Home NEWS Torino Jazz Festival 2026 “The Sound of Surprise”: dal 25 aprile al...

Torino Jazz Festival 2026 “The Sound of Surprise”: dal 25 aprile al 2 maggio la XIV edizione

53
0

Il festival si terrà dal 25 aprile al 2 maggio, con anteprime nei jazz club dal 22 al 24 aprile. Il titolo riprende una definizione del 1959 del critico Whitney Balliett: il jazz come “suono della sorpresa”. La direzione artistica è di Stefano Zenni.

8 giorni di programmazione, 101 eventi in 72 sedi diverse, 81 concerti diffusi, 297 musicisti. Otto produzioni (di cui cinque originali) e otto esclusive.

Il 25 aprile si apre con Moni Ovadia & Kassiber Ensemble in “Der Ghetto Swingers”, dedicato all’orchestra swing del ghetto di Terezín. Tra gli appuntamenti di spicco, il 1° maggio il gigante Bill Frisell incontrerà la memoria cinematografica di Bill Morrison in The Great Flood, e gli Irreversible Entanglements arriveranno direttamente da Brooklyn. Il gran finale il 2 maggio vede John Scofield e Gerald Clayton al Teatro Colosseo. Tra gli appuntamenti di punta, il 1° maggio Bill Frisell e Bill Morrison presentano in prima assoluta “The Great Flood” all’Auditorium Giovanni Agnelli. Il 26 aprile Marc Ribot Quartet all’Hiroshima Mon Amour, il 28 aprile Norma Winstone in duo con Glauco Venier. Tra gli italiani, Fabrizio Bosso il 25 aprile, l’Italian Instabile Orchestra il 30 aprile e il trio di Franco D’Andrea il 29 aprile.

Nasce la Giovane Orchestra di Liberi Suoni, formata da 50 allievi tra i 16 e i 25 anni, guidata da Pasquale Innarella, nell’ambito di Torino Futura. Altra novità è un concerto ideato interamente da tre giovani direttori artistici vincitori del Premio Ramella (Basilico, Infriccioli, Leoni), che hanno prodotto lo spettacolo in totale autonomia.

Ampliata l’offerta di concerti gratuiti diffusi nei quartieri, con nomi come Ilaria Pilar Patassini e Stefano Battaglia. I Jazz Blitz portano musica in strutture di comunità coinvolgendo anziani, bambini e persone con disabilità, inclusi gli Special SwingAbili con la band Liberidentro e attività di DanzaMovimentoTerapia.

Il festival celebra i centenari di Miles Davis e John Coltrane con concerti, talk e proiezioni. Avviate tre coproduzioni con Seeyousound, Jazz Is Dead! e Flowers Festival. Main partner: Intesa Sanpaolo e Iren; media partner: Rai Cultura, Rai Radio 3 e Musica Jazz.

BIGLIETTERIA TJF
La nuova biglietteria è in piazza Palazzo di Città 5/A
biglietteria@fpct.it
Telefono 011 4249144
Apertura vendite: venerdì 27 marzo, dalle 16.30
Orari di apertura dal 31 marzo: da martedì a sabato, dalle 10.30 alle 18
Apertura straordinaria continuativa: da sabato 25 aprile a sabato 2 maggio 2026, tutti i giorni dalle 10.30 alle 18

ACQUISTI ONLINE
Vendita online di tutti i concerti dal 27 marzo 2026
www.torinojazzfestival.it | www.vivaticket.it
Il costo del servizio di acquisto è pari al 12% del prezzo del biglietto, con un minimo di 1 euro. Al momento dell’acquisto su Vivaticket è inoltre possibile aggiungere 1 euro a sostegno di Fondazione Ricerca Molinette.

ACQUISTI PRESSO LE SEDI DEI CONCERTI
Se ancora disponibili, i biglietti saranno posti in vendita presso le sedi dei concerti 45 minuti prima dell’inizio.

INFO E SCONTISTICHE
Accessibilità
Per informazioni sull’accesso per persone con disabilità è possibile contattare la biglietteria via email o telefono.
Under 14
Per i nati dal 2012 biglietti per tutti i concerti a 1 €.
Convenzioni
Sconto del 10% sui biglietti di costo uguale o superiore a 17 € per gli enti convenzionati. Elenco completo su www.torinojazzfestival.it
Fondazione Torino Musei
Dal 22 aprile al 2 maggio, presentando un biglietto del Torino Jazz Festival è possibile accedere a prezzo ridotto ai musei della Fondazione Torino Musei:
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
MAO – Museo d’Arte Orientale
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

CANALI TJF
Sito www.torinojazzfestival.it
Facebook www.facebook.com/torinojazzfestival/
Instagram www.instagram.com/torinojazzfestival/
Flickr www.flickr.com/torinojazzfest