Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 14 novembre Serico-Tonale presenta Enrico Mignani "Ai confini del violoncello: un'esperienza in suoni"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Edizione Speciale, il nuovo album di Enrico Rava.

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Pubblicato "The Rising Sun" il nuovo e quarto album del chitarrista modern jazz Fabrizio Savino.

ECM: le novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca. .

Open Day del Saint Louis Music School dedicato al Master in I livello in Music Business & Management. .

Al via il Premio Rota 2021. Un'edizione dove accanto alla consegna dei riconoscimenti vi sarà tanta musica dal vivo. .

Morto Don Marquis (4 maggio 1933 - 29 luglio 2021) indimenticabile storico del jazz e autore del volume “In search of Buddy Bolden: first man of jazz".

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25636 del 12/11/2021 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 14 novembre Serico-Tonale presenta Enrico Mignani "Ai confini del violoncello: un'esperienza in suoni"

Domenica 14 novembre (ore 21.00) Serico-Tonale, la rassegna a cura di Istantanea, presenta “Ai confini del violoncello: un’esperienza in suoni”, progetto per violoncello solo del giovane talento Enrico Mignani.
ll violoncello è uno strumento dalle grandi possibilità timbriche: una sorta di microcosmo che racchiude in sé le molteplici sfaccettature dell’universo sonoro. Spesso paragonato alla voce umana ed associato a una grande espressività, il violoncello è però capace anche di molto altro: può imitare i suoni di altri strumenti, della natura, può perfino diventare fastidioso, inquietante, disumano. Esplorare le sue possibilità significa intraprendere un viaggio alla ricerca dei suoi limiti, come anche del suo punto di maggior equilibrio.
Enrico Mignani (Bologna, 1997) intraprende lo studio del violoncello all’età di nove anni sotto la guida del M° Chiara Tenan e si diploma nel 2015, a diciassette anni, nella classe del M° Riccardo Martinini a Bologna con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nello stesso anno entra a far parte della classe del M° Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy, ove ha modo di studiare anche con altri importanti violoncellisti come Young-Chang Cho, Massimo Polidori, Thomas Demenga, Frans Helmerson e Asier Polo. Continua inoltre gli studi col M° Dindo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove attualmente frequenta il corso di laurea Master of Arts in Music Performance. Nel gennaio 2016, per interessamento del M° Thomas Demenga, diventa allievo effettivo presso l’associazione “De Sono” al Lingotto di Torino, ove segue regolarmente i corsi del violoncellista svizzero. Ha preso parte ai corsi del M° Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, del M° Frans Helmerson presso l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari e del M° Jens Peter Maintz presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e la Cello Akademie Rutesheim. Tra i concorsi in cui è stato premiato si segnalano la European Music Competition “Città di Moncalieri”, il Premio “Antonio Salieri” di Legnago, il Premio “Crescendo” di Firenze e il Premio “Francesco Geminiani” di Verona. Si è esibito per due volte come solista all’Auditorium Manzoni di Bologna, accompagnato dall’orchestra del conservatorio della sua città, nonché al World Bach-Fest di Firenze (presieduto da Ramin Bahrami) e in varie collaborazioni con la Fondazione Musica Insieme, Emilia Romagna Concerti e il FAI. Il suo eclettico repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Risulta con ogni probabilità il più giovane musicista al mondo ad aver mai interpretato il Pierrot Lunaire di Schoenberg, a soli quattordici anni, per la rassegna The Schoenberg Experience di Bologna. Affianca agli studi violoncellistici quello della composizione. Alcune sue composizioni sono state eseguite a Bologna, Como, Napoli e Vignola. Suona un pregiato violoncello di liuteria moderna, costruito nel 2013 da Ivano Coratti, su gentile concessione della famiglia del grande liutaio.

A partire da questa domenica 14 novembre, tutti gli appuntamenti di Serico-Tonale inizieranno alle ore 21:00. Prima sarà possibile cenare al wine bar del Torrione. Per informazioni e prenotazioni 3314323840.

