Newsletter
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

XXXVIII Edizione di Roccella Jazz Festival 2018 - Rumori Mediterranei: Un omaggio all'Italia, al contributo italiano offerto alla musica di tutto il mondo.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            RONCA Marco (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Newsletter n° 9 del 08/12/2001

************************************************
Jazzitalia - NewsLetter N° 9 - (8 dicembre 2001)
http://www.jazzitalia.net (iscritti: 1149)
************************************************

Ciao a tutti,
eccoci all'ultima newsletter per il 2001 a un anno e mezzo di distanza dalla nascita di Jazzitalia.

Avevo preannunciato delle collaborazioni con alcune importanti realtà statunitensi e, come molti forse avranno già visto, così è stato.
Dopo la "Jazz Competition" di Jazzconnect.com (www.jazzconnect.com/competition) che è oramai alla fase finale, con Marco Acquarelli, Nicola Mingo e Danilo memoli unici italiani iscritti, si aggiunge una collaborazione di cui sono particolarmente contento. Mi riferisco alla IAJE (International Association of Jazz Educators).
La IAJE è la più imponente associazione di insegnanti Jazz con un nucleo direttivo costituito da professori delle università americane, un team di 66 membri tra musicisti, discografici, giornalisti, professori, disponibili per consulenze sul jazz. La collaborazione consiste nel fornire loro una sezione del sito dedicata con una o più pagine tradotte in italiano in modo da favorire la diffusione anche in Italia di questa importante organizzazione. Inoltre presto pubblicheremo, in esclusiva per l'italia, un'intervista bellissima fatta a Terence Blanchard.
E' possibile iscriversi alla IAJE pagando 70.000 l'anno e si riceverà a casa un eccellente magazine bimestrale oltre a poter usufruire dei vari servizi di cui l'associazione dispone. A gennaio (8 - 12) si terrà a San Francisco la conferenza annuale in cui partecipano tutti i musicisti jazz più famosi in assoluto con gigs, clinics, conferenze, jam sessions. Insomma, non è stato facile, ma è solo il primo passo.
Nella pagina www.jazzitalia.net/iaje trovate ogni dettaglio.

Una nuova collaborazione che è oramai avviata è con un'altra importante associazione di New York. Si chiama HarlemJazz (http://www.harlemjazz.org/) e si occupa della divulgazione della storia della musica afroamericana oltre ad organizzare eventi, promuovere artisti, occuparsi dell'insegnamento ecc...
La presidentessa si chiama Tamm E Hunt e vanta numerose collaborazioni (Bobby Watson, Clark terry, Gary Bartz...). E' un'apprezzatissima vocalist è un'insegnante. Potete ascoltare la sua voce scaricando tutti i brani di un live che Tamm E ha tenuto recentemente al Birdland di NewYork con Gary Bartz al sax (www.jazzitalia.net/recensioni/tammehunt.asp). Anche in questo caso ci sarà un reciproco scambio di informazioni in modo da favorire anche la diffusione del jazz di casa nostra.

A tal proposito, rinnovo l'appello a coloro che vogliono collaborare con Jazzitalia effettuando traduzioni, interviste, o anche fornendo aiuto nell'impaginazione o nel curare una sezione in particolare in modo completamente autonomo. Chiunque fosse interessato può scrivermi direttamente.

Infine, chiudo questa introduzione alla newsletter, ringraziando tutti coloro che visitano continuamente Jazzitalia che ad oggi ha più di 300.000 visite e 1.200.000 pagine visitate con un rtimo mensile di oltre 120.000 pagine. Speriamo sempre di migliorarci pertanto aspettiamo anche un suggerimento, idee nuove, e tante sono in cantiere.

stay in touch ;-)
Marco
marco@jazzitalia.net

p.s. quasi dimenticavo: un caloroso augurio di buone feste, pace e serenità e, non mancate di assistere ad un concerto gospel tipico natalizio ;-))



Ecco di seguito le principali novità:

