Entra nel vivo a Camerino la XXX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, lo storico concorso per solisti jazz fondato da Paolo Piangiarelli e organizzato da Musicamdo Jazz. Nel 2026 il Premio celebra trent’anni di storia, un traguardo che unisce memoria e futuro nel nome di uno dei più grandi sassofonisti del jazz italiano.
Dopo l’apertura di giovedì 25 giugno alla Rocca Borgesca con il Party Universitario, le giornate clou della manifestazione sono in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, tra la finale del concorso, le jam session e il grande concerto del Rosario Giuliani Special Quartet.
Venerdì 26 giugno: la finale all’Auditorium Benedetto XIII
Il cuore del Premio sarà venerdì 26 giugno all’Auditorium Benedetto XIII, in Via Le Mosse, dove alle ore 21.00 si svolgerà la Finale del Premio Massimo Urbani 2026. Sul palco saliranno i dieci finalisti della XXX edizione:
- Elena Brandes, voce
- Marco Cutillo, chitarra
- Leo Dalla Cort, pianoforte
- Berardo Dion, chitarra
- Antonio Floris, chitarra
- Sara Laura Lo Scalzo, voce
- Alessio Pagliero, pianoforte
- Andrea Paternostro, sax alto
- Reuben Pompei, sax tenore
- Iacopo Teolis, tromba
Ad accompagnare i finalisti sarà il trio formato da Emilio Marinelli al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. La giuria sarà presieduta da Rosario Giuliani, primo vincitore del Premio nel 1996 e oggi tra le voci più autorevoli del jazz europeo: una presenza dal forte valore simbolico per un’edizione che intreccia memoria e nuove possibilità.

Alle ore 23.00, al Pop Caffè, la serata proseguirà con la Big Jam dedicata a Maurizio Urbani, un momento aperto e spontaneo all’insegna dell’improvvisazione.
Sabato 27 giugno: dal Jazz Lunch al concerto e alla premiazione
La giornata di sabato 27 giugno si aprirà alle ore 13.00 al Pappafò Country House con il Jazz Lunch, in compagnia di Alberto Napolioni al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria, con ospiti i finalisti del Premio Urbani 2026. Per la prenotazione dei tavoli è possibile contattare il numero 0737 630794.
Alle ore 21.15, nel suggestivo Cortile di Palazzo Arcivescovile, si terrà il concerto del Rosario Giuliani Special Quartet, con Rosario Giuliani al sax alto, Emilio Marinelli al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria, insieme ai finalisti del Premio Urbani. A seguire, alle ore 23.00, la premiazione dei vincitori del Premio Urbani 2026.
Due giornate centrali per ascoltare i nuovi solisti, vivere l’energia del concorso e celebrare, nel nome di Massimo Urbani, trent’anni di jazz, talento e nuove possibilità.
Informazioni utili
- Dove: Camerino (MC) — Auditorium Benedetto XIII (Via Le Mosse), Pop Caffè, Pappafò Country House, Cortile di Palazzo Arcivescovile
- Quando: 26 e 27 giugno 2026
- Organizzazione: Musicamdo Jazz
- Prenotazione tavoli Jazz Lunch: 0737 630794







