Home NEWS Fabrizio Bosso: esce «Routes», il nuovo album, e parte il tour

Fabrizio Bosso: esce «Routes», il nuovo album, e parte il tour

93
0
«Icona 21 – Per strade Diverse» di Enrico Lombardi, 2004 (Courtesy of private collection)

Si intitola Routes il nuovo album di Fabrizio Bosso, in uscita lunedì 15 giugno 2026 per Warner Italy su cd e digitale. Un lavoro che mette al centro il dialogo e il jazz come cultura in continuo movimento, tra tradizione e contemporaneità.

Insieme a Julian Oliver Mazzariello (piano), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria), con cui condivide da oltre dieci anni un intenso percorso artistico, Fabrizio Bosso cerca nuove strade e nuove rotte musicali, spingendo il quartetto verso nuovi spazi di libertà espressiva. Espressione compiuta di questa formazione, Routes si sviluppa come un lavoro pienamente condiviso, dove ogni nota e ogni assolo non sono mai un’azione solitaria ma un gioco collettivo.

Il Fabrizio Bosso Quartet. ph. David Morresi.

Le composizioni, tutte originali — a firma di ciascuno ma anche collettive, con l’unica eccezione di «Love Dance» di Ivan Lins — spaziano dai richiami al bop alle aperture modali, passando per atmosfere più rarefatte e sospese. In questo contesto la tromba di Bosso si muove con grande libertà espressiva, tra echi dei grandi maestri e una ricerca timbrica profondamente personale.

Particolare attenzione è stata rivolta al suono dell’album, per annullare la distanza con l’ascoltatore e farlo sentire «dentro» il quartetto. Registrato a marzo 2026 al Cicaleto Recording Studio di Francesco Ponticelli, che ne ha curato anche il missaggio, Routes è impreziosito dall’opera in copertina «Icona 21 – Per strade Diverse» del pittore Enrico Lombardi.

Il tour

Numerose le date in continuo aggiornamento per il live di Routes:

Data Città
03/07 Nocera Inferiore (SA)
10/07 Castelfranco Veneto (TV)
09/08 San Gimignano (SI)
11/08 Noto (SR)
14/08 Sulmona (AQ)
15/08 Berchidda (OT)
16/08 Diersbach (Austria)
22/08 Castelbuono (PA)
16/10 Bologna
22/10 Milano
11/11 Ortisei (BZ)
02/01 Roma — Auditorium Parco della Musica

Nel calendario di Fabrizio Bosso si aggiungono anche i concerti degli altri progetti, come lo Spiritual Trio, il duo con Mazzariello e lo speciale omaggio a Miles Davis del 17 luglio alla Casa del Jazz di Roma e del 19 luglio a Pescara Jazz, dove Bosso eseguirà Sketches of Spain accompagnato dalla CDJO — Casa del Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, nelle partiture originali di Gil Evans.

Fabrizio Bosso. foto Roberto Cifarelli.

L’artista

Fabrizio Bosso è uno dei trombettisti più riconosciuti della scena jazz europea. Con oltre trenta album a suo nome e diverse formazioni stabili di lunga durata, nel corso della carriera ha collaborato con artisti e musicisti di rilievo internazionale. Accanto all’intensa attività concertistica e discografica, continua a distinguersi per la capacità di costruire progetti in cui tecnica, interplay e dimensione narrativa convivono in equilibrio costante.

Fabrizio Bosso. ph. Andrea Boccalini.

Formazione e tracklist

Formazione: Fabrizio Bosso (tromba, effettistica), Julian Oliver Mazzariello (piano), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria).

Tracklist:

  • 01. Elevation — 1:42 (Fabrizio Bosso)
  • 02. Traveling people — 5:00 (Jacopo Ferrazza)
  • 03. Blind Spots — 3:58 (Nicola Angelucci)
  • 04. Melody for F — 6:20 (Julian Oliver Mazzariello)
  • 05. Passeggiando — 7:26 (Fabrizio Bosso)
  • 06. Angular Flights — 3:53 (Fabrizio Bosso)
  • 07. Love Dance — 6:29 (Ivan Lins)
  • 08. Senza tempo — 4:01 (Bosso, Mazzariello, Ferrazza, Angelucci)
  • 09. Better days Ahead — 5:49 (Jacopo Ferrazza)
  • 10. One minute song — 0:53 (Bosso, Mazzariello, Ferrazza, Angelucci)

Routes — Warner (0827568013101). Registrato, mixato e masterizzato al Cicaleto Recording Studio (Arezzo); ingegneri del suono Paolo Alberta e Francesco Ponticelli; mix e mastering di Francesco Ponticelli. Immagine di copertina: «Icona 21 – Per strade Diverse» di Enrico Lombardi (2004). Maggiori informazioni su www.fabriziobosso.eu.