ARTICOLI:
Adriano Mazzoletti, un'istituzione del giornalismo jazz italiano, parla di storia, di molti musicisti, dell'amico Cesàri e...non risparmia i critici.
http://www.jazzitalia.net/articoli/adrianomazzoletti.asp

Alfio Galigani, saxofonista, clarinettista, flautista, tutta la sua vita per la musica, per il jazz. Anni in RAI con Trovajoli, Ciangherotti e tanti altri, in giro per l'Italia in tourneè con Hampton e Grappelli, la direzione di un'orchestra e poi la triste beffa della vita.
Una testimonianza bella e preziosa.
http://www.jazzitalia.net/articoli/alfiogaligani.asp

Cedar Walton: una breve biografia e alcune recensioni...
http://www.jazzitalia.net/articoli/cedarwalton.asp

Il vento e l'aquilone: le collaborazioni fra Miles Davis e Gil Evans nella storia del jazz.
http://www.jazzitalia.net/articoli/davisevans.asp

Perchè il Jazz tradizionale è a tutt'oggi un mondo musicale trattato con sufficenza? Ma tu vivi col Jazz? Stefano Bagnoli: una chiaccherata tra me e me!
http://www.jazzitalia.net/articoli/sb_chiaccherata.asp

Per proporre articoli: mail@jazzitalia.net


ARTISTI: (http://www.jazzitalia.net/artistimain.asp)
Ad oggi gli artisti su Jazzitalia sono 187. Continuo ad approfittare di questo spazio per scusarmi dei ritardi con cui creiamo le loro pagina ma, credetemi, le richieste sono numerosissime. Nonostante tutto, la garanzia di essere prima o poi on line è massima.
Se sei un musicista e vuoi essere presente su Jazzitalia, è sufficiente scrivere all'indirizzo mail@jazzitalia.net inviando tutto il materiale necessario (testo, foto, recensioni...). Puoi inviare il tutto in doppia lingua in modo da rendere più facile la diffusione anche fuori dall'Italia.

Sono stati aggiunti:
Basily: The New European Sensation In Gipsy Swing (gruppo), Gaetano Valli (chitarra), Giancarlo Alfani (chitarra), Giuseppe Mirabella (chitarra), Italian Jazz Ensemble (gruppo), JaRon Eames (voce), Liliana Gimènez (voce), Marco Acquarelli (chitarra), Maria Rosaria Buonfrate (voce), Mimmo Cafiero (batteria), Moder Sax Quartet (gruppo), Nico Stufano (chitarra), Paolo Travagnin (chitarra), Piero Del Prete (chitarra), Roberto Demo (voce), Salvatore Bonafede (piano), Stefano Rossini (batteria, percussioni), Tiger Dixie Band (gruppo), Vito Guarini (contrabbasso).

Tra tutti coloro che sono stati aggiunti, vorrei citare Vito Guarini. Un musicista pugliese che purtroppo non c'è più e non ha fatto in tempo a vedere la sua pagina. Gli amici, i colleghi, ma non solo, lo hanno voluto ricordare: http://www.jazzitalia.net/artisti/vitoguarini.asp


COMUNICATI:
In questa sezione si possono trovare i comunicati stampa inviati all'indirizzo mail@jazzitalia.net. Ecco alcuni di quelli pubblicati di recente:

- Jazzconnect Jazz Competition è giunta nella sua fase finale. Partecipa con i tuoi voti!
- Convegno su: I problemi dei musicisti, emersi ad un anno dalla convenzione ENPALS SIAE: quali soluzioni possibili?
- Workshop di fotografia "La fotografia digitale tenuto da Luca D'Agostino per Terni Jazz 2001
- Aperte le iscrizioni per il CORSO DI GIORNALISMO MUSICALE JAZZ che si terrà a Terni.
- Trasmissione televisiva dedicata alla promozione delle etichette indipendenti.
- Tommy Flanagan è morto all'età di 71 anni.
- Prime news per il Premio Massimo Urbani 2002.
- E' morto a 57 anni Babik Reinhardt.
- Il sito MusicBoom oscurato dai programmatori della società che lo gestiva! :-((
- 10° Concorso Internazionale di Chitarra - Mottola - luglio 2002
- Le proposte per il Tour 2001-2002 di Dell'Amore Management
- Il Saint louis Music Center cerca Trombe e Tromboni per Big Band
- Proposte musicali di Roberto Spadoni
- Diventa produttore dei due nuovi CD dell’etichetta Onyx!!!
- Prima riunione nel vicentino del S.O.S. (Sindacato Operatori Spettacolo)


