Newsletter
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Newsletter n° 16 del 28/01/2004

***************************************************
Jazzitalia - NewsLetter N° 16 - (28 gennaio 2004)
http://www.jazzitalia.net
***************************************************

Ciao a tutti,
innanzitutto vi giunga l'augurio di buon anno da Jazzitalia.
A giugno si conclude il quarto anno di vita di Jazzitalia. Abbiamo iniziato il 2004 con una importante ed esclusiva collaborazione. Jazzitalia è stata presente all'Annual Conference dell'IAJE di New York con dei propri inviati d'eccezione come le musiciste Patrizia Scascitelli e Ada Rovatti e con la collaborazione di Sandra Kimbrough che ha effettuato alcune interviste molto interessanti. In questo modo Jazzitalia ha anche potuto assistere alla spedizione italiana a New York organizzata da Umbria Jazz che ha visto nel debutto Newyorkese del giovane talento Francesco Cafiso uno degli eventi di maggior rilievo. Presto leggerete interiviste e resoconti della intensa settimana americana.
Rinnovo, come sempre, l'invito per chiunque voglia collaborare a contattarmi direttamente al mio indirizzo email (marco@jazzitalia.net).
Marco Losavio


Alcuni eventi con cui Jazzitalia ha una collaborazione:

Masterclass di chitarra tenuta da Pietro Condorelli. (sabato 21 febbraio 2004)
Un intero giorno con uno dei più autorevoli chitarristi e didatti italiani ed europei. Il programma è intenso ma consente di effettuare una vera full-immersion dalla quale non si può non uscire con un maggiore bagaglio cognitivo.
http://www.jazzitalia.net/ilcaloredeljazz/masterclass.asp

Masterclass di Improvvisazione, arrangiamento e accompagnamento tenuta dal trio:
Pino Iodice (piano) - Pietro Iodice (batteria) - Gianluca Renzi (contrabbasso)
(domenica 22 febbraio 2004)
Un trio che suona insieme da molti anni con tre professionisti di altissimo livello. Gli allievi avranno l'opportunità di farsi guidare attraverso delle prove dirette con i docenti e in ensamble creati al momento. La durata di un giorno consentirà a tutti i presenti di poter avere un approccio diretto con i docenti al fine di ottenere utili e preziosi consigli.
http://www.jazzitalia.net/ilcaloredeljazz/masterclass.asp

Drums 2004
Quest'anno il festival di Bollate ricorda un musicista scomparso prematuramente ma rimasto nel cuore di molti colleghi e appassionati. Si tratta di Giampiero Prina, indimenticato batterista.
http://www.jazzitalia.net/VisEvento.asp?ID=6658

International Massimo Urbani Award 2004
Prima edizione di un premio dedicato alla memoria del grande sassofonista Massimo Urbani. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 10 febbraio 2004.
http://www.jazzitalia.net/visevento.asp?id=6606


Jazz in Cantiere 2004 - Concorso per giovani jazz band
Concorso riservato a formazioni dal trio al quintetto, che presentino brani e/o arrangiamenti originali in qualsivoglia stile riconducibile al Jazz. Termine per le iscrizioni: 31 gennaio 2004.
http://www.jazzitalia.net/jazzincantiere

Premio Nazionale Massimo Urbani 2004 - VIII Edizione
Nuova edizione per il famoso concorso di Urbisaglia che ha visto la nascita di tanti artisti come il recente giovanissimo Francesco Cafiso. Il PNMU è riservato a musicisti Jazz solisti che non abbiano compiuto il 30º anno di età ed è aperto a tutti gli strumenti musicali. Termine per le iscrizioni: 30 aprile 2004.
http://www.jazzitalia.net/visevento.asp?ID=4158

Il primo Meeting del Jazz in Italia
La prima edizione del "Meeting del Jazz in Italia" sarà organizzata nella città di Terni dal 25 al 27 giugno 2004 dove sarà allestita una vera e propria cittadella del jazz. Ci saranno concerti, dibattiti, esposizioni...ci saremo tutti!
http://www.jazzitalia.net/meetingjazz

