Jazzitalia - News: In uscita "Urban Tribe", il nuovo album di Anne Ducros
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
News n. 9752 del 12/10/2007 >> tutte le news...



novità EGEA

in uscita lunedì 15 ottobre
"URBAN TRIBE"
di
Anne Ducros




Lunedì 15 ottobre esce "Urban Tribe il nuovo disco di Anne Ducros.
Pubblicato dalla prestigiosa etichetta DREYFUS, distribuita da EGEA MUSIC in esclusiva per l'Italia e l'Inghilterra.

A due anni di distanza da "PIANO, piano", il disco che l'ha consacrata come l'indiscussa regina del jazz vocale europeo, Anne Ducros si ripropone al suo sempre più vasto pubblico con il suo quinto lavoro per la Dreyfus Jazz: "Urban Tribe". Accompagnata da alcuni dei più apprezzati e talentuosi musicisti della scena contemporanea newyorkese (Ada Rovatti al sax, Essiet Okon Essiet al contrabbasso e Bruce Cox alla batteria) e francese (Olivier Hutman al piano), Anne Ducros riprende il suo personalissimo dialogo con la tradizione del jazz vocale realizzando un album che si presenta come un immaginario ponte tra Europa e Stati Uniti, tra passato e futuro. Naturalmente il confronto con la tradizione degli standards jazz è d'obbligo (You And The Night And The Music, Easy To Love, Over The Rainbow, Green Dolphin Street), ma il mondo musicale della Ducros è molto più ampio e variegato. La sua tecnica impeccabile e la sua voce così duttile e soave le permettono di spaziare con disinvoltura dalla musica cosiddetta "leggera" (Sitting On The Dock Of The Bay di Otis Redding, Sexy Sadie di John Lennon e Paul McCartney) alle composizioni originali più colte e raffinate (When I Know If I Know). Supportata da un eccellente quartetto con cui sembra avere un feeling spontaneo e naturale, Anne Ducros costruisce un mondo in cui la musica si esprime nella sua purezza, libera da condizionamenti di genere e stili. A chi la ascolta non rimane che lasciarsi condurre dalla sua incantevole voce in questo universo di melodie e sonorità in cui tutto svanisce e rimane solo una splendida voce da ammirare nella sua limpida bellezza.

www.egeamusic.com; http://www.anneducros.com; http://www.disquesdreyfus.com

Track-list: "URBAN TRIBE" di Anne Ducros:
01. Sexy sadie - 02. When i know, if i know - 03. Up jumped spring - 04 I fall in love too easily - 05. You and the night and the music - 06. Easy to love - 07. Stairway to the stars - 08. Who can i turn to - 09. Sitting on the dock of the bay - 10. Over the rainbow - 11. Green dolphin street.

Musicisti:
Anne Ducros vocal
Ada Rovatti tenor & soprano sax
Olivier Hutman piano
Essiet Okon Essiet double bass
Bruce Cox drums

ANNE DUCROS AWARDS:
§ Prix Billie Holiday de L'Accadémie du Jazz – 2001
§ Django D'Or – 2002
§ Victoires de la Musique – 2002 – 2003
§ Donna di Scena – Jazz – 2007

DATE CONCERTI:
Venerdì 16 novembre – Cagliari - European Jazz Expo Cagliari
Sabato 17 Novembre – Cagliari - European Jazz Expo Cagliari
Mercoledì 05 Dicembre - Bari - Il pentagramma – Vocal Masterclass
Giovedì 06 Dicembre - Taranto – Eventi in Jazz – Teatro P. Turoldo Anne Ducros Duo w. Olivier Hutman
Sabato 08 Dicembre - Vallo Della Lucania - Finestra Jazz Winter - Teatro Comunale di Vallo
Mercoledì 12 Dicembre – Parigi - La CIGALE
Sabato 15 Dicembre – SIRACUSA - Sicilly Jazz Festival – Auditorium ASAM
Domenica 16 Dicembre - CATANIA - Sicilly Jazz Festival – Teatro Sangiorgi
Lunedì 17 Dicembre – Parigi - TSF Night - OLYMPIA
Mer. 9, Giov 10, Ven.11 Gennaio – MILANO - Blue Note (date da confermare)

Contatto Agenzia: Renato LOMBARDO
VIA DELL'ARTE Jazz Productions, Management and Booking
67, rue Greneta - 75002 PARIS (France)
tel / fax +33 1 42 33 03 69
Mob. FR +33 (0)6 62 48 19 07
Mob. ITA +39 347 637 25 92
Mob. UAE +971 (0)50 505 19 52
email: productions@renatolombardo.com renatolombardo@viadellarte.com
Skype contact: renato-lombardo
Web: www.renatolombardo.com