DISEGNI e FOTO:
Se vuoi proporre le tue fotografie e i tuoi disegni scrivi all'indirizzo mail@jazzitalia.net. Attualmente sono presenti 13 artisti e 207 tra foto e disegni. Questo mese abbiamo aggiunto 10 fotografie di Marco Lutzu e siamo in procinto di aggiungere alcuni disegni molto belli.
http://www.jazzitalia.net/disegnimain.asp


EVENTI:
In questa sezione troverete un motore di ricerca su concerti e workshop in Italia..e non solo.
Se vuoi, puoi contribuire a rendere l'archivio sempre più aggiornato aggiungendo attraverso l'apposito form i concerti della tua zona oppure invia le informazioni da pubblicare all'indirizzo mail@jazzitalia.net
http://www.jazzitalia.net/eventimain.asp

Alcune segnalazioni:

- Marcello Sebastiani presenta il Corso Triennale di Contrabbasso
- Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra i tre docenti degli innovativi Trio Incontri che si terranno a Siena.
- Stravinsky e il jazz. Concerto al clarinetto di Luca Luciano per omaggiare il grande compositore russo ed evidenziare il connubio tra la sua musica e il jazz.
- Aperte le iscrizioni per le clinics del Saint Louis Music Center. (A. FARAO', F. SFERRA, M.P. DE VITO, M. RABBIA, S. BATTAGLIA, P. FRESU e E. PIERANUNZI)
- I concerti e i seminari organizzati da Jazz à Vienne.
- Il programma dei Seminari Senesi di Musica Jazz 2001 - 2002.
- Il programma di Umbria Jazz Winter 2001
- Incontri sull'apertura e gestione di una piccola etichetta musicale e sulla produzione musicale
- Undici docenti, trentuno corsi di improvvisazione per 28 settimane. Tutto questo a Siena Jazz.



IO C'ERO (http://www.jazzitalia.net/iocero.asp):
La testimonianza di chi è stato presente ad un evento può essere importante. Se hai foto di concerti da pubblicare, articoli da proporre su una serata in particolare, Inviale a mail@jazzitalia.net.

Jim Hall Trio con Greg Osby a Lecce. Un concerto di altissimo livello nello splendido scenario del Teatro Politeama.
http://www.jazzitalia.net/iocero/jimhall_lecce.asp

Soulive, un trio soul ma anche un po' jazz a Umbria Jazz 2001
http://www.jazzitalia.net/iocero/soulive_perugia.asp



LEZIONI (http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp):
Una sezione particolare, che si avvale del contributo di professionisti, sempre ricca e aggiornata.
ANALISI (Ambrogio De Palma):
Gone. La terza traccia del "Porgy and Bess" di Gil Evans & Miles Davis con sample audio e partitura.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/analisi/an_porgybess4.asp

BASSO ELETTRICO (Toni Moretti):
Quattro esercizi per lo stretching.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/bassoelettrico/be_stretching.asp

Esercizi sugli accordi (basso elettrico)
http://www.jazzitalia.net/lezioni/bassoelettrico/be_chords.asp


CHITARRA
(Nico Di Battista):
Nico Di Battista ci presenta un interessante ed innovativo corso di Thumb & Slap per ottenere bellissimi effetti ritmici e armonici con l'ausilio della sola chitarra.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/chitarra7/indicechitarra7.asp

