Jazzitalia - Visualizza indirizzo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)

SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE
Via Cialli, 6D
16155 - Genova (GE)
telefono: 0106982814
fax: 0106982814
e-mail: info@scuolaconte.it
vai al sito...

La “Scuola Musicale Giuseppe Conte”, associazione indipendente e senza fini di lucro, ha iniziato la propria attività nel 1972, sviluppando quella dell’antica e prestigiosa “Banda Municipale di Pegli” fondata nel 1896 dal M.o Giuseppe Conte. Nel 1979 le è stata riconosciuta personalità giuridica con deliberazione della Giunta Regionale Ligure.

L’Associazione si propone oggi come un organismo culturale polivalente con un importante ruolo di centro d’aggregazione sociale. Suo scopo - riconoscendo alla musica nelle diverse forme ed esplicazioni valori educativi e d’elevazione culturale, oltre che d’impiego socialmente positivo del tempo libero - è svolgere attività di formazione e promozione musicale.

Nucleo centrale dell’Associazione è l’attività didattica che, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento, vede coesistere i corsi tradizionali, legati alla cultura classica, con corsi innovativi appartenenti alle culture e alle tendenze più recenti. I corsi sono tenuti da docenti qualificati e da affermati musicisti, che in molti casi mantengono da anni un intenso rapporto di collaborazione professionale e artistica con gli amministratori della Conte, condividendone la passione nell’analisi e nello sviluppo dei sempre più numerosi progetti culturali dell’Associazione, ben al di là d’una semplice prestazione d’opera. Nell’ampia sede sono messe a disposizione degli allievi sale per lo studio dello strumento e corsi di cultura musicale, che si affiancano allo studio tecnico per una formazione musicale completa. Non semplici corsi, ma veri percorsi culturali guidati da specialisti in grado non solo d’insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale. Un’attività didattica, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell’allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, come espressione, e non solo come tecnica.

L’attività di formazione della Scuola Conte si sviluppa, fra l’altro, anche oltre l’ambito associativo, tramite un costruttivo rapporto instaurato dal 1999 con alcune scuole di Genova e provincia, di diverso ordine e grado, volto ad integrare l'offerta formativa dei programmi scolastici, nonché nell’ambito dei Laboratori Educativi Territoriali del Comune di Genova, volti ad offrire opportunità per il tempo libero a bambini e ragazzi.

All’attività didattica s’affiancano le iniziative culturali organizzate dall’Associazione, anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali, locali, nazionali e internazionali, rivolte ai soci e alla cittadinanza. Esse tendono alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico, cercando di tenere conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d’età e delle diverse formazioni culturali, e includono: concerti, seminari di formazione e aggiornamento, convegni in materia d’educazione musicale e artistica, rassegne e stagioni concertistiche con ospiti anche di fama nazionale e internazionale.

Forte di una struttura amministrativa solida e collaudata,
l’Associazione
ha sempre dimostrato il buon livello delle proprie capacità organizzative e gestionali, caratterizzando l'attività di promozione musicale con una molteplicità d’azione e una lunga serie di felici esempi di collaborazione.

Insegnanti e Corsi anno scolastico 2009/2010

Casati Giampaolo – tromba
Cravero Marco – chitarra moderna-elettrica

De Paola Giuseppe - batteria moderna / percussioni

Di Lullo Massimo - canto / ensemble vocale

Ferrari Luca Franco – ensemble barocco

Fontana Adriano - chitarra classica e folk

Leveratto Andrea – chitarra classica

Maffi Paolo - saxofono / ensemble moderno

Malnati Alberto – contrabbasso e basso elettrico jazz / ensemble jazz

Merlano Simona – violino / viola
Moretti Roberto – clarinetto e saxofono

Olivieri Francesco - basso elettrico moderno

Pasquinelli Elisabetta - flauto traverso / propedeutica musicale

Perfetti Alberto – pianoforte classico / teoria musicale

Picchioni Marcello - pianoforte

Saba Simona – pianoforte classico

Sarpero Massimo – batteria jazz

Tagliazucchi Gianluca – pianoforte moderno e jazz

Vallebona Federica - violoncello






Bookmark and Share


[Inserisci un commento]      [Torna all'elenco degli indirizzi]
Questa pagina è stata visitata n° 3578 volte

  Invia questa pagina ad un amico