Jazzitalia - News: Ventisettesima Edizione dell'Eurojazz Festival 2007 di Ivrea
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Seconda serata della XVII Ed. del Multiculturita Summer Fest. Dopo Patrizia Laquidara, giovedì 18 luglio è protagonista Nino Buonocore, con guest il sassofonista Max Ionata.

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 8396 del 14/02/2007 >> tutte le news...


27°

Sette appuntamenti, concentrati fra il 5 e l'11 marzo, coinvolte sei località diverse tutte in provincia di Torino, 27 anni di storia scanditi dai migliori artisti della scena internazionale. Queste in sintesi le cifre dell'EUROJAZZFESTIVAL IVREA che ritorna per una nuova e importante edizione. Dopo il clamore del suo Carnevale, uno dei più importanti d'Italia, Ivrea lascia spazio e attenzioni alla musica con il suo appuntamento che da 27 stagioni esporta il nome della città eporediese nel mondo. L'EUROJAZZ FESTIVAL 2007, presenta un programma vario e diversificato e riesce a dare spazio a nomi di assoluto valore, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi nel calendario primaverile internazionale. Anche per questa edizione la rassegna propone interpreti appartenenti a generazioni ed aree geografiche diverse, da lungo tempo consolidati nel successo o giunti alla ribalta più recentemente, in un incontro fecondo di stimoli e suggestioni per un pubblico che di anno in anno viene crescendo. Nuova edizione, dunque, e nuove emozioni per gli spettatori, chiamati ancora una volta ad applaudire i talenti emergenti, le promesse consolidate e i nomi già entrati nella storia della musica jazz. Prosegue così l'opera di allargamento dei confini propri del jazz per questa rassegna: dopo averla meticciata con altre musiche col procedere delle edizioni quest'anno si vuole offrire un vasto ed articolato panorama degli attuali sviluppi della musica jazz attraverso concerti che vedono artisti di prim'ordine, in una varietà di stili che testimonia della inesausta vitalità, degli stimoli creativi e delle personali elaborazioni di cui essa è ricca. La prima parte del programma si svilupperà indagando gli aromi sonori del jazz giovane, e toccherà alcune località canavesane mentre la seconda porterà sul palco dell'ottocentesco Teatro Giacosa un autentica e straordinaria scala reale con Flavio Boltro, Piero Odorici, Nick The Nightfly, Eliot Zigmund. Tutti nomi che vanno ad arricchire un album prezioso per Ivrea: quello di EUROJAZZ, già affollatissimo di stelle che si sono negli anni succedute.

Ad aprire il ciclo lunedì 5 marzo nella Cappella del Monastero di Rivalta Torinese il duo formato da Luigi TESSAROLLO e Fulvio CHIARA in un repertorio ormai collaudato ma di assoluto spessore e intitolato "Musica in Piemonte tra passato e presente". Martedì 6 il primo concerto in terra canavesana, a Settimo Vittone, con i JUST ALPIN di Norbert Dalsass. Mercoledì 7 a Bollengo tocca al gruppo KIND of BLUE, con un repertorio interamente dedicato a Miles Davis. Si va a Pavone Canavese giovedì 8 marzo, dove nella Chiesa di Santa Marta suona il WATER DREAMS, protagonista di una performance che coniuga musica e danza e presentazione del relativo cd. Inizio del gran finale a Ivrea venerdì 9 al teatro Giacosa con NICK the NIGHTFLY & the MONTECARLO NIGHT ORCHESTRA e a seguire ELIOT ZIGMUND con il suo SPRING JAZZ TRIO. Nel pomeriggio aperitivo e chiusura di serata con il QUARTET JAZZ. Sabato 10 occhi puntati su PIERO ODORICI che guida una ricca formazione chiamata per suonare in memoria di Alberto Alberti, uno dei personaggi italiani che ha dedicato la sua vita al Jazz, promotore e organizzatore di eventi come Umbria Jazz del quale è stato uno dei fondatori. Segue il FIVE FOR JAZZ con un grande musicista italiano, ma di fama mondiale, come FLAVIO BOLTRO che ha conquistato, nonostante la giovane età, una fama a livello continentale pari ai grandi di sempre. Infine si segnalano i concerti del DUO DONETHOR, nel pomeriggio per l'aperitivo e di ELISABETTA PODRON Trio a fine serata. La chiusura di domenica 11 marzo a Vidracco con l'omaggio a Billie Holiday di LAURA CONTI e il GIANNI CAZZOLA Quartet. Il programma del 27° EUROJAZZ Festival Ivrea comprende una serie di appuntamenti serali ad ingresso libero in alcuni locali di Ivrea, con giovani formazioni. Inoltre sono previste mostre fotografiche con immagini in bianco e nero degli artisti che si sono esibiti nelle ultime edizioni del Festival e seminari in via di definizione. Organizza Aics Contromusica insieme a Music Studio e Ivrea Jazz Club con la direzione artistica di Sergio Ramella, in collaborazione con la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e i comuni dove si svolgono tutti i concerti. Info e prenotazioni ai numeri 011/238.63.80 - 011/238.63.72, sito Internet www.jazzaicscontromusica.com.

c.so Novara 77 – 10153 Torino
www.jazzaicscontromusica.com – mail: eurojazzivrea@virgilio.it

singola serata a Ivrea 18 euro + diritti prevendita
abbonamento 2 serate a Ivrea 30 euro + diritti prevendita
(prevendite attive dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 10,30 alle 12,30, al pomeriggio dalle 15 alle 16,30 presso Ass. Il Contato - p.za Municipio 12 -Ivrea - tel.0125/641.161

Tutti gli altri concerti sono ad ingresso gratuito

Indirizzi:
Teatro Giacosa
Ivrea p.za del Teatro 1
tel. 0125/402.67


Per ogni ulteriore informazione al pubblico telefonare ai numeri
0125/410.215 (Comune di Ivrea)
0125/641.161 (Il Contato del Canavese) - 0125/40.450 (Music Studio)
e-mail: eurojazzivrea@virgilio.it
www.jazzaicscontromusica.com

Per altre informazioni stampa, fotografie, accrediti (richieste entro il 28 febbraio 2007) i giornalisti possono rivolgersi al numero 349/511.08.51
indirizzo mail: eurojazzivrea@virgilio.it




News correlate:

Euro Jazz Festival: Piero Odorici - Marco Tamburini - Roberto Rossi in ricordo di Alberto Alberti (10/03/2007)
Omaggio a Billie Holiday con Laura Conti e il Gianni Cazzola Quartet (10/03/2007)
I Water Dreams, quarto appuntamento della 27ª edizione dell'Eurojazzfestival di Ivrea (07/03/2007)
6 Marzo: a Settimo Vittone Secondo concerto Eurojazz Festival Ivrea (06/03/2007)
Luigi Tessarollo e Fulvio Chiara Duo il primo appuntamento della 27ª edizione dell'EUROJAZZFESTIVAL di Ivrea. (03/03/2007)











Bookmark and Share
News visualizzata 475 volte