Thumb & Slap, terza lezione: suonare il dodici ottavi, con esempi audio e una piccola anticipazione: il brano Polka Dots And Moonbeams eseguito da Nico Di Battista
http://www.jazzitalia.net/lezioni/chitarra7/c7_lezione3.asp

(Giuseppe Continenza):
Bebop playing & chromatic approach II: i chromatic passing tones...cosa sono, come si applicano.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/chitarra5/c5_bebop2.asp

(Tony De Caprio):
Idee sul II-V-I (magg. e min.) in un video di Tony De Caprio interamente tradotto.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/chitarra2/c2_video1.asp

(Garrison Fewell):
Seconda dettagliata parte del solo di Grant Green sul blues Dog It più una ricca analisi della sua discografia con esempi MP3.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/chitarra6/c6_dogit2.asp

CONTRABBASSO (Marcello Sebastiani):
Minuetto (Machaud) adattato da Marcello Sebastiani. "Cosa ci fa un Minuetto per due contrabbassi, e pure suonati con l'arco, in un Web Site dedicato al Jazz?". Scopriamo la risposta...
http://www.jazzitalia.net/lezioni/basso/cb_minuetto.asp

PERCUSSIONI (Peppe Consolmagno):
L'Atabaque - Il tamburo della Capoeira e del Candomblè.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/percussioni/atabaque.asp

PIANO (MArco Di Battista):
La virtù che contraddistingue i "Bud Powell voicings" è riferibile alla robusta pienezza armonica che ostentano all'ascoltatore.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/piano/p_budvoicings.asp

Armonizzazione scala maggiore e minore naturale. Qual è la tonalità con cui improvvisare? Quale accordo si deve considerare come riferimento?.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/piano/p_armmaggmin.asp

STORIA (Antonio Frajoli):
Il Bebop - L'inizio della rivoluzione: 1940-1941 (cap. III). La storia dei protagonisti, 19 foto, 15 file audio per meglio comprendere quegli anni cruciali ai fini della nascita del Bebop.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/storia/st_bebop3.asp

VOCE (Laura Pigozzi):
Suono e gravidanza e brevi consigli pratici.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/voce/v_gravidanza.asp


RECENSIONI: (http://www.jazitalia.net/recensionimain.asp)
E' possibile segnalare recensioni direttamente scrivendo all'indirizzo mail@jazzitalia.net oppure inserendole mediante l'apposito form. Ascolta quelle inserite ed esprimi il tuo parere. Ecco le ultime:

Duets di Marcello Sebastiani. Gradevolissime esecusioni in duo con Garrison Fewell, Claudio Fasoli, Geoff Warren e Tino Tracanna.
recensioni/duets.asp

La Porta di Roberto Demo (Abeat)
http://www.jazzitalia.net/recensioni/laporta.asp

Live @ Birdland di Tamm E Hunt vocalist Newyorkese
http://www.jazzitalia.net/recensioni/tammehunt.asp

Live at "Someday" in Tokyo (Bobby Watson & Taylor Made with Tokyo Leaders Big Band).
http://www.jazzitalia.net/recensioni/livesomedaytokyo.asp

Missa di Alfredo Impullitti.
http://www.jazzitalia.net/recensioni/missa.asp

Ortodoxa di Salvatore Bonafede -
http://www.jazzitalia.net/recensioni/ortodoxa.asp

Plays Sicilian Songs di Mimmo Cafiero Open Jazz Orchestra.
http://www.jazzitalia.net/recensioni/siciliansongs.asp

Sounds Good To Me! di JaRon Eames
http://www.jazzitalia.net/recensioni/soundsgoodtome.asp

The Moon in my Room di Maria Rosaria Buonfrate con Giovanni Tommaso.
http://www.jazzitalia.net/recensioni/themooninmyroom.asp

The Soul Breath il nuovo CD di Antonio Onorato.
http://www.jazzitalia.net/recensioni/thesoulbreath.asp

In anteprima assoluta, X-Ray, il nuovo attesissimo CD di Gianluca Petrella. Ascoltalo e prenotalo subito!
http://www.jazzitalia.net/recensioni/x-ray.asp


QUELLA SERA CON...: (http://www.jazzitalia.net/quellaseracon.asp)
Una Jam Session, un incontro importante. Molte volte capita, anche in modo del tutto casuale, di ritrovarsi insieme ad un grande e di ricordare quel momento come irripetibile.
Se vuoi pubblicare un tuo ricordo su Jazzitalia, invia un'e-mail all'indirizzo mail@jazzitalia.net.