Domenica 14 novembre, ore 21.00
Serico-Tonale, la rassegna a cura di Istantanea presenta
Enrico Mignani “Ai confini del violoncello: un’esperienza in suoni”
Enrico Mignani, violoncello

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto ore 21.00

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 dicembre è di scena l'imprevedibile dialogo musicale tra Don Byron e Aruán Ortiz (02/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 dicembre è tempo della giovane cantautrice brasiliana Camila Ronza, autentica rivelazione del contest firmato 7 Virtual Jazz Club (01/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 28/11 è di scena la stanza (musicale) dei giochi di Naddei e Perinelli (26/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27/11 vede il ritorno del trio di uno dei pianisti più apprezzati al mondo, Antonio Faraò (25/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 26 novembre primo concerto post-lockdown per AKA, quartetto guidato dal giovane pianista e compositore milanese Luca Sguera (24/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Serico-Tonale torna il doppio appuntamento mensile con la Tower Jazz Composers Orchestra: domenica 21/11 al Torrione e lunedì 22/11 al Mercato Sonato di Bologna (19/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Nausyqa ed il Tommaso Perazzo 4et, venerdì 19 novembre al via i 7 Virtual Jazz Club Live Concerts (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 novembre Fabrizio Bosso torna al Torrione in quartetto con WE4, nuovo progetto che porta con sé la consapevolezza del valore di fare musica insieme (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 novembre vede il grande ritorno di Peter Bernstein in quartetto per presentare il nuovo album 'What Comes Next' (11/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 novembre il trio del batterista Zeno De Rossi presenta il nuovo 'Elpis' (10/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 7 novembre è di scena Spell Hunger, il maelstrom sonico di Piero Bittolo Bon e Andrea Grillini (05/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 novembre torna il pianista Christian Sands con 'Be Water', nuovo progetto ispirato da una frase di Bruce Lee (04/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 5 novembre è Crossroads & Ferrara in Jazz con Craig Taborn, Ralph Alessi e Ches Smith (03/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 30 ottobre improvvisazione a briglie sciolte con il trio Ghiglioni-Léandre-Schiaffini per il secondo appuntamento in collaborazione con BJF 2021 (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 31 ottobre Istantanea porta "in scena” al Torrione la Commedia di Dante Alighieri attraverso sette composizioni per sette tableaux vivants (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 29 ottobre la contagiosa vibe del Trio Bobo firma il primo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival 2021 (27/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 28/10 Fresh & Bold chiude in bellezza con due progetti originali (26/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 24 ottobre il preserale del Jazz Club è con la Tower Jazz Composers Orchestra! (22/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 23 ottobre il tour europeo della contrabbassista Linda Oh fa tappa al Torrione per presentare 'Walk Against Wind' (21/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 22 ottobre tammurriate e tarantelle s’intrecciano con Nick Cave, Battiato, Tom Waits e Quentin Tarantino. Alfio Antico torna al Torrione con 'Trema la Terra' (20/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 21 ottobre il penultimo appuntamento firmato Fresh & Bold è con 'Divine Songs - A Tribute to Alice Coltrane' (19/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 21 ottobre il penultimo appuntamento firmato Fresh & Bold è con 'Divine Songs - A Tribute to Alice Coltrane' (19/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 17 ottobre al Torrione è tempo del suono magmatico, luminoso e ipnotico di Wanderlust (15/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 16/10, dai concerti in streaming di 'Live From Emmet’s Place' al palco del Torrione: arriva il trio del pianista statunitense Emmet Cohen (14/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Il 15 ottobre con il sound dei Duck Juice, una sorpresa da NYC e la jam session torna il venerdì del Torrione! (13/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 14 ottobre doppio set per Fresh & Bold con il Past1trio e l'omaggio di Valeria Burzi a Melba Linston (12/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 10 ottobre torna il preserale del Torrione con Geilerdreier (08/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 ottobre con Lihna De Passe del trio De Vito - Taufic - Rossi l'ITAClub Jazz Festival approda al Torrione (07/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 8 ottobre torna al Torrione Francesco Cusa & The Assassins, una delle più entusiasmanti band del jazz italiano (06/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 7 ottobre il secondo appuntamento di Fresh & Bold è con il Succi-Puglisi-Dallaporta-Paoli 4et (05/10/2021)











Bookmark and Share
News visualizzata 15 volte