Home NEWS Enrico Rava e ECM: una storia lunga cinquant’anni. Il 14 luglio l’incontro...

Enrico Rava e ECM: una storia lunga cinquant’anni. Il 14 luglio l’incontro da Hex a Milano

57
0
Roma, Auditorium Parco della Musica 28 04 2024 ENRICO RAVA QUINTET Formazione Enrico Rava: tromba, flicorno Matteo Paggi: trombone Francesco Diodati: chitarra Francesco Ponticelli: contrabbasso Evita Polidoro: batteria ©Fondazione Musica Per Roma / foto Riccardo Musacchio / MUSA

Martedì 14 luglio, alle ore 19:00Hex — negozio di dischi e libri di Milano, in via Antonio Stoppani 15/c — ospita un incontro dedicato al rapporto tra Enrico Rava ed ECM, con il giornalista e scrittore Alberto Riva. Nel corso della serata sono previsti ascolti tratti dagli ultimi album del trombettista. L’appuntamento fa parte di un ciclo di iniziative dedicate a ECM, cominciato da Hex il 18 giugno e che si concluderà il 31 luglio con un pop up interamente dedicato all’etichetta.

Tra i musicisti italiani che hanno trovato in ECM lo spazio e la cura che meritavano, Enrico Rava occupa un posto a sé: il più grande trombettista jazz italiano, una figura che ha attraversato decenni di storia della musica con eleganza e rigore.

1974: l’incontro con Manfred Eicher

Siamo nel 1974, un anno complesso in Italia e non solo. In quello stesso periodo Manfred Eicher, che aveva fondato ECM appena cinque anni prima, incontra Enrico Rava. È Rava stesso a raccontarlo: «L’ho conosciuto a New York nel ’74. All’epoca abitavo lì, e Manfred, che aveva sentito “Katcharpari”, un mio disco del ’73 per la BASF, mi ha contattato. Siamo andati in un bar, abbiamo chiacchierato un po’, ci siamo trovati d’accordo su tutto e abbiamo deciso di dare inizio a una collaborazione. ECM mi ha combinato un tour europeo al termine del quale siamo entrati in studio a Ludwigsburg e abbiamo inciso il mio primo disco per ECM. I musicisti erano: John Abercrombie, Palle Danielsson e Jon Christensen. Il disco era “The Pilgrim and the Stars”. Era il 1975.»

Un rapporto che non si è mai interrotto. Disco dopo disco — fino ai lavori più recenti come On the Dance Floor e The Song Is You con Fred Hersch — Rava ha trovato in Eicher un interlocutore capace di valorizzare la voce inconfondibile della sua tromba. E quando, dopo quasi vent’anni di pausa, è tornato in studio con ECM per incidere Easy Living, Rava ha detto di essersi sentito «come di nuovo a casa». Una qualità che si rinnova ancora: ad ottobre uscirà per ECM Corners, il nuovo album di Enrico Rava con i Fearless Five e con Joe Lovano, registrato al Parco della Musica di Roma nel luglio 2025.

Alberto Riva, firma del Venerdì, aveva scritto Note Necessarie (Come un’autobiografia) insieme ad Enrico Rava per Minimum Fax. Il suo ultimo libro è Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza, 2023).

Le uscite ECM di luglio e agosto 2026

Ralph Alessi – A Sun That Never Sets
Ralph Alessi: tromba; Joseph Alessi: trombone; Matt Mitchell: pianoforte; John Hébert: contrabbasso; Ches Smith: batteria, vibrafono.
In A Sun That Never Sets, Ralph Alessi amplia la formazione del quartetto con un quinto musicista per undici nuove composizioni che sviluppano la sua scrittura complessa con profonda riflessione e un nuovo senso di avventura. Al posto del sassofonista entra il fratello, il trombonista Joseph Alessi, che rafforza un gruppo già all’avanguardia. Matt Mitchell al pianoforte, John Hébert al contrabbasso e Ches Smith alla batteria e al vibrafono completano una band che esplora i temi sincopati di Alessi trovando nuove modalità espressive a ogni svolta.

Mick Goodrick – In Pas(s)ing (Luminessence Vinyl Edition)
Mick Goodrick: chitarra; John Surman: sassofoni; Eddie Gomez: contrabbasso; Jack DeJohnette: batteria.
Ristampato nell’ambito della serie Luminessence della ECM, l’unico album da leader di Mick Goodrick (1945-2022) per l’etichetta torna in una copertina apribile con note di Joel Harrison e foto d’archivio. Registrato al Talent Studio di Oslo nel novembre 1978 e prodotto da Manfred Eicher, è una sessione «silenziosamente esplosiva», ricca di interazioni discrete e melodie memorabili, con l’apporto decisivo di Surman, Gomez e DeJohnette.

Ayumi Tanaka / Thomas Morgan / Thomas Strønen – Windflower
Ayumi Tanaka: pianoforte; Thomas Morgan: contrabbasso; Thomas Strønen: batteria.
Un album in cui l’intensità viene trasmessa attraverso moderazione e concentrazione, per lo più frutto di creazione collettiva. La pianista nata a Wakayama e residente a Oslo, da un decennio al fianco del batterista Thomas Strønen, incontra per la prima volta il contrabbassista statunitense Thomas Morgan. Registrato agli Studios La Buissonne nel maggio 2025 su suggerimento di Manfred Eicher, Windflower raccoglie otto luminose ballate libere oltre alla composizione «La Source», e viene pubblicato alla vigilia di un tour internazionale.

Informazioni

Incontro «Enrico Rava e ECM» con Alberto Riva — Martedì 14 luglio, ore 19:00 — Hex, via Antonio Stoppani 15/c, Milano. Ingresso libero.

Le uscite ECM sono disponibili su ecmrecords.com.