Tribute to Burt Bacharach, con Lucy Garsia in una produzione del Brass realizzata in collaborazione della ICO pugliese dal 1 al 5 agosto 2025 in tournée.

La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, dopo i successi registrati continuamente grazie alle programmazioni inedite ed originali, annuncia una straordinaria collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, che vede protagonista assoluta Lucy Garsia in un viaggio musicale dedicato all’immenso repertorio di Burt Bacharach per una serie di concerti che si terranno il 1° agosto a Matera, il 2 agosto a Irsina e il 4 agosto a Taranto.

“Ho sempre cercato di scrivere musica che fosse bella e senza tempo.”: questa frase riflette il desiderio di Bacharach di creare brani che potessero essere apprezzati anche a distanza di anni. Ed è con questo spirito che Lucy Garsia interpreta una delle icone mondiali del Novecento, un innovatore che amava esplorare nuove sonorità.

Sotto la direzione del Maestro Domenico Riina, il programma prevede un mix affascinante di standard jazz e celebri brani di Bacharach, tra cui hit iconiche come “I Love You Porgy”, “The Man I Love”, “But Not For Me”, “Mr. Paganini”, “Honeysuckle Rose”, e “That’s All”. Ogni concerto rappresenterà un’occasione per immergersi nella bellezza e nella profondità della musica jazz, reinterpretata da una delle voci più raffinate del panorama contemporaneo. Lucia Garsia, figlia d’arte, ha iniziato a sei anni il suo percorso musicale e di danza classica. Si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” e ha da subito intrapreso un’intensa carriera didattica, divenendo docente di “Canto e Tecnica Vocale” presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group. In questa istituzione, ha formato molte delle realtà musicali più significative nell’ambito del canto jazz e pop. Dal 2011, Lucia Garsia insegna Canto Jazz nei Conservatori di Stato, partendo da Palermo e proseguendo a Cosenza, Reggio Calabria e Trapani. La sua carriera concertistica è costellata di apparizioni con importanti orchestre e eventi prestigiosi, tra cui la partecipazione con i Solisti della Scala e l’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini”. Nel 2012, ha portato la sua arte alla “Svetlanov Concert Hall” di Mosca, interpretando le melodie senza tempo di Burt Bacharach. Recentemente, ha reso omaggio a Whitney Houston in concerti jazz al Real Teatro Santa Cecilia e al Teatro Antico di Taormina. Il suo approccio innovativo e la capacità di reinterpretare i classici della musica jazz hanno fatto di lei una delle figure più apprezzate del panorama musicale italiano, rendendola perfetta per questo progetto ambizioso.
“Sono entusiasta – dichiara Lucy Garsia – di poter collaborare con l’Orchestra della Magna Grecia per queste performance dedicate a Burt Bacharach, un compositore che ha saputo toccare il cuore di milioni di persone nel mondo. La possibilità di eseguire i suoi brani iconici insieme a musicisti di così alto calibro è un onore e un’opportunità unica. La musica di Bacharach non solo rappresenta una ricca tradizione, ma continua anche a ispirare nuove generazioni di artisti. Spero che il pubblico possa emozionarsi insieme a noi in questi concerti e scoprire la bellezza senza tempo di queste melodie.”







