Jazzitalia - News: Francesco Bruno presenta il suo nuovo CD Huacapù.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 890 del 06/03/2003 >> tutte le news...


Francesco Bruno presenta il suo nuovo CD Huacapù.



Presenta

Giovedì 13 marzo 2003
Ore 22



FRANCESCO BRUNO - HUACAPU'

ALPHEUS
Via del Commercio, 36 - Informazioni: 06.5747826

Concerto di presentazione del nuovo cd del chitarrista FRANCESCO BRUNO, HUACAPU.

Dopo aver dato vita nel marzo 2002 al progetto Jamila a sostegno di Emergency, il chitarrista e compositore Francesco Bruno, propone oggi il suo nuovo lavoro dal titolo Huacapu. L'album e un percorso musicale e visivo attraverso sette brani musicali, un videoclip ed immagini fotografiche nell'affascinante e contraddittorio universo dei paesi dell'America Latina. I brani fanno riferimento a diverse realtà sudamericane, dalla title track Huacapu, dove riecheggiano sonorità cubane, a Mi ayer de siempre in cui il suono dei flauti legati alla musica popolare cilena racconta di un mondo profondamente cambiato per molti ma così drammaticamente distante dalla realtà di tanti esseri umani, a Nuestra seliora tierra ispirata alle lotte del popolo messicano, a Jacarezinho, cartolina fuori dalle righe sul Brasile, dalla miseria delle Favelas alla voglia di un popolo di lottare per una nazione nuova, alla inquietante y tu' dove le urla del popolo Argentino sceso per le strade introducono un tema che reinterpreta il concetto di tango, per proseguire con Oiga Ehia una festa sonora che parte idealmente dalle strade dei Caraibi per concludersi con Barquito de mi esperanza', ballata malinconica per una umanità che troppo spesso prende il largo aggrappandosi unicamente alla speranza di un domani migliore. Nelle sette composizioni si ritrova l'universo compositivo e sonoro di Francesco Bruno che dopo aver viaggiato con il precedente Matarieh attraverso le sonorità del bacino del mediterraneo, cerca con questo progetto un'ulteriore chiave di lettura delle proprie radici musicali e culturali, cercando di interpretare il concetto di latinità nella sua più ampia definizione.

I MUSICISTI:
Francesco Bruno chitarre, guitar sinth.,ciarango, bouzouki
Pierpaolo Principato
pianoforte e tastiere
Iginio De Luca
percussioni
Marco Rovinelli
batteria
Antonio de Luise
basso

Huacapù - è un albero originario della foresta Amazzonica la cui durezza è chiamata a simboleggiare il coraggio e l'orgoglio del popolo latino Americano di rimanere legati alle proprie radici nonostante ancora oggi una larga parte di questa umanità viva una condizione di sfruttamento e colonizzazione da parte dei paesi più ricchi

IL VIDEO
Il cd contiene una traccia rom che consente di visualizzare il videoclip realizzato sul brano "Huacapù". Il video, realizzato in bianco e nero, vede la partecipazione dell'attrice Clara Costanzo e racconta le emozioni di una donna che tornando a sfogliare delle vecchie foto ricorda i volti e le storie protagonisti della propria vita, creando un occasione per fare viaggiare lo spettatore attraverso le tante realtà del popolo latino Americano e lasciando all'immaginario di ognuno il compito di associare una riflessione alle immagini.

Il video è stato realizzato da ‘Videoeikon' regia di Giovanni Bruno Direttore della fotografia Vasile Caplescu

Il cd è in vendita in tutte le librerie del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, nei punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e nei migliori negozi di dischi al costo di 8,00 Euro

IL MANIFESTO CD – PROMOZIONE E UFFICIO STAMPA:
CLAUDIA FELICI, FABIO TIRIEMMI
Tel. 06.5012073
Fax 06.5011770
pressoff@bigtimeweb.it

MANAGEMENT E BOOKING:
www.francescobruno.com
Hangarconcert@yahoo.com
Tel/Fax +39.06.9820989

FRANCESCO BRUNO
Chitarrista e compositore di grande talento ed eclettismo, ha al suo attivo sette album come solista: ‘Interface', ‘1989 Time Sharing', ‘El Lugar', nel quale Ritchie Havens compare come coautore ed interprete, ‘Ouarzazate' edito dalla Compagnia Nuove Yndie, ‘Matarièh' del '99, Jamila, progetto realizzato nel marzo'02 da Francesco Bruno ed il manifesto a sostegno di Emergency, con la partecipazione del gruppo Agricantus ed il nuovo Huacapù.

Francesco Bruno ha esordito come solista partecipando nel 1987 al tour di Alan Holdsworth e Stanley Clarke. Si è esibito col suo gruppo nella storica serata, nell'ambito di Umbria Jazz, che ha visto come protagonisti Sting e Gil Evans davanti ad un pubblico di oltre 30.000 persone. Ha partecipato all'XI Ballantine Jazz Festival di Roma rappresentando l'Italia in un cast internazionale che vedeva artisti quali Paco De Lucia e John Mc Laughlin. Con un'intensa attività di concerti in Italia e all'estero, dal 1987 ad oggi, Francesco Bruno ha guadagnato unanimi consensi di pubblico e critica. Nel 2000 Bruno è stato protagonista assoluto di due importanti Festival internazionali: "Open Europe Festival" di Berlino e "Festival della Medina" di Tunisi". Da ricordare ancora il passato lavoro come chitarrista ed autore con la band di Tony Esposito, col quale ha partecipato al Festival Jazz di Montreux, l'esperienza con il trombettista americano Don Cherry, le notevoli affermazioni ottenute con la cantante Teresa De Sio, per la quale ha composto brani di grande successo come ‘Voglia e turnà', ‘Pianoforte e voce', ‘Marzo', collaborando anche a fianco di Brian Eno

Discografia:
· Huacapù
· Jamila
· Matarièh
· Ouarzazate
· El Lugar
· 1989 Time Sharing
· Interface

Con Teresa De Sio
· Sulla Terra sulla luna
· Teresa De Sio
· Tre
· Africana

con Tony Esposito
· Processione sul mare
· Procession of the Hierophants
· La banda del sole
 




News correlate:

Il manifesto CD presenta: Art Ensemble Of Chicago, "Reunion: live in Rome" (13/01/2004)
"Il diavolo di mezzogiorno", il nuovo CD della Scraps Orchestra per "il Manifesto CD". (31/10/2003)
ROSCOE MITCHELL & The Note Factory: "Bad Guys" - Manifesto CD (22/02/2003)
b>Rocco De Rosa in concerto per presentare il suo nuovo CD (29/01/2003)











Bookmark and Share
News visualizzata 526 volte