Jazzitalia - News: Il grande batterista internazionale Peter Erskine a Gubbio per una Masterclass
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25869 del 26/11/2022 >> tutte le news...


Il grande batterista internazionale Peter Erskine a Gubbio per una Masterclass

Il grande batterista internazionale Peter Erskine, vera e propria icona del jazz mondiale, venerdì 2 dicembre arriva a Gubbio per una eccezionale Masterclass che si terrà dalle ore 16.00. Organizzato presso il Centro Servizi Santo Spirito, questo evento segna la collaborazione fra tre importanti realtà del territorio eugubino: l'Associazione Jazz Club Gubbio - festival Gubbio No Borders, l'Associazione Amici della Musica – Oltre Festival e la Scuola Comunale di Musica di Gubbio “Musica Nova”, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia.    Una sinergia che porterà nella città dei Ceri un imperdibile evento didattico, che sta già registrando un alto numero di iscrizioni. La Masterclass è difatti un’esperienza unica per ascoltare uno dei batteristi più importanti del panorama mondiale, da cui trarre preziosi insegnamenti: fresco di nomination ai Grammy Awards 2023 nella categoria "Best Jazz Instrumental Album" per il disco Live In Italy, Peter Erskine ha scritto pagine fondamen­tali per il jazz. Originario del New Jersey, la sua carriera inizia nella big band di Stan Kenton e subito dopo inizia la leggenda con i Weather Report. Insieme a Jaco Pastorius Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro di quella che è la fusion band più importante della storia della musica, registrando cinque dischi e vincendo un Grammy Award con 8:30. A seguire, la collaborazione con Michael Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez degli Steps Ahead, con cui ha lasciato una traccia indelebile nel jazz degli anni '80.           Il suo talento, la sua versatilità e le sue numerose collaborazioni con musicisti, big band e blasonate orchestre lo hanno portato ad essere votato miglior batterista dell’anno per dieci volte dai lettori del Modern Drummer Magazine. Ha inciso oltre 600 dischi, fra cui troviamo i lavori con le big band di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of Mouth Big Band di Jaco Pastorius e Kenny Wheeler, le orchestre come la BBC Symphony Orchestra, l'Ensemble Modern, la London Symphony e la Los Angeles Philharmonic. Ha inoltre inciso con musicisti quali Steely Dan, Lyle Mays, Joni Mitchell, gli Yellowjackets, Chick Corea, Pino Daniele, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Eliane Elias, Mike Stern, Miroslav Vitous, John Scofield, Ralph Towner.

CONTATTI Info e prenotazioni Masterclass: Scuola comunale di Musica Gubbio, tel. 348.3307362. Ufficio Stampa Associazione Jazz Club Gubbio: Fiorenza Gherardi De Candei - tel. 328.1743236 e-mail info@fiorenzagherardi.com















Bookmark and Share
News visualizzata 1212 volte