ANNE DUCROS

BIOGRAFIA
Non è sufficiente lasciare intendere che Anne Ducros è la canante Jazz che l'Europa non osava più sperare, occorre insistere ed affermare su un'evidenza differentemente conseguente: Anne DUCROS è la cosa più bella arrivata al jazz vocale internazionale da molto tempo. Al contrario delle Lolita virtuali, fabbricate, imballate, pubblicizzate, pronte ad essere consumate, Anne Ducros è una Cantante D'eccezione, ricca di un percorso esigente e singolare, che dona alla sua musica tutta la sua consistenza. Specializzatasi nella musica barocca (Couperin, Rameau, Bach) decide di consacrarsi definitivamente al jazz a metà degli anni '80. Su un repertorio eclettico mschia standards di jazz, canzoni pop o composizioni di musica classica, è indubbiamente sulla scena che la cantante rivela la piena misura del suo grande talento: sensualità, buongusto, virtuosità,chiarezza dell'articolazione, senso dello swing (nella grande tradizioni di (Sarah Vaughan ed Ella Fitzgerald), intelligenza, senso dell'improvvisazione e dello spettacolo, irresistibile senso dell'humor, musicalità senza difetti. Tutto questo, insieme ad un'innata dote vocale, raffinata da una grande tecnica per l'uso della voce come strumento improvvisativo dal gusto raffinato, fanno di Anne Ducros una Cantante-Musicista doc. Un autentico tesoro internazionale !
Gratificata da prestigiosissimi premi internazionali quali: PRIX BILLIE HOLIDAY de l'Académie du jazz (2001),DJANGO d'OR (2002) e 2 VICTOIRES de la MUSIQUE - migliore artista vocale (2002 e 2003).
Accompagnata da Gordon beck, Sal la Rocca, Bruno Castellucci e Didier Lockwood, Anne Ducros registra "Purple Songs", pubblicato nel 2001 per la DREYFUS JAZZ. Dopo questo album la cantante è stata premiata all'Accademia del Jazz ed ha ricevuto il premio "Billie Holiday", nel Dicembre del 2001.
Questo nuovo premio non è stato l'ultimo, perché è stata anche premiata nell'Aprile del 2002 con il "Django d'Or Victoires de la musique", premio che ha ricevuto come artista dell'anno.
Nel 2003 pubblica "Close Your Eyes" che le fa vincere ancora una volta il premio Victoire de la Musique 2003. In questo album e accompagnata da musicisti di grande talento, da un'orchestra d'archi ed ospiti eccezionali quale il grande armonicista Toots Thielemans ed il flautista Benoit Fromanger. Con la sua calda voce Anne Ducros rivisita alcuni delle piu famose canzoni della musica jazz e pop come "Lately" di Stevie Wonder "Black Bird" dei Beatles. Ed interpreta con grande eleganza anche alcune canzoni del repertorio francese, quail: "L'eau à la bouche" di Serge Gainsbourg and "Clopin Clopan" di Pierre Dudan.
Nel settembre 2005 realizza " PIANO, piano…" il suo quarto Cd per la DREYFUS JAZZ che consacra la sua carrira e notorieta a livello internazionale. In questo CD Anne Ducros interpreta alcune delle piu affascinanti canzoni tratte dal repertorio internazionale degli "Jazz standards "ed il progetto si basa principalmente sull'incontro estemporaneo ed improvvisativo tra la splendida voce di Anne Ducros ed alcuni dei piu grandi pianisti di oggi Chick Corea,, Jacky Terrasson, Enrico Pieranunzi and René Urtreger ed il suo quintetto (Benoit de Mesmay, piano and Fender Rodes, Sal La Rocca, double bass, Karl Jannuska/Manhu Roche, drums, Bob Franceschini, sax).
Quest'album, prodotto e distribuito anche in America e Giappone, ha avuto un'immediato successo di pubblico e di critica internazionale che ha portato Anne Ducros ad esibirsi in tutte le piu prestigiose platee del mondo.
"Urban Tribe" è l'ultimo lavoro (2007) della Diva Francese, registrato a New York dopo un tour esaltante in America e Giappone Anne Ducros è magistralmente accompagnata da alcuni dei più apprezzati musicisti della scena contemporanea Newyorkese quali: Ada Rovatti, Essiet Essiet e Brus Cox con la complicità di uno dei migliori pianisti Francesi Olivier Hutman.
Urban Tribe rivela la grinta e la bravura che Anne Ducros esprime dal vivo, Cooprodotto da Anne Ducros e Renato Lombardo sempre per la Dreyfus Jazz e Distribuito da Egea in Italia.
Uscito il 3 settembre in Francia URBAN TRIBE ha già un successo immediato di critica e di pubblico, infatti a poche settimane dall'usita si è già piazziato al 37° posto della classifica ufficiale delle migliori vendite Cd in Francia.

PRESS
About Anne:
« Anne Ducros, l'Ella Fitzgerald blanche. » Le Journal du Dimanche

« Elle est l'une des dernières représentantes d'un style vocal qui privilégie les lignes mélodiques claires et les rythmes francs. » Le Figaro

« Anne Ducros, la française que nous envie l'Amérique» Gala

« La dame en concert réconcilie son âme et son corps. En un mot c'est une belle bête de scène. » L'Express

« Anne Ducros est non seulement une vocaliste épatante, mais surtout la seule chanteuse française de jazz susceptible de faire jeu égal avec les ‘divas' d'outre-Atlantique. » Libération

« Anne Ducros, la voix du jazz. » Le Parisien

« Voix de mezzo délicatement voilée dans le grave, étonnante souplesse rythmique, scat vertigineux, diction parfaite, pas de doute, Anne Ducros est mieux qu'une chanteuse de jazz. » Jazzman

« Dès les premières notes, le temps s'arrête: une technique phénoménale qui ne met en valeur que l'extrême musicalité d'un phrasé si maîtrisé qu'il semble libre de toute entrave. » Jazz Magazine

« Anne Ducros, une des meilleures chanteuses actuelles, tous genres confondus….Elle est l'une des rares personnes qui savent que, de Bach a Gershwin, rien ne change, tout se transforme. » ELLE

«Il y a du swing, de l'énergie et un coté sexy dans se CD efficace. A consommer en s'imaginant dans un club douillet de Manhattan. » Marie Claire

« Anne Ducros, figure incontournable du jazz hexagonal, offre des scats impressionnants, une rythmique envoûtante et une technique imparable. » Matin Plus

« qu'Anne Ducros, soit une des chanteuses les plus interessantes de la scène du jazz actuel n'est pas un scoop, même ceux que laissent de marbre les reconnaissances officielles devront se rendre à l'évidence tant cet album témoigne de l'aisance d'une artiste parvenue à une éclatante maturité
. » Jazz Magazine

« avec conviction et virtuosité elle donne à ces titres une nouvelle personnalité musicale. Du grand art. » Populaire du Centre

« Anne Ducros réjouit toujours par la fluidité de son phrasé, l'exactitude de son scat, ce chant en onomatopées et l'implication émotionnelle de chacun de ses souffles. Grisant et sensible » Le Monde




News correlate:

Lunedì 15 ottobre esce "AFRIKI" il nuovo disco di Habib Koité. (29/09/2007)
"Hybrids" (The Ripple Effect) il nuovo disco di Jack Dejohnette. (23/09/2007)
Gegè Telesforo apre Umbria Jazz 2007! (29/06/2007)
Nasce Egea Live Booking & Management (29/06/2007)
Egea Distribution: emissione #118 (30/04/2007) (01/05/2007)
Grande successo a Londra per la presentazione ufficiale del nuovo album di Gegè Telesforo. (19/04/2007)
Egea Distribution: emissione #116 (16/04/2007) (17/04/2007)
Egea Distribution: emissione #115 (09/04/2007) (10/04/2007)
Egea Distribution: emissione #114 (02/04/2007) (02/04/2007)
Egea Distribution: emissione #113 (26/03/2007) (28/03/2007)
Egea Music - Emissione 112 del 19.03.07 (22/03/2007)
Tra Egea Distribution e Storie di Note una nuova collaborazione a sostegno della discografia di qualita'. (21/03/2007)
Egea Distribution: emissione #110 (05/03/2007) (06/03/2007)
Egea Distribution: emissione #109 (26/02/2007) (26/02/2007)
Egea Distribution: emissione #108 (19/02/2007) (19/02/2007)
Egea Distribution: emissione #107 (12/02/2007) (13/02/2007)
Egea Distribution: emissione #106 (05/02/2007) (06/02/2007)
Egea Distribution: emissione #105 (29/01/2007) (30/01/2007)
Egea Distribution: emissione #103 (22/01/2007)
Egea Distribution: emissione 104 del 22 gennaio 2007 (22/01/2007)
Il nuovo album dei Gypsy Rhytms, ospiti aL'Infedele di Gad Lerner (20/01/2007)
La Egea Orchestra Vincitrice del Top Jazz '06 (13/01/2007)











Bookmark and Share
News visualizzata 577 volte