Jazzitalia - News: Le Jam del Birdland al Felix: Il flauto magico di Cotardo nel tributo a Dolphy
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Simona Molinari, Maria Pia De Vito e il B&B Quartet per la 19a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 9052 del 22/05/2007 >> tutte le news...


Le Jam del Birdland
martedì 22 maggio, ore 22.30, al Felix di Trepuzzi (via per Campi Salentina - Lecce)

Il flauto magico di Cotardo nel tributo a Dolphy

All'insegna del free jazz il penultimo appuntamento delle beat-session organizzate da Raffaele Casarano e Marco Bardoscia

Le magie al flauto di Antonio Cotardo 4tet dedicate ad Eric Dolphy, nel penultimo appuntamento de Le jam del Birdland. Martedì 22 maggio, a partire dalle 22.30, il Felix di Trepuzzi ospiterà il Tribute to Dolphy, l'omaggio al sassofonista, flautista e compositore afroamericano tra i capiscuola del free jazz. Il flauto di Cotardo, assieme al piano di Francesco Negro, al contrabbasso di Camillo Pace e alla batteria di Marcello Nisi, si è già distinto per il progetto Photinx. La formazione, prodotta dall'Associazione Culturale Maglie Jazz "Telonius Sphere Monk", nell'omonimo cd del 2006 ha avuto come special guest il sassofonista danese Martin Jacobsen.

Ai brani tributo che saranno suonati da Antonio Cotardo 4tet in ricordo dell'autore statunitense scomparso a soli 36 anni, seguirà la jam-session vera e propria, con la ritmica di base composta da Francesco Negro (pianoforte), Marcello Nisi (batteria) e Marco Bardoscia (contrabbasso). Come di consueto, per la rivista multimediale Musicround.net saranno Marco Leopizzi, Chiara Tommasi e Antonio Marchello a firmare le proiezioni biografiche che faranno da sfondo all'alternarsi dei vari strumentisti sul palcoscenico. Nell'ambito delle jam-session, il club dalle 22.30 in poi offrirà uno short drink ispirato all'artista cui è dedicata la serata.

I martedì del Felix, curati da Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, sono organizzati in collaborazione con le associazioni culturali Locomotive e Musicaltra. Per le adesioni alle jam-session e per le prenotazioni tavoli: info@raffaelecasarano.com, marcontrabbasso@tiscalinet.it e 349.0662745. I medesimi indirizzi di posta elettronica potranno essere utilizzati anche per confermare la presenza alla serata finale di martedì 29 maggio. Per l'ultima de Le jam del Birdland è previsto l'allestimento di una big band in grande stile, per una scoppiettante festa di chiusura delle jam-session col Tribute to James Brown.

"La cosa bella era che si suonava ogni tipo di musica.
C'era la storia del jazz in una strada ed era veramente
istruttivo per i musicisti. Uno storico del jazz andava lì
e vedeva e sentiva, con le proprie orecchie, l'intera
evoluzione della musica e tutto aveva una sua logica"
(Shelly Manne)

Da http://cliomg.clio.it/magliejazz/produzione/photinx_jacobsen_2007.html

Associazione Culturale Maglie Jazz "T.S. Monk"
La nostra produzione discografica
Photinx featuting Martin Jacobsen
Antonio Cotardo - flauto
Francesco Negro - piano
Camillo Pace - contrabbasso
Marcello Nisi - batteria
Special guest: Martin Jacobsen - sax tenore

Il progetto nasce da un'idea del flautista Antonio Cotardo, leader del quartetto e autore dei brani presenti nel disco.Photinx è una parola che veniva utilizzata nella lingua greca di Alessandria per indicare il flauto traverso (epoca ellenistica);la radice phat significava fiato, il suffisso inx si applicava agli strumenti a fiato. L'attaccamento alle radici, la ricerca della tradizione e il continuo riferimento anche a culture diverse hanno dato vita ad una nuova concezione di musica. Un viaggio quindi attraverso la tradizione con uno sguardo costante alla musica etnica e all'avanguardia, elementi che caratterizzano il suono del quartetto Photinx. Il disco è stato registrato nel marzo 2006 presso l'Associazione Culturale Jazz "T.S.Monk" e per l'occasione il quartetto ha avuto il piacere di suonare con uno dei sassofonisti più interessanti e originali del panorama jazzistico europeo, Martin Jacobsen. La collaborazione del quartetto con Jacobsen è iniziata nel 2005 con una serie di concerti nei jazz club salentini e si è definita ulteriormente fino alla nascita del progetto Photinx. Infatti nel marzo 2006 oltre alla registrazione del disco, il quartetto insieme a Jacobsen si è esibito in importanti manifestazioni organizzate dai comuni salentini. Ed è nello stesso periodo che il progetto ha avuto un riflesso anche in Francia, dove Antonio Cotardo e Francesco Negro insieme a Martin Jacobsen lo hanno presentato a Parigi presso la Fondation Danoise e l'Associazione Jazz "La Mezzanine". I musicisti che hanno collaborato al progetto oltre ai già citati Antonio Cotardo flauto, Francesco Negro piano, Martin Jacobsen sax tenore, sono Camillo Pace contrabbasso, Marcello Nisi batteria.

Eric Dolphy, da Microsoft ® Encarta ® 2006. © 1993-2005 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati

Dolphy, Eric (Los Angeles, California 1928 - Berlino 1964) sassofonista, flautista e compositore jazz statunitense. In pochi anni si impose come uno dei musicisti afroamericani più colti e sensibili, non solo alle influenze della corrente jazz, ma anche a quelle della musica colta contemporanea. Partecipò alle sessions di First Take: Free Jazz (1960) di Ornette Coleman, disco manifesto della nuova corrente free; collaborò con John Coltrane (Out front, 1961) e Charlie Mingus. Morì a trentasei anni a causa di una crisi cardiaca, dopo aver lasciato intravedere nelle sue ultime opere una serie di possibili sviluppi innovativi attraverso composizioni come Alone Together e Gazzelloni, compreso in Out to Lunch (1964).

Dolphy, Eric Microsoft® Encarta® 2006 [DVD]. Microsoft Corporation, 2005.




News correlate:

Felix: L'esplosivo tributo a Brown per l'ultima del Birdland (28/05/2007)
A tutto sax con Giulio Martino Trio al Felix di Trepuzzi (LE) (26/05/2007)
Le Jam del Birdland: L'omaggio al pianista Brad Meldhau del trio Tarantino-Bardoscia-Congedo (14/05/2007)
Le Jam del Birdland: Il Marco Tuma 4tet sulle orme di Toots Thielemans (07/05/2007)
Le jam del Birdland al Felix di Trepuzzi: l'omaggio a Pat Metheny con Simone Borgia Project (26/04/2007)
Al Felix, per "Le Jam del Birdland": Archetti jazz dedicati a Ponty con il Francesco Del Prete project (20/04/2007)
Le jam del Birdland: Vibrazioni swing ricordando Hampton (14/04/2007)
Il jazz vola con "Le jam del Birdland" al Felix di Trepuzzi (04/03/2007)











Bookmark and Share
News visualizzata 493 volte