26 -28 giugno 2025
con Christian Meyer, Massimo Colombo, Marco Micheli e Max Ionata
Posti limitati
Montecatini Jazz Festival, progetto di Officine della Cultura sostenuto dal Comune di Montecatini Terme (PT), propone per il 2025 una full immersion di tre giorni nel mondo del jazz, pensata per musicisti, studenti e appassionati con il desiderio di approfondire il linguaggio della musica d’insieme e dell’improvvisazione al fianco di quattro grandi interpreti della scena jazzistica nazionale e internazionale.
Il workshop sarà condotto da Christian Meyer (batteria) supportato da Massimo Colombo (pianoforte) e Marco Micheli (contrabbasso / basso elettrico), musicisti che hanno collaborato nel corso della loro carriera con alcuni dei più importanti nomi del jazz in Italia e all’estero.
Special Guest Max Ionata (sassofono) che sarà presente sabato 28 giugno per tenere una lezione sulle tecniche di improvvisazione. Il loro approccio didattico unisce competenza tecnica, esperienza maturata s ui palchi di tutto il mondo e una profonda capacità di trasmettere l’essenza del jazz come linguaggio condiviso.
Il percorso formativo si concentrerà sulla pratica della musica d’insieme, ponendo l’accento sull’ascolto, sul dialogo musicale tra i partecipanti e sull’improvvisazione, elemento fondante del jazz e chiave per sviluppare la propria identità musicale. I partecipanti avranno la possibilità di suonare in ensemble guidati dai docenti, ricevere feedback personalizzati e sperimentare in tempo reale le dinamiche dell’interplay.
Il workshop proposto da Montecatini Jazz Festival non sarà solo un’occasione di studio, ma anche un momento di incontro e scambio diretto con quattro protagonisti del jazz contemporaneo, capaci di offrire uno sguardo autentico sulla professione del musicista oggi.
La partecipazione è aperta a qualsiasi strumentista.
Si segnala che i posti sono limitati per garantire la qualità del lavoro e l’attenzione individuale a ciascun partecipante. Il workshop è a cura di Officine della Cultura e i docenti saranno coadiuvati da alcuni musicisti della JOTC Open Orchestra.
Info e iscrizioni: workshop@montecatinijazzfestival.it.