In ultimo, vi segnalo che la rivista Jazzit da quest'anno si rinnova in modo sostanziale con la possibilità di ricevere un esclusivo CD in allegato e una interessante guida al jazz in Italia. Scopri i dettagli a questo indirizzo:
http://www.jazzitalia.net/jazzit.asp



ARTICOLI: (per proporre articoli: mail@jazzitalia.net)
Interviste a Renato Sellani, Tullio De Piscopo, Rossana Casale, Aldo Vigorito, Elisabeth Howard, Amii Stewart, Paolo Fresu...e tante altre ancora. Le trovi a questo indirizzo:
http://www.jazzitalia.net/articoli.asp



IO C'ERO (http://www.jazzitalia.net/iocero.asp):
La testimonianza di chi è stato presente ad un evento può essere importante. Anche quest'anno Jazzitalia ha cercato e sta cercando di partecipare ai principali eventi jazz con propri inviati. Alcuni esempi:

A night with Via Veneto Jazz, il decimo anniversario dell'etichetta romana festeggiato all'Auditorium di Roma con la partecipazione di molti musicisti di rilievo. (Francesco Lombardo)

Javier Girotto all'Auditorium di Roma: "Pubblico dell'auditorium romano incantato dal musicista argentino, che si è esibito con Daniele Di Bonaventura, Aires Tango e l'orchestra Roma Sinfonietta." (Olga Chieffi)

Stefano Bollani a La Palma: "...con l'entusiasmo autentico di un bambino che ti porta per mano a vedere i giocattoli che più ama, Bollani ci accompagna tra le sue grandi passioni in musica, attraversando generi diversi..." (Francesco Lombardo)

Gallarate Jazz Festival 2003: "Grande successo per la prima edizione del festival Jazz che ha trasformato Gallarate nella cittadella della musica. Interamente dedicata al Jazz italiano, ha proposto 5 concerti ed alcuni nomi famosi, una tavola rotonda ed una mostra fotografica.". (Franco Donaggio)

La rassegna Jazz Vanguard a Palermo: "Una rassegna che si è distinta anche per la varietà di approcci al jazz proposti nelle varie serate, ciascuno con una sua propria connotazione, e tutte trasversalmente saldate a questa musica nelle forme espressive ed interpretative. E tutte qualitativamente ineccepibili: su questo, il distratto pubblico palermitano dovrebbe pur riflettere." (Antonio Terzo)

Se pensi di poter fornire un contributo contattami (marco@jazzitalia.net).


ARTISTI: (http://www.jazzitalia.net/artistimain.asp)
Artisti presenti: 513
Se sei un musicista e vuoi essere presente su Jazzitalia, è sufficiente scrivere all'indirizzo mail@jazzitalia.net inviando tutto il materiale necessario (testo, foto, recensioni...). Puoi inviare il tutto in doppia lingua in modo da rendere più facile la diffusione anche fuori dall'Italia.


DISEGNI e FOTO (http://www.jazzitalia.net/disegnimain.asp):
Una galleria fotografica con 895 tra fotografie e disegni.
Per proporre le tue fotografie e i tuoi disegni scrivi all'indirizzo mail@jazzitalia.net.


EVENTI (http://www.jazzitalia.net/eventimain.asp):
In questa sezione troverete un motore di ricerca su concerti e workshop in Italia...e non solo. Da oggi ancora più potente con la possibilità di ricercare per regione e di inserire chiavi di ricerca limitate da doppi apici.

Se vuoi, puoi contribuire a rendere l'archivio sempre più aggiornato aggiungendo attraverso l'apposito form (http://www.jazzitalia.net/nuovoevento.asp) i concerti della tua zona oppure invia le informazioni da pubblicare all'indirizzo mail@jazzitalia.net


LEZIONI (http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp):
Questa rimane una delle sezioni più seguite. Siamo arrivati a 55 professionisti per 23 sezioni didattiche con oramai più di 300 articoli. Un insieme di valore unico per il web riconosciutoci anche dall'estero. Seguite questa sezione e scoprirete di giorno in giorno articoli per ogni tipo di strumento. Se sei un musicista e vuoi unon spazio web didattico, contattami all'indirizzo marco@jazzitalia.net


QUELLA SERA CON...: (http://www.jazzitalia.net/quellaseracon.asp)
Una Jam Session, un incontro importante, una collaborazione professionale. Molte volte capita, anche in modo del tutto casuale, di ritrovarsi insieme ad un grande e di ricordare quel momento come irripetibile.
Se vuoi pubblicare un tuo ricordo su Jazzitalia, invia un'e-mail all'indirizzo mail@jazzitalia.net.