Tommaso Cappellato racconta l'incontro con il grande Milt Hinton a New York, a casa sua...
http://www.jazzitalia.net/quellaseracon/milthinton.asp


SARANNO FAMOSI: (http://www.jazzitalia.net/sarannofamosi.asp)
Questa sezione è dedicata a chi un giorno, forse, diventera' famoso ;-)
Se vuoi essere presente su Jazzitalia scrivi all'indirizzo mail@jazzitalia.net

Nuovi ingressi:
- Abbey Town Jazz Orchestra (gruppo)
- Alessandra Sulpasso (voce)
- Associazione Culturale Music All (gruppo)
- Carlo Di Francesco (percussioni, batteria)
- Crsitina Bernardo (voce) -
- Echoes (gruppo)
- Francesco De Rubeis (batteria, percussioni)
- Matteo Copetti (Clarinetto)
- Mohamed Abdalla Kamal Abdalla (percussioni)
- Orchestra Jazz di Chitarre del Pentagramma (gruppo)


INDIRIZZI: (http://www.jazzitalia.net/indirizzimain.asp)
4759 indirizzi di scuole, negozi di strumenti musicali, locali, sale d'incisione, liutai, costruttori...
Contribuisci ad arricchire l'archivio, completando i dati degli indirizzi che conosci, inserendone di nuovi, indicando un commento.
Creeremo così il più grosso archivio on line utile a tutti.
Per essere presenti con una scheda personalizzata è sufficiente scrivere a mail@jazzitalia.net.


MAILING LIST (http://www.jazzitalia.net/mlmain.asp)
Iscriviti alla mailing list di Jazzitalia, potrai discutere di jazz con centinaia di amici. Ad oggi la mailing list ha 700 iscritti.


SONDAGGIO: (http://www.jazzitalia.net/sondaggio.asp)
Partecipa anche tu al sondaggio di Jazzitalia; pochi minuti del tuo tempo per una preziosa raccolta di informazioni. Ci potrai così aiutare a definire meglio l'orientamento del sito e dei suoi servizi, ma contribuirai anche a far conoscere agli operatori del settore i nostri orientamenti. Ad oggi ci sono 354 schede inserite.
Puoi anche proporre nuovi sondaggi scrivendo a mail@jazzitalia.net.


ANNUNCI: (http://www.jazzitalia.net/annuncimain.asp)
Un vero e proprio mercatino in cui inserire i propri annunci e fare offerte. Utilizza l'apposito form ed inserisci i tuoi annunci. Ogni annuncio rimane per due mesi on line ed è possibile anche inserire direttamente offerte. Centinaia di annunci per formare gruppi, vendere sax, chitarre, amplificatori...Non li inseriamo più in questa mailing list perchè sono troppi, vai direttamente alla pagina indicata e scopri se c'è qualcosa di tuo interesse.


FORUM: (http://www.jazzitalia.net/forum.asp)
Su jazzitalia ci sono anche due FORUM sul Jazz e la Didattica su cui puoi attivare dei gruppi di discussione o inserire informazioni utili alla comunità di Jazzitalia.


****************************************************
Regala questa newsletter ad un amico:
http://www.jazzitalia.net/newsletter.asp
****************************************************

****************************************************
Per non ricevere più la newsletter di Jazzitalia:
http://www.jazzitalia.net/newsletter.asp
****************************************************
Questa pagina è stata visitata 37.816 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti