Sarà Enrico Intra, sabato 20 settembre alle ore 15.30, a inaugurare presso la sede del Centro Didattico produzione Musica (CDpM) di Curno (via Trento 26) il nuovo ciclo di seminari dedicati all’improvvisazione musicale, organizzati in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo.
Il progetto propone un percorso attraverso diversi linguaggi e generi – dalla musica classica al jazz, dal pop al repertorio rinascimentale – con l’obiettivo di mostrare come la pratica improvvisativa possa diventare uno strumento creativo e didattico, utile tanto nelle attività scolastiche quanto in ambito concertistico.
Figura storica del jazz italiano, il pianista milanese Enrico Intra aprirà il ciclo affrontando il tema della sonorizzazione delle immagini cinematografiche. Una pratica nata agli inizi del Novecento, quando i musicisti accompagnavano dal vivo i film muti, che Intra reinterpreta in chiave originale utilizzando pellicole d’autore, da Murnau a Kubrick.
L’improvvisazione diventa così un doppio strumento: da un lato coinvolge il pubblico attraverso la forza descrittiva della musica, dall’altro libera gli esecutori dai vincoli della partitura, permettendo di costruire percorsi sonori in tempo reale.
Il giorno successivo, domenica 21 settembre alle ore 10.00, sarà la volta di Claudio Angeleri, che mostrerà come l’improvvisazione possa declinarsi anche nell’arrangiamento di un brano. Attraverso la modifica dei groove ritmici o delle strutture armoniche, i partecipanti saranno stimolati a rielaborare creativamente lo stesso tema musicale, trasformando l’aula in un laboratorio di invenzione collettiva.
I seminari sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@cdpm.it