Toninho Horta, Bruno Martino, Chet Baker e Massimo Urbani le ultime testimonianze:
http://www.jazzitalia.net/quellaseracon/toninhohorta.asp
http://www.jazzitalia.net/quellaseracon/brunomartino.asp
http://www.jazzitalia.net/quellaseracon/massimourbani.asp
http://www.jazzitalia.net/quellaseracon/chetbaker2.asp


RECENSIONI - (http://www.jazzitalia.net/recensionimain.asp)
Se vuoi inviare delle tue recesioni, puoi scrivere all'indirizzo mail@jazzitalia.net.
Si possono recensire CD ma anche libri, video, strumenti...
Ecco le ultime recensioni:
- Vira Vida (Nicola Stilo featuring Toninho Horta)
- Love Ballads (M. Giammarco, A. Lande, P. Leveratto, R. Gatto)
- Realidade Real (Luiz Lima)
- Anteprima di "Faces", il nuovo CD di Salvatore Tranchini per la Red Records.
- Rite Time (Cinzia Tedesco Voice Project)
- Morton's Foot (Rabih Abou-Khalil)
- Anteprima del nuovo CD di Stefano D'Anna dal titolo Runa.
- Archivi Sonori (Maurizio Rolli)
- Under the Hat (Ada Rovatti)
- Next Station (Orchestra Jazz dell'Università di Salerno)
- Ning e Nang (Antonio Dambrosio Ensamble)
- Airegin (Franco D'Andrea – Giovanni Tommaso – Roberto Gatto)
- Music is the healing... - Attica Blues (Albert Ayler - Archie Shepp)
- Gorni Kramer, i suoi solisti e i Tre Negri - 3 (Gorni Kramer)
- Three Sides (Michele Franzini)
- Billie Holiday in me (Rossana Casale)
- For Rent (Ada Rovatti & The Elephunk Band)
- Napolitanìa (Aldo Vigorito)
- Dudecom (Dudecom (Carlo Uboldi - Marco Castiglioni))
- New Life (Stefania Tallini)
- Despierta Ya (Maryel Acoustic Band)
- Eyes and Stripes (Luigi Martinale Quartet)


MAILING LIST (http://www.jazzitalia.net/mlmain.asp)
Se vuoi discutere con altri 700 amici del jazz, iscriviti alla mailing list di Jazzitalia.


ANNUNCI: (http://www.jazzitalia.net/annuncimain.asp)
Un vero e proprio mercatino in cui inserire i propri annunci. Utilizza l'apposito form ed inserisci i tuoi annunci. Ogni annuncio rimane per due mesi on line ed è possibile anche inserire direttamente offerte. Centinaia di annunci per formare gruppi, vendere sax, chitarre, amplificatori...Non li inseriamo più in questa newsletter perchè sono troppi.


FORUM: (http://www.jazzitalia.net/forum.asp)
Su jazzitalia ci sono anche cinque FORUM su Jazz, Didattica, sax, tromba e contrabbasso su cui puoi attivare dei gruppi di discussione o inserire informazioni utili alla comunità di Jazzitalia.
Se pensi di poter proporre un forum specifico e di coordinarne la discussione non hai che da dirmelo. Scrivimi all'indirizzo marco@jazzitalia.net


****************************************************
Regala questa newsletter ad un amico:
http://www.jazzitalia.net/newsletter.asp
****************************************************

****************************************************
Per non ricevere più la newsletter di Jazzitalia:
http://www.jazzitalia.net/newsletter.asp
****************************************************
Questa pagina è stata visitata 38.627 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti