Jazzitalia - News: JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 12/12 Serico-Tonale porta sul palco del Torrione Sliders, un'autentica orchestra in miniatura formata dai trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi..

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25657 del 10/12/2021 >> tutte le news...


JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 12/12 Serico-Tonale porta sul palco del Torrione Sliders, un'autentica orchestra in miniatura formata dai trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

Domenica 12 dicembre (ore 21.00) Serico-Tonale, la rassegna a cura di Istantanea, porta sul palco del Torrione Sliders, un'autentica orchestra in miniatura formata da Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini ai tromboni, scintillante come l'ottone forgiato dei propri strumenti, capace di sussurrare, gridare, ruggire, sorprendere, divertire e commuovere.
Se nella tradizione della musica classica esiste il quintetto d'ottoni o il quartetto di tromboni, qui i tre musicisti hanno voluto andare all'essenza di quel concetto, trasfigurando e riadattando le consuetudini del suono e del linguaggio jazzistico ed improvvisativo ad una formazione ridotta all'osso, composta da soli 3 strumenti, come 3 sono le note di una triade maggiore. Se il trombone può essere considerato lo strumento più vicino alla voce umana, allo stesso modo è uno strumento dalle infinite possibilità musicali, sonore ed effettistiche, sviscerate dai tre in una continua sperimentazione attraversando il blues, la folk music, la musica contemporanea, i corali e molto altro.
Filippo Vignato è trombonista, compositore e improvvisatore. Fin da giovanissimo è attivo nel campo del jazz e delle musiche improvvisate ed è presente nei cartelloni dei più importanti club e festival italiani. Attraverso anni di studio, esibizioni e viaggi in tutta Europa, ha sviluppato una chiara visione musicale senza confini tra i generi e in cui il processo rituale dell’improvvisazione coinvolga appieno l’ascoltatore. Eletto “Miglior nuovo talento" 2016 secondo il "Top Jazz", referendum della critica del magazine "Musica Jazz", in seguito all'uscita del suo album di debutto ‘Plastic Breath’, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti.
Federico Pierantoni nasce a Minerbio (BO) nel 1989. Si diploma al conservatorio “G.B Martini” di Bologna con il maestro Massimo Morganti. Ha suonato in numerosi festival e ha collaborato con artisti quali Chris Cheek, Andy Sheppard, Marco Tamburni, Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti, Dave Binney e Pietro Tonolo. In ambito pop ha collaborato con Jovanotti e Marco Mengoni e in ambito indie con i Calibro 35 e i C'mon Tigre.
Lorenzo Manfredini (Ferrara, 1990) è strumentista, compositore e arrangiatore. Si diploma in Chitarra Jazz al conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara e prosegue gli studi specializzandosi in Trombone Jazz. Studia inoltre composizione al KUG di Graz. Collabora con diverse orchestre quali la Tower Jazz Composers Orchestra, la Jazz in 'it Orchestra e la Venezze Big Band. Ha condiviso il palco con artisti quali David Murray, Jack Walrath, Jim Rotondi, Michael Abene.

Domenica 12 dicembre, ore 21.00
[Serico-Tonale] a cura di Istantanea presenta
Sliders
Filippo Vignato, trombone
Federico Pierantoni, trombone
Lorenzo Manfredini, trombone

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle ore 19.30
Concerto 21.00

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217





News correlate:

Ferrara in Jazz I Programma aprile 2022 (06/04/2022)
Ferrara in Jazz I Programma Marzo - Aprile 2022 (01/03/2022)
Ferrara in Jazz I Programma Febbraio - Marzo 2022 (02/02/2022)
Ferrara in Jazz 2021/22. Al via la seconda tranche (20/01/2022)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 19/12 spetta alla Tower Jazz Composers Orchestra anticipare le festività e condurre alla consueta pausa natalizia di Ferrara in Jazz 2021/22 (17/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 18/12 il miglior jazz afro-cubano è protagonista con il nuovo quintetto del pianista Massimo Faraò feat. Ernesttico (16/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 17/12 Helga Plankensteiner presenta 'Jelly Roll', nuovo progetto dedicato al genio di Jelly Roll Morton (15/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 11/12 il George Cables 4et firma l'ultimo appuntamento dell'anno in collaborazione con Bologna Jazz Festival (09/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Jazz e musica Gnawa. Venerdì 10/12 torna al Jazz Club Ferrara Fawda con un nuovo lavoro discografico, ‘Abou Maye’, impreziosito dal video realizzato da Squaz (08/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Un prefestivo da non perdere, martedì 7 dicembre, in compagnia del trio guidato dal pianista statunitense Uri Caine (05/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Torna, domenica 5 dicembre, Istantanea Ensemble l’originale proposta d’ascolto realizzata nell’ambito della rassegna Serico-Tonale (03/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 4 dicembre è di scena l'imprevedibile dialogo musicale tra Don Byron e Aruán Ortiz (02/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 3 dicembre è tempo della giovane cantautrice brasiliana Camila Ronza, autentica rivelazione del contest firmato 7 Virtual Jazz Club (01/12/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 28/11 è di scena la stanza (musicale) dei giochi di Naddei e Perinelli (26/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 27/11 vede il ritorno del trio di uno dei pianisti più apprezzati al mondo, Antonio Faraò (25/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 26 novembre primo concerto post-lockdown per AKA, quartetto guidato dal giovane pianista e compositore milanese Luca Sguera (24/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Serico-Tonale torna il doppio appuntamento mensile con la Tower Jazz Composers Orchestra: domenica 21/11 al Torrione e lunedì 22/11 al Mercato Sonato di Bologna (19/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Con Nausyqa ed il Tommaso Perazzo 4et, venerdì 19 novembre al via i 7 Virtual Jazz Club Live Concerts (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 20 novembre Fabrizio Bosso torna al Torrione in quartetto con WE4, nuovo progetto che porta con sé la consapevolezza del valore di fare musica insieme (18/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 14 novembre Serico-Tonale presenta Enrico Mignani "Ai confini del violoncello: un'esperienza in suoni" (12/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 13 novembre vede il grande ritorno di Peter Bernstein in quartetto per presentare il nuovo album 'What Comes Next' (11/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 12 novembre il trio del batterista Zeno De Rossi presenta il nuovo 'Elpis' (10/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 7 novembre è di scena Spell Hunger, il maelstrom sonico di Piero Bittolo Bon e Andrea Grillini (05/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 6 novembre torna il pianista Christian Sands con 'Be Water', nuovo progetto ispirato da una frase di Bruce Lee (04/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 5 novembre è Crossroads & Ferrara in Jazz con Craig Taborn, Ralph Alessi e Ches Smith (03/11/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 30 ottobre improvvisazione a briglie sciolte con il trio Ghiglioni-Léandre-Schiaffini per il secondo appuntamento in collaborazione con BJF 2021 (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 31 ottobre Istantanea porta "in scena” al Torrione la Commedia di Dante Alighieri attraverso sette composizioni per sette tableaux vivants (29/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Venerdì 29 ottobre la contagiosa vibe del Trio Bobo firma il primo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival 2021 (27/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Giovedì 28/10 Fresh & Bold chiude in bellezza con due progetti originali (26/10/2021)
JAZZ CLUB FERRARA I Domenica 24 ottobre il preserale del Jazz Club è con la Tower Jazz Composers Orchestra! (22/10/2021)











Bookmark and Share
News visualizzata 1178 volte