Jazzitalia - News: ROSCOE MITCHELL & The Note Factory: "Bad Guys" - Manifesto CD
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 856 del 22/02/2003 >> tutte le news...


ROSCOE MITCHELL & The Note Factory: "Bad Guys" - Manifesto CD



ROSCOE MITCHELL & The Note Factory: "Bad Guys"

(il manifesto – cd 096)

E' un grande onore per l Manifesto Cd presentare l'album live di Roscoe Mitchell and The Note Factory.

Il sassofonista statunitense, figura storica del jazz e fondatore degli Art Ensemble Of Chicago, con "Bad Guys" fissa un momento della tourneé italiana 2000-2001. Tra queste acclamate esibizioni, è stata scelta quella di Fano, svoltasi presso la suggestiva atmosfera della "Corte Malatestiana", per testimoniare la forza innovativa e la portata artistica di un musicista sempre orientato alla ricerca di nuove strade espressive del jazz e della musica nera.

Il concerto, ripreso nella sua versione quasi integrale, testimonia ancora una volta la genialità del lavoro di Roscoe Mitchell, per l'occasione in compagnia di altri grandi e soprattutto del compositore Stephen Rush, al suo esordio, che firma due brani molto importanti.

La band che suona nel cd THE BAD GUYS:
ROSCOE MITCHELL –
sax
WADA LEO SMITH –
tromba
MATTHEW SHIPP –
piano
GRIG TABORN –
piano
SPENCER BAREFIELD –
chitarra
JARIBU SHAHID –
basso
HARRISON BANK HEAD –
batteria
TANI TABAL –
batteria
GERARD CLEAVER -
basso

Il cd è in vendita in tutte le librerie del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, nei punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e nei migliori negozi di dischi e librerie al costo di 8,00 Euro.

IL MANIFESTO CD – PROMOZIONE E UFFICIO STAMPA:
C
LAUDIA FELICI, FABIO TIRIEMMI
T
el. 06/5012073
F
ax 06/5011770
pressoff@bigtimeweb.it
promozione@bigtimeweb.it


ROSCOE MITCHELL - BIOGRAFIA
L'importanza di Roscoe Mitchell nella storia del jazz moderno è fondamentale, grazie ad un'attività sempre tesa alla ricerca di nuove frontiere espressive e di contaminazione. Il suo sassofono parla un linguaggio di emozioni libere, una passionalità dolce ed irruenta allo stesso tempo, comunicata con la difficile arte dell'improvvisazione.

Tra i suoi successi e meriti c'è quello di essere uno dei membri fondatori (insieme anche al compianto Lester Bowie), nel 1967, dell'Art Enseble Of Chicago una delle formazioni più longeve della storia del jazz, nata dall'esperienza dell'AACM, associazione che riuniva oltre cinquanta artisti di colore, tra compositori, strumentisti ed orchestre, con lo scopo di diffondere e aprire nuove strade alla musica nera. Attivissimi tuttora, i loro concerti sono una continua sperimentazione che fonde tradizione ed avanguardia, un approccio free che propone una gamma di stili diversi in cui gli estremi musicali trovano magicamente un punto d'incontro. Ed è proprio il sassofono di Roscoe Mitchell ad avere un ruolo centrale nel successo di questa operazione che "ruba" dal teatro l'uso di trucchi, travestimenti, mimiche e testi. Più di cinquanta album realizzati con quest'ensemble non hanno però impedito al sassofonista americano di portare avanti anche suoi numerosi progetti solisti di pregevole fattura e collaborazioni con numerosi artisti tra cui Pauline Oliveros, Thomas Buckner, Borah Bergman, tutte esperienze che hanno ricevuto prestigiose onorificenze tra cui The International jazz critics poll ed il Jazz personality of the year. L'importanza di Roscoe Mitchell è quella di non aver mai perso la curiosità e l'esigenza di rinnovare il jazz, un amore per la ricerca che ha ricevuto il pieno sostegno economico di scuole, università e fondazioni statunitensi, che hanno spesso sovvenzionato i suoi vari ed importanti lavori.




News correlate:

Il manifesto CD presenta: Art Ensemble Of Chicago, "Reunion: live in Rome" (13/01/2004)
"Il diavolo di mezzogiorno", il nuovo CD della Scraps Orchestra per "il Manifesto CD". (31/10/2003)
Francesco Bruno presenta il suo nuovo CD Huacapù. (06/03/2003)
b>Rocco De Rosa in concerto per presentare il suo nuovo CD (29/01/2003)











Bookmark and Share
News visualizzata 483 volte