Jazzitalia Eventi - Diwine Jazz - Vinosophy Collection
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arriva l'Ancona Jazz Summer Festival con grandi artisti nazionali e internazionali .

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Anteprima della XX edizione del Multiculturita Summer Festival affidata a un'orchestra di giovanissimi:.

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Annunciati dal 16 al 20 luglio 2022 i prestigiosi Summer Camp del CEMM nella bella location toscana Poggio Cennina Resort con la distinzione tra jazz e pop-rock, entrambi con un team di altissimo profilo.

Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi..

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
<< New York Eventi...
Diwine Jazz - Vinosophy Collection
Vino in Musica e Parole
19/09/2011
New York

modifica
Info/Luogo: Trattoria Cinque
Indirizzo: 363 Greenwich Street
Città: New York
Telefono: 212.965.0555
Email: info(at)tc5nyc.com
Sito: http://www.trattoriacinquenyc.com/

Diwine Jazz - Vinosophy Collection
Vino in Musica e Parole
Dall'Abruzzo alla conquista di Montreal e New York

ESPERIENZA MULTISENSORIALE

Un'interpretazione senza precedenti dei sapori più autentici del nettare di Bacco, in grado di coinvolgere tutti i nostri sensi, deliziando il palato e lasciando un segno indelebile nell'anima. Iniziative che coniugano vino e arti sono all'ordine del giorno, ma è la prima volta che le sensazioni organolettiche evocate da nove vini, descritte nelle retro-etichette delle bottiglie, vengono trasformate in partitura musicale da un sestetto jazz, e recitate da una voce narrante. Nasce così il cd musicale DiWine Jazz, ispirato ai pluripremiati vini da agricoltura biologica Chiusa Grande, la nota azienda di Nocciano (Pescara) fondata da Franco D'Eusanio, agronomo bio-innovatore, "vinosofo", ideatore e regista del singolare progetto.

I vini Chiusa Grande sono stati degustati dai sei jazzisti del Tony Pancella Rythm's sing sextet (Tony Pancella, Tino Tracanna, Claudio Corvini, Roberto Schiano, Aldo Vigorito e Pietro Iodice) i quali, carpendone l'essenza, e sulla scia delle emozioni suscitate, hanno composto le nove gemme musicali che fanno parte del cd DiWine Jazz. Un sodalizio d'intenti tra sensazioni del gusto, vibrazioni della musica e poeticità testuale, rafforzato dalla suadente voce di Gio Gio Rapattoni.

DOPPIO EVENTO A MONTREAL E NEW YORK
Dal progetto DiWine Jazz, Vinosophy Collection nasce un tour internazionale che, dopo il successo in Giappone e a Singapore, porta Chiusa Grande in alcuni dei club più esclusivi del Canada e degli Stati Uniti:

- il 15 settembre, alle ore 18.00, al Mount Stephen Club di Montreal (Canada)
- il 19 settembre, alle ore 17.30, alla Trattoria Cinque di Manhattan, a New York (Usa)

Un'esperienza multisensoriale che avrà per interpreti nove vini, sei jazzisti di statura internazionale, una voce narrante d'eccezione e l'appassionato "vinosofo" produttore. Gli invitati avranno il privilegio di degustare i gioielli della tenuta Chiusa Grande, abbinati a una pietanza in linea con le caratteristiche del vino proposto, sullo sfondo della recitazione e dell'interpretazione musicale.

Gio Gio Rapattoni, attrice, cantante e doppiatrice di molte star di Hollywood (come Lucy Liu, Catherine McCormack,, Elizabeth Reaser, Renée Zellweger, Kate Hudson e Drew Barrymore) darà voce e anima ai vini, interpretando i testi evocativi firmati D'Eusanio. Un sestetto d'eccezione, composto da musicisti di primo piano nel panorama jazzistico internazionale (Tony Pancella al piano, David Pleasant alla batteria, Wendholt Scott alla tromba, Mayhew Virginia al sax, Bless Noah al trombone e Brown Cameron al contrabbasso) interpreterà i nove brani musicali del CD DiWine Jazz, avvolgendo di magia le due serate. Gli invitati parteciperanno ad una "miracolosa" fusione tra gusto, musica e parole, sperimentando un irripetibile turbine di emozioni.

LE 9 GEMME DELLA VINOSOPHY COLLECTION

1.Perla Nera Montepulciano Doc 2006: passione e tormento. Coinvolgente, malinconico, metafora di un vino che incarna il desiderio per una donna rosso fuoco che non potrà essere per sempre.

2.Vinosophia Pecorino IGT 2010: sapienza e carattere. Brioso, saggiamente radicato nel suo territorio, allegro fraseggio di un vino di carattere che fugge le mode effimere.

3.Natura Montepulciano Doc 2009: impeto e fascino. Una forza pura, armoniosa, libera da condizionamenti, cratere di emozioni, eruzione impetuosa.

4.Roccosecco Montepulciano Doc 2008: equilibrio e armonia. Morbide armonie alimentano la deriva dei sensi, per un vino capace di coniugare l'equilibrio della tradizione con qualcosa di innovativo e inaspettato.

5.Ciferette Rosso IGT 2008: irriverente e trasgressivo. Irrequieto e monello. La forza tannica del carattere, il fascino diabolico del peccato, la trasgressione dell'ibridazione.

6.Vinofollia Chardonnay 2010: ammiccante e sorprendente. Una melodia sinuosa frutto di una follia globalizzata che annebbia l'orizzonte del saggio.

7.Perla Bianca Trebbiano Doc 2008: amore assoluto. Eternità vellutata di nostalgia. Sogno paradisiaco del legame che hai sempre cercato. Devota complessità che merita la tua fedeltà.

8.Tommolo Montepulciano Doc 2010: seduzione e scoperta. Seducente, ammaliante, sensualmente coinvolgente. Si lascia immaginare e poi scoprire nota dopo nota, sorso dopo sorso, culminando nell'attrazione fatale.

9.Is Ea Id IGT Rosso-Bianco-Rosato 2010: tendenza e ambiguità. Dalla relazione con la propria identità sessuale nascono vini dedicati a lui, a lei, all'ambiguità. Un intrigo di note dolcemente femminili, con altre irruenti e maschili: il piacere della scoperta si congiunge con la certezza delle radici.

L'AZIENDA
La tenuta Chiusa Grande di Nocciano, in provincia di Pescara, è un'azienda leader nella produzione di vino biologico, tra le più certificate d'Europa in tema di qualità e difesa dell'ambiente: Garanzia Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica, che vanta un disciplinare più restrittivo dei livelli imposti dalla normativa europea in materia), Icea (certificazione di prodotto d'agricoltura bioliogica), Iso 9001 (relativo ai processi di qualità) e Iso 14001 (sulla tutela e difesa dell'ambiente). I 50 ettari di vigne della tenuta Chiusa Grande vantano un'esposizione solare unica e godono delle condizioni climatiche ideali. La produzione, in crescita continua, attualmente si assesta sulle 600.000 bottiglie annue, destinate in buona parte al mercato estero. La suggestiva cantina aziendale può arrivare a contenere un volume di 1.100.000 litri.

UFFICIO STAMPA
Stefano Buda
www.chiusagrande.com


modifica





Bookmark and Share

Comunicati:
30/09/2011Diwine Jazz: Notti Magiche a Montreal e New York
07/09/2011Diwine Jazz - Vinosophy Collection, Vino in Musica e Parole. Dall'Abruzzo alla conquista di Montreal e New York


[Torna all'elenco degli eventi di New York]

[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 1177 volte

  Invia questa pagina ad un amico