo e vitale.
Il Trio Bobo nasce nel 2002 dall'esigenza di Faso e Christian Meyer, funambolica sezione ritmica di Elio e le Storie Tese, di misurarsi con generi musicali che nella band "madre" difficilmente vengono approfonditi, nella fattispecie la musica di derivazione africana, il jazz e la fusion. Dopo l'esperienza con alcuni quartetti e quintetti con fiati e pianoforte, fra cui la Little Big Band e gli Energia Pura, con cui si esibiscono facendo cover nei locali, i due decidono di optare per una situazione più snella: è in questo frangente che Christian Meyer assiste a un concerto in cui suona il chitarrista Alessio Menconi, apprezzandone le qualità e proponendogli di provare a suonare insieme. Menconi, che nonostante la giovane età vanta collaborazioni di livello internazionale, tra le quali spicca la realizzazione di quattro album con Paolo Conte (con il quale prende parte anche a diversi tour europei), si rivela il profilo perfetto per completare il trio, essendo sia un esecutore puntiglioso che un musicista in grado di improvvisare ad alti livelli. Dopo un periodo passato a fare cover, il gruppo inizia a comporre materiale proprio e giunge nel 2005 alla registrazione del primo album omonimo, che crea immediato interesse nell'ambito jazz nazionale. Nonostante i numerosi impegni dei singoli membri, in primo luogo l'intensa attività live di Elio e le Storie Tese, il Trio Bobo rimane attivo, mantenendo lo spirito giocoso ed esuberante che caratterizza le personalità dei suoi membri, con un’intensa attività nei locali di tutta Italia, giungendo così nel 2016 al secondo album, Pepper Games, con cui consolida il proprio suono fatto di groove africano, suoni latini e un'impronta marcatamente jazz/rock. Nel 2019, a seguito dello scioglimento di EelST, il Trio entra a far parte della Hukapan Management, di proprietà degli stessi EelST e mette in cantiere il terzo album con la presenza di ospiti quali Stefano Bollani al piano e la cantante indiana Varijashree Venugopal: l'album vede la luce nell'ottobre dello stesso anno e si intitola "Sensurround". Grazie all’interesse di una major come Universal, che li porterà finalmente a coronare il loro sogno e a vedere il loro disco stampato e distribuito da una delle più importanti etichette di genere: Decca/Universal, il Trio Bobo è pronto ad affrontare il mondo!

Venerdì 29 ottobre, ore 21.00 e ore 22.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Trio Bobo
Alessio Menconi, chitarra
Faso, basso elettrico
Christian Meyer, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo 21.00
Secondo turno cena 21.00
Secondo tempo 22.30

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

Ferrara in Jazz 2021/22. Al via la seconda tranche (20/01/2022)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 19/12 spetta alla Tower Jazz Composers Orchestra anticipare le festività e condurre alla consueta pausa natalizia di Ferrara in Jazz 2021/22 (17/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18/12 il miglior jazz afro-cubano è protagonista con il nuovo quintetto del pianista Massimo Faraò feat. Ernesttico (16/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 17/12 Helga Plankensteiner presenta 'Jelly Roll', nuovo progetto dedicato al genio di Jelly Roll Morton (15/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 12/12 Serico-Tonale porta sul palco del Torrione Sliders, un'autentica orchestra in miniatura formata dai trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini (10/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11/12 il George Cables 4et firma l'ultimo appuntamento dell'anno in collaborazione con Bologna Jazz Festival (09/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Jazz e musica Gnawa. Venerdì 10/12 torna al Jazz Club Ferrara Fawda con un nuovo lavoro discografico, ‘Abou Maye’, impreziosito dal video realizzato da Squaz (08/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Un prefestivo da non perdere, martedì 7 dicembre, in compagnia del trio guidato dal pianista statunitense Uri Caine (05/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Torna, domenica 5 dicembre, Istantanea Ensemble l’originale proposta d’ascolto realizzata nell’ambito della rassegna Serico-Tonale (03/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 dicembre è di scena l'imprevedibile dialogo musicale tra Don Byron e Aruán Ortiz (02/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 dicembre è tempo della giovane cantautrice brasiliana Camila Ronza, autentica rivelazione del contest firmato 7 Virtual Jazz Club (01/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 28/11 è di scena la stanza (musicale) dei giochi di Naddei e Perinelli (26/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27/11 vede il ritorno del trio di uno dei pianisti più apprezzati al mondo, Antonio Faraò (25/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 26 novembre primo concerto post-lockdown per AKA, quartetto guidato dal giovane pianista e compositore milanese Luca Sguera (24/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Serico-Tonale torna il doppio appuntamento mensile con la Tower Jazz Composers Orchestra: domenica 21/11 al Torrione e lunedì 22/11 al Mercato Sonato di Bologna (19/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Nausyqa ed il Tommaso Perazzo 4et, venerdì 19 novembre al via i 7 Virtual Jazz Club Live Concerts (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 novembre Fabrizio Bosso torna al Torrione in quartetto con WE4, nuovo progetto che porta con sé la consapevolezza del valore di fare musica insieme (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 14 novembre Serico-Tonale presenta Enrico Mignani "Ai confini del violoncello: un'esperienza in suoni" (12/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 novembre vede il grande ritorno di Peter Bernstein in quartetto per presentare il nuovo album 'What Comes Next' (11/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 novembre il trio del batterista Zeno De Rossi presenta il nuovo 'Elpis' (10/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 7 novembre è di scena Spell Hunger, il maelstrom sonico di Piero Bittolo Bon e Andrea Grillini (05/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 novembre torna il pianista Christian Sands con 'Be Water', nuovo progetto ispirato da una frase di Bruce Lee (04/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 5 novembre è Crossroads & Ferrara in Jazz con Craig Taborn, Ralph Alessi e Ches Smith (03/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 30 ottobre improvvisazione a briglie sciolte con il trio Ghiglioni-Léandre-Schiaffini per il secondo appuntamento in collaborazione con BJF 2021 (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 31 ottobre Istantanea porta "in scena” al Torrione la Commedia di Dante Alighieri attraverso sette composizioni per sette tableaux vivants (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 28/10 Fresh & Bold chiude in bellezza con due progetti originali (26/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 24 ottobre il preserale del Jazz Club è con la Tower Jazz Composers Orchestra! (22/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 ottobre il tour europeo della contrabbassista Linda Oh fa tappa al Torrione per presentare 'Walk Against Wind' (21/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 ottobre tammurriate e tarantelle s’intrecciano con Nick Cave, Battiato, Tom Waits e Quentin Tarantino. Alfio Antico torna al Torrione con 'Trema la Terra' (20/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 21 ottobre il penultimo appuntamento firmato Fresh & Bold è con 'Divine Songs - A Tribute to Alice Coltrane' (19/10/2021)











Bookmark and Share
News visualizzata 